PDA

Visualizza Versione Completa : Test : Yanagisawa T992 - Yamaha 82 Custom ZUL - Selmer 54



7th December 2007, 14:23
Eccomi qua , stamattina non avevo proprio voglia di andare alavorare e sono stato a provare qualcosa....risultato sconvolgente :

Selmer 54 : direi potente ma con un suono oserei dire "fioco" e limitato ....non so come spiegarlo...limitato nel senso che aveva un timbro non originale come uno penserebbe ma bensi' un timbro che non sapeva di nulla....poi con quel colorino che non sa ne' di vintage ne' di slaccato naturale......a me non e' piaciuto neppure un po' . Sulle basse e' bello pieno , ma soprattutto le ultime 2 (si e siB)...pero' partendo dal Sib grave quando si arriva al Do e' come se ci fosse uno stacco netto...il suono non e' piu' corposo e fatto della stessa pasta...bohhhhhhe
La meccanica l'ho trovato ottima

Yamaha 82 ZUL : e' quello slaccato che offre Yamaha ; la meccanica l'ho trovata migliore di tutti e 3 ma non migliore del mio YTS62 che secondo me e' la piu' ergonomica del mondo ....come mettere le mani in un guanto . Bel suono brillante ...ricco...ma non squillante , potente e facile sul registro alto, pero' non troppo corposo su quello basso , comunque bilanciato . L'ho trovato meglio del Selmer 54

Yanagisawa T992 : questo pezzo mi ha impressionato....color bronzo (e' quello appunto in bronzo il 992) , leggero , suono caldo pastoso sui soffiatoni e poi se spingi ha quel po' po' po' dei vecchi vintage...quel suono alla Glenn Miller anni 40 . Fluido , tondo e bilanciato su tutta l'estensione anche se piu' si va in alto e meno recettivo e'...nel senso che il registro acuto (dal re palmare) e' un pochino moscio anzi la parola esatta e' chiuso/cupo ed ha un volume basso anche spingendo .
Ergonomicamente ottimo ma non il plusultra ...ma il suono , per chi ama non andare sui sovracuti e' da favola !!!!! I soffiati fanno venire i brividi specie se si va ogni tanto sul registro grave.....Direi il migliore dei 3 di stamattina....me lo sarei preso subito.

ciao a tutti

AndreamarkVI
7th December 2007, 15:35
grazie dannys delle impressioni :grin: e confrontati al tuo gold medal cosa mi dici? :grin:

7th December 2007, 16:22
eccomi andrea.....aspettavo una risposta "domanda" e mi fa piacere :

non perch'e' e' il mio e lo dico davvero ma questo mio SML GM non ce lo cambierei neanche col Yana T992 .

Il suono del SML e' piu' tondo ancora , quando emetti e' come se uscisse un suono senza alcuno "sfarfuglio" , e' come immaginarsi due rette parallele che vanno all'infinito (non so se mi spieghero' bene) ed il suono che ci passa in mezzo senza mai toccarle ; anche quando spingi tanto oppure decresci per arrivare al pppp lui e' fermo e tondo perfetto .,...pero' se vuoi puoi farlo diventare "quadrato" :yeah!) nel senso che e' mooolto versatile...puoi andare dal jazz spinto (ma sempre piu' gentile di un Mk6) al classico , al bop , al blues.......
Inoltre rispetto ai 3 dove uno e' piu' presente nelle basse , l'altro nelle alte , l' SML e' bilanciato dappertutto : il suono e' sempre della stessa pasta stessa intensitÃ* stesso volume...capito come ?
Compete solo il T992 che pero' sulle basse nonostante sia eccezionale , perde qualcosa in volume e "larghezza" .
Unica pecca dell' SML rispetto a questi nuovi e' la meccanica certamente piu' scomoda dello Yana e degli altri tutti , ma comunque suonabile alla grande e non certo con meccanica come i Conn naked (tanto per intendersi) ; altra cosa con l' SML devo spingere di piu' , o meglio devo "buttare via " piu' fiato , gli altri sono piu free , ma credo sia una caratteristica degli SML perche' controllandolo chiude alla perfezione !!!
Se non avessi il mio SML il T992 me lo prenderei....ma stando alla situazione attuale.......

bacioni !!!!

AndreamarkVI
7th December 2007, 16:26
beh la domanda da farti era ovvia :grin: e la risposta la immaginavo :cool:
un saluto..... :yeah!)

Simone Borgianni
7th December 2007, 16:35
Allora abbiamo davvero dei gusti simili! indovina cosa avevo prima del'SML?.....................un bel 992 naturalmente ;)

7th December 2007, 17:19
Ed ecco Simone........
eh si , il T992 mi piace parecchio , e' meno versatile , ma i soffiatoni vengono belli caldi e per quello che piace fare a me lo trovo stupendo .
Solo che come dicevo l' SML vince anche sui soffiati e ci puoi fare tutto anche se non e' mai "cattivo" e aggressivo come puoi fare diventare un Mk6..........alla Rollins per intendersi .
Cmq anche con il T992 ci puoi fare tutto...ma di meno e sulle alte strozza un po'....
L' SML e' l'unico che ho trovato bilanciatissimo dal Sib grave fino al Fa acuto e anche sopra .


Io perlomeno sento cosi'........

un abbraccio a tutti

Saxwilly
7th December 2007, 19:58
Io quando ho provato il 902 del mio allievo (notate che l'allievo ha lo strumento migliore del maestro) l'ho rovato prprio caldissimo come dite voi... Molto contenuto nel volume (forse deve essere sfogato)....
La meccanica molto buona, robusta....
Veramente un gran bel sax, quindi posso immaginare come possa suonare un 992....

11th December 2007, 18:24
ho appena provato per la seconda volta un T-902 in bronzo!
beh, domani lo vado a prendere e m lo porto a casa, sono veramente rimasto impressionato!
vi dirò, l'ho provato con diversi bocchini!
in linea di massima con un buon bocchino in ebanite il suono è molto caldo e pastoso, sempre tondo e pieno su tutti i registri anche sulle note molto acute.
con bocchini in metallo (dukoff apertura 7) il suono rimane pastoso e caldo ma si apre molto, il volume diventa spropositato e potentissimo, guadagna anche parecchio sulle note più acute diventando molto potente ed aggressivo!
mi sono innamorato!!! ;-)
un sax con grande personalitÃ*, con un suono Vintage che all'occorrenza ho anche trovato molto potente e moderno se associato a bocchini in metallo di un certo tipo!

14th December 2007, 15:38
I got it!!! yu-uuuuuuuu

almartino
14th December 2007, 22:51
il tenore non è il mio strumento preferito, ora ho un T-901 ma nei miei pensieri c'e' il T-992 e prima o poi farò una permuta e lo prenderò...
ciao
Al

15th December 2007, 12:50
Eh si.........allora vi scatenato tutti co' sto' T992 eh ?
Bello davvero , beato chi se lo porterÃ* a casa....

pumatheman
5th December 2008, 17:44
I got it!!! yu-uuuuuuuu


faccelo sentireeeeee!!! ::zitto:: :amore:: ::zitto:: :amore::
è quello che hai usato nelle registrazioni sul tuo bel maispeisse?
lì c'hai un gran bel suono :bravo: che sax/becco avevi lì? :D

13th December 2008, 13:11
Eh sì, il t992 è veramente ecceziunale......ce l'ho da tre mesi e nn mi stacco mai, nn mi stufo mai di suonarlo, col suono che ha....sono molto interessato a provare l'SML dato che tutti i tenoristi che ne hanno uno prima hanno posseduto un t992... :BHO: :D
comunque sì, sui soffiati è spettacolare, ma sulle note alte è un po' striminzito; alti e bassi comunque si compensano adeguatamente, è uno strumento dal quale difficilmente riuscirò a staccarmi... :D
ciao a tutti, e mi raccomando, provatelo perchè ne vale la pena.... :D :saxxxx)))
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

21st December 2008, 01:56
Beh , il t992 e' un gran bel sax davvero per chi ama come me le ballads e i soffiatoni.
Quoto il fatto che sul registro alto e altissimo fa le bizze , ma bisogna considerare che sul sax ci devi lavorare tanto e quindi dopo un po' , impari a "trattarlo" e fare uscire quello che vuoi .......quindi quando l'ho provato anche se per 1 ora non e' mai tanto quanto avere provato il mio SML per 1 anno............
Il mio SML GM1 cmq non lo cambierei mai con il t992 !!!