Visualizza Versione Completa : Sax Tenore La Ripamonti, buon suono?
Alex92
15th April 2012, 19:57
Salve gente, sono ancora io che chiedo informazioni per i Sax Tenori. Cosa sapete dirmi della La Ripamonti? A giudicare dal mio orecchio (inesperto) mi sembra abbiano un buon suono, ma vorrei un parere da parte vostra che sicuramente masticate di più questi modelli e avete più esperienza.
lordsax
15th April 2012, 21:00
anche l' occhio oltre l' orecchio.... :BHO:
Alex92
15th April 2012, 21:51
Per occhio intendi il fatto che ho scritto per sbaglio Rapamonti anzichè Ripamonti oppure per la scelta della marca?
Colosax
15th April 2012, 22:09
A me sembrava più per dire che non gli piacciono i Ripamonti...
Alex92
15th April 2012, 22:19
Non è una buona marca quindi?
Isaak76
15th April 2012, 22:27
il titolo è stato corretto e il topic spostato nella sezione adeguata!
Per quanto riguarda i saxofoni, beh va a gusti; sia timbricamente che meccanicamente sono molto buoni, personalmente riscontrai un po' di difficoltà con alcune chiavi perchè ho dita lunghe, ma risolvibile con un po' di pratica (questo sia con i modelli Master che i V-Jazz).
Dicono che con la nuova versione V-Jazz Custom VI sia cambiato qualcosa, ma non ho ancora avuto modo di provarla, comunque in linea di massima sono strumenti molto validi, anche la serie economica, altrimenti Paolo Tomelleri non si sarebbe portato a casa il modello Master eheh!
Alex92
15th April 2012, 22:37
Ho visto anche un video dove Marco Negri suona il V-Jazz. Esce davvero un bel suono, anche se dovrei provarlo prima di dare subito un giudizio. Come hai detto tu, la scelta dello strumento è strettamente personale. Grazie cmnq della risposta :D
Isaak76
15th April 2012, 22:45
Si l'ho visto quel video, solo che preferisco quello in argento (quello di Ionata) :zizizi))
[youtube3:3hgtlecy]http://www.youtube.com/embed/LJLZEr97ZJY[/youtube3:3hgtlecy]
[youtube3:3hgtlecy]http://www.youtube.com/embed/CoRHc1p3oV8[/youtube3:3hgtlecy]
Alex92
15th April 2012, 23:01
Eh si, in effetti anche questo non è male. Ha un'ottima timbrica (ovviamente anche l'esecutore da di suo), sembrano entrambi degli ottimi strumenti, non vedo l'ora di provarli.
fcoltrane
16th April 2012, 02:04
ho ascoltato un tenore ripamonti suonato da Max Ionata ed il suo dovere lo faceva alla grande.
intendo il sax :lol: .
è anche vero che l'unica differenza che ho potuto individuare rispetto al periodo in cui suonava un super balanced credo dipendesse più dal diverso setup.
(un 10 stella in ebanite allora, un bari lavorato ma con una apertura diversa ora).
bonnygonfio
16th April 2012, 19:31
Il tenore LA Ripamonti viene usato anche dal grande james thompson http://www.youtube.com/watch?v=UBwiwLOlOX0
ecco un video con un suono un po' corrispondente alla realta'...http://www.youtube.com/watch?v=JzyTIlehELE
james è il sassofonista di zucchero e alla batteria c'è molinari, altro mostro secondo me...sono strumenti molto versatili, come del resto quasi tutti gli strumenti pro made in taiwan, risentono molto del cambio setup e soprattutto dell'esecutore, lasciando un grandissimo margine per plasmare il suono. Provandoli hanno la stessa accuratezza costruttiva di alcuni (non tutti) strumenti made in taiwan. Praticamente le lamine sono quasi le stesse per tutti, le meccaniche invece vengono assemblate e controllate in varie parti del mondo, c'è chi le fa in taiwan (bene o male) e c'è chi lo fa in italia (o francia????) anche qui bene o male...20 anni fa se ti stancavi di uno strumento buono da studio e volevi cambiare facendo upgrade la scelta obbligata era solo selmer (o yamaha ma erano guardati con estrema diffidenza). Oggi come puoi vedere con questi strumenti, se uno conosce un minimo il mercato e cosa sta suonando, si trovano strumenti dal prezzo interessante e dalle caratteristiche formidabili, sia in termini di suono sia in termini di affidabilita'. A te la scelta.
Max Soggiu
19th April 2012, 00:57
Il Ripamonti mi sembra un ottimo strumento per qualità prezzo. Ne ho provato uno per un allievo e gliel'ho fatto acquistare...ed è davvero contento...
Alex92
1st May 2012, 22:43
Vi ringrazio, pondererò molto sulla decisione (inchino alla samurai)
bonnygonfio
9th May 2012, 20:24
Allora l'hai preso il ripamonti poi?
Fabolus80
10th May 2012, 00:28
Provato anche io, mi è sembrato un buon sax!
Alex92
11th May 2012, 15:40
Purtroppo non ancora, manca la materia prima ..... e sord! XS
$sax$$$
11th May 2012, 15:43
:cool: Se vuoi risparmiare qualcosina, il mio è in vendita! :fischio:
bonnygonfio
11th May 2012, 16:04
Be' direi che quello di $ potrebbe fare al caso tuo...sono ottimi strumenti sia meccanicamente sia come suono, belli corposi e malleabili a livello di setup.
Alex92
11th May 2012, 18:25
Dimmi di più, $