PDA

Visualizza Versione Completa : pretendo piu potenza!



rosario grosso
17th April 2012, 02:12
ragazzi salve...allora io ho gia un Berg larsen sms 2 115 e uso ance 3 java...direi un set up ancora "poco" potente per me....e sto cercando un qualcosa da fa crollare i muri di casa....roba che anche i morti mi debbano sentire...quindi ho girato su internet..e mi hanno raccomandato 2 becchi tra cui
DG STUDIO
LEBAYLE STUDIO LT9.....quindi su cosa mi devo orientare????? ricordo che uso legatura selmer metal.....e ho uno yamaha 275......lo voglio far smontare dalla potenza...

intendo potenza=volume di suono e chiarezza e armonico

gene
17th April 2012, 08:16
posso essere franco ..... se vuoi suonare, cambia sax, magari risparmia dei soldi, ma quanto prima, cambia sax .....
Detto questo, ci sono tante alternative ... rimanendo su un budget medio, Brancher B, Guardala Studio (ma anche MB II King, Superking), Dukoff D (i vecchi Miami Florida), Drake Contemporary, Lebayle Studio.
Quello che temo e che tu hai già un sax molto, troppo, "leggero", e se metti uno Lebayle Studio che è molto bright ..... :BHO:
Per i miei gusti, prenderei un Guardala Studio o un Dukoff D ....... (e sono bocchini che suonano su tutti i sax .... anche se cambi lo Yamachino, ti restano .... ;) ).

Federico
17th April 2012, 08:32
Concordo con gene sul sax e anche sul becco un bel Guarala Studio :zizizi))

luca
17th April 2012, 08:47
anche io ! guardala studio... potenza totale da tirare giù i muri (e comunque un bellissimo suono...)

tzadik
17th April 2012, 10:09
La potenza la puoi ottenere lavorando a diversi, un bocchino "potente" aiuta, ma da solo non basta.

Quando si parla di "potenza" bisogna sempre separare la "potenza reale" e la "potenza percepita". La potenza reale rimane costante, la potenza percepita varia a seconda del luogo in cui suoni.

Se hai già un Guardala Crescent tedesco, quasi certamente hai già un Guardala King/Super King (marchiato "Crescent" o "New Crescent") e quindi è inutile comprare altri bocchini... comunque non sarebbero potenti come il Guardala che hai già.

Il Lebayle Studio è l'evoluzione del Guardala MB-II, ha grosso modo la stessa "struttura interna", ma ha una camera più larga... di conseguenza è un bocchino brillante ma non eccessivamente brillante (a patto di essere in grado di capire come funziona: il facing ha caratteristiche diverse da quelle dei Guardala)... ha comunque tanta "ciccia".

Il Guardala Studio (quello "vero"!) ha il baffle del MB-II ma una restrizione nella camera. In ogni caso è meno brillante del Guardala King/Super King e di conseguenza di tutti quei Guardala che hanno lo stesso design interno ma sono marchiati diversamente (tipo i Guardala tedeschi laser trimmed).

Morale della favola: è inutile cercare potenza da uno strumento da studio... se vuoi potenza ti serve uno strumento che ti permetta di ottenere potenza, senza creare disequilibrio.

phatenomore
17th April 2012, 11:29
Ma cosa ci devi fare con tutta 'sta potenza, per curiosità?

Tommy
17th April 2012, 11:41
Anche il Ponzol M2+ che c'è nel mercatino del forum potrebbe andar benone ... è il modello più spinto della gamma e di aria ne prende quanta ne hai.

Prima di cambiare bocchino secondo me se vuoi un suono più chiaro prova a usare una rico plasticover oppure anche una sintetica tipo la Hahn

rosario grosso
17th April 2012, 12:52
suono spesso in contesti bandistici....essendo il primo sax ho bisogno di volume

KoKo
17th April 2012, 12:54
soffia piu' forte!

tzadik
17th April 2012, 13:44
Beh... se la banda non è un'orchestra di solito già con un Otto Link in ebanite hai volume a sufficienza per farti sentire.
Non oso immaginare con un Guardala "tedesco" (che magari è un King) o anche con il Berg Larsen. :mha!(

Se poi il tuo Crescent è realmente un King... non esiste sul mercato bocchino più potente di quello... quindi per aumentare ancora il volume bisogna lavorare sul "resto."

rosario grosso
17th April 2012, 13:45
ci soffio piu forte....roba da far venire le vene del collo fuori...ma sento sempre questo suono tappato.....da come mi stanno istruendo sto notando che sia proprio il sax che piu di questo non spinge essendo un sax da studio......e quindi pensando per l acquisto di un grassi ts300.....costa poco e dai forum ne parlano egregiamente....e come tipo di lamiera e supportato per questi becchi cosi potenti e aperti?

Zeppellini Matteo
17th April 2012, 13:47
se devi passare da un yamaha 275 a un grassi tieniti lo yamaha.. risparmi e basta...

se devi fare un salto di qualità fallo in avanti.. non di lato...

gene
17th April 2012, 14:23
Rosario .... risparmia dei soldi, e tra qualche mese ti compri un sax professionale .... Selmer, Yamaha, Yanagisawa, Keilwerth, R&C e Borgani, così non facciamo torto a nessuno ......

phatenomore
17th April 2012, 14:25
Mah... secondo me con un 275 se hai un setup ragionevolmente aperto e pompi senza stringere già i muri tremano... ad ogni modo...

Albysax
17th April 2012, 14:33
Anche il Ponzol M2+ che c'è nel mercatino del forum potrebbe andar benone ... è il modello più spinto della gamma e di aria ne prende quanta ne hai.

Prima di cambiare bocchino secondo me se vuoi un suono più chiaro prova a usare una rico plasticover oppure anche una sintetica tipo la Hahn
quoto...prova un Hahn...

KoKo
17th April 2012, 14:38
scusa se mi permetto, ma da quanto tempo suoni?
se soffi tanto e non ottieni volume, con quel setup, è probabile che tu stringa troppo...

rosario grosso
17th April 2012, 18:21
7 anni però non noto tappi d aria nel becco....non stringo troppo rimango più naturalmente possibile nell emissione e pressione

seethorne
17th April 2012, 19:43
Ma scusami, nella tua banda ti permettono di usare un setup del genere?
Dalla mia esperienza e da quella di molti qui dentro, i sassofonisti in banda di solito si sentono dire 'suona più piano' anche quando non stanno suonando!

il nero
17th April 2012, 20:37
ciao
se dietro a te ci sono 4 tromboni imbizzarriti vien fatto di suonare più forte e non sentirsi lo stesso,questo è per dire che dipende dalla banda e ne conosco una che è proprio così e si chiede ai poveri sassofonisti di opporsi con set-up supertirati allo strapotere dei pazzi trombon-trombettisti. :ghigno:
il nero :saxxxx)))
P.S. Ammazzali tutti! :shock:

docmax
19th April 2012, 00:13
Ma lascia perdere la potenza Rosario. Se sei il primo sax hai qualità da vendere e non ti serve potenza.
Forse trarrai giovamento nel leggere "l'arte di farsi rispettare" di Schopenhauer... Ha molti spunti di riflessione nell'interagire sociale.
Rosario forse non cambierai setup (becco) ma quando potrai sicuro suonerai con un bel sax pro!

tzadik
22nd April 2012, 13:06
@rosario grosso: tieni d'occhio questo: http://www.ebay.it/itm/Rovner-Tenor-Sax ... 076wt_1165 (http://www.ebay.it/itm/Rovner-Tenor-Sax-Metal-Mouthpiece-/320890365041?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab68e6471#ht_5076wt_1165)

Zeppellini Matteo
22nd April 2012, 20:00
miii ma che è quel coso tza?

seethorne
22nd April 2012, 20:39
ho paura
cos'è sta roba??