PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione per suonare il secondo DO



casoraro
19th April 2012, 17:06
Salve a tutti. Ho una domanda scema a cui non so dar risposta.

Per suonare il secondo DO nel sax contralto, non sarebbe possibile sfruttare la posizione del primo DO con l'aggiunta del portavoce?

A presto e grazie!!!

David Brutti
19th April 2012, 17:58
Non si può fare in quanto il portavoce ha un suo "range" di funzionamento. Mi spiego:
Per ottenere un sax perfettamente intonato occorrerebbe costruirlo con un portavoce per ogni nota. Siccome la cosa non è possibile per ovvi motivi, si è optato per due soli portavoce che poi sono diventati automatici. Premesso questo, il primo portavoce (quello che funziona da Re a Sol#) è normalmente tarato per ottenere una buona intonazione sulle note Fa-Mi. Già allontanandoci al Re si denotano problemi: suono cupo e soprattutto intonazione molto crescente. Andando oltre, si arriva al Do# che è una posizione utilizzata soprattutto dalla scuola Rascher. Questa posizione da più o meno gli stessi problemi del Re. Scendendo ancora, il range d'azione del portavoce si allontana sempre di più e i problemi d'intonazione e di suono vengono amplificati.

Semmai si potrebbe prendere come armonico del Do grave, anche se non è una posizione usuale.

STE SAX
19th April 2012, 18:04
io lo suono cosi' in certe occasioni quando voglio avere un effetto di suono "rovinato/sporco" di tipo blues

casoraro
19th April 2012, 20:31
Grazie. In questo forum trovo sempre persone altamente competenti!

Riccardo

fcoltrane
20th April 2012, 21:11
questa domanda in realtà apre una possibilità di studio .
paragonare il do preso con la posizione normale con quello preso come armonico e addirittura lo stesso do preso con il portavoce .
tre posizioni diverse (due più simili per la presenza o meno del portavoce) che devono avere lo stesso suono in relazione al volume timbro intonazione ecc...
gli argomenti che rilevano sono :
studio degli armonici e raffronto con le posizioni normali.
e studio con e senza portavoce.

$sax$$$
21st April 2012, 08:32
Se posso dire la mia, da perfetto incompetente.....si!!! si può suonare ....non sarà lo stesso do ...sarà un do "diverso"
armonico..non armonico...poco importa, l'importante è usarlo al momento giusto ,nei contesti giusti....
Sta a te sapere e ricordare che esiste anche quel tipo di nota con quel suono particolare ed avere la sensibilità ad usarla al momento giusto.....
(mi chiedo sempre....."ma quello che scrivo son sempre fesserie o c'è qualcosa di vero???) :cool:

ReedBreacker
22nd April 2012, 15:39
Penso che saper padroneggiare il Do suonato come armonico sia fondamentale per l'esecuzione di alcuni passaggi veloci..
Io da ignorante non pensavo che il do si suonasse solo in una maniera e convinto che fossi io a non soffiare bene mi sono esercitato parecchio tempo affinchè riuscissi a suonare il do in tutti i modo possibili.