PDA

Visualizza Versione Completa : Origine del nome "Balanced Action"



re minore
15th April 2012, 19:02
Quello evidenziato in foto e' un contrappeso usato sulla chiave del C# basso su alcune meccaniche Selmer. In particolare lo si trova su SBA e Mark VI. Nel serie II non c'e' piu': la meccanica e' infatti diversa (e peggiore, secondo me).

Non credo ci sia nel serie I, ma non ci posso giurare, e mi domando se fosse gia' presente nei Balanced Action. Se cosi' fosse, potrebbe essere questo contrappeso ad aver determinato il nome "Balanced Action"?

http://img833.imageshack.us/img833/5048/cimg0537bal.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/cimg0537bal.jpg/)

Detto per inciso, la foto in quanto tale non e' di un SBA ma di un grassi prestige che ne e' la copia sputata. Il SBA e' identico, ho controllato, e la prossima volta che prendo in mano la macchina fotografica magari pubblichero' una foto anche di quello.

gaetano952
16th April 2012, 09:09
Nel mio non c'è,ho visto diverse immagini su internet di altri sax,non l'ho vista ne sui Super Balance e neanche sui Balance Action.

gene
16th April 2012, 09:56
Dovrebbe chiamarsi "Balanced Action" per il fatto che (1935/36) presentava innumerevoli cambiamenti meccanici, estetici ed ergonomici, diventando il prototipo standard del moderno sassofono.
Tra i cambiamenti sostanziali, collo, chiave d'ottava, arco della campana, chiave a spatola del SOL #, posizionamento delle chiavi che consentiva una migliore e più veloce azione, specialmente del registro grave e delle chiavi mignolo sinistra .....

re minore
16th April 2012, 10:02
Nel mio non c'è,ho visto diverse immagini su internet di altri sax,non l'ho vista ne sui Super Balance e neanche sui Balance Action.


Questa cosa e' molto interessante! Puoi postare una foto della meccanica? Io ce l'ho sia sul SBA 54k (1953) che sul Mark VI 184k (1971), oltre che sul prestige che e' una copia SBA. Oggi o domani posto le foto, ed inviterei altri forumisti a dare un'occhiata ai propri BA, SBA e Mark VI per vedere se trovano questo caratteristico contrappeso: sul movimento che chiude la chiave del Do# basso la leva continua per uno o due cm dalla parte opposta alla chiave e li' si trova collocato il contrappeso.

I miei sono tutti contralti, forse sul tenore non era impiegatao.

re minore
16th April 2012, 10:11
Dovrebbe chiamarsi "Balanced Action" per il fatto che (1935/36) presentava innumerevoli cambiamenti meccanici, estetici ed ergonomici, diventando il prototipo standard del moderno sassofono...


Nessuna di queste ragioni giustifica nello specifico il termine "balanced". Un contrappeso, con una ovvia funzione di bilanciamento dei pesi, potrebbe invece farlo. In effetti mi sono guardato un minimo la meccanica ed immagino che senza quel contrappeso l'azione del mignolo sx sulla spatola del C#, che e' una chiave particolarmente complessa dal punto di vista meccanico, risulterebbe piu' pesante da azionare. Potrei smontare il contrappeso per provare... anche se non credo che lo faro'.

tzadik
16th April 2012, 10:35
Questo Mark VI 62xxx ha lo stesso contrappeso:

http://tzadik.xoom.it/balanced_action/SDC14540x.jpg http://tzadik.xoom.it/balanced_action/SDC14541x.jpg

gaetano952
16th April 2012, 10:42
Tza questo che hai indicato tu c'é anche nel mio...ma non mi sembra uguale a quello delle foto di re minore.Forse ho capito male.Se fosse cosí piú che un contrappeso mi sembra un semplice meccanismo di aggancio della molla del do diesis grave.

tzadik
16th April 2012, 10:52
Il meccanismo a me sembra lo stesso... cambia la forma del "contrappeso".
Le foto che ho pubblicato sono le foto del Mark VI americano di un amico (strumento rimasto chiuso in un armadio per 30 anni).

Secondo me potrebbe essere proprio un contrappeso... perchè avuto senso usare un anellino tornito e lavorato per tenere ferma la molla... quando bastava una semplice vite. :mha!(

pumatheman
16th April 2012, 11:03
:doh!: cè pure sul mio mk7 :doh!: , pure secondo non è un contrappeso ma un semplice sistema di bloccaggio rimovibile
ho questa foto vecchia sul web dove si intravede
https://lh5.googleusercontent.com/--zxYnr5PX5g/Sr9Fhus3xII/AAAAAAAAAQo/AbBCSsuzwrw/s640/dsc_1412.jpg

tzadik
16th April 2012, 11:08
La mia considerazione partiva dal fatto che è piuttosto "costoso" tener ferma una molla in quel modo. :mha!(

Beefcake
16th April 2012, 11:09
Il mio tenore BA 1936 non ce l'ha.
Neppure SAII contralto

gene
16th April 2012, 11:28
Selmer 1935 catalog:

BALANCED ACTION EXPLAINED

Notice the simplified low-tone key leverages. Now the Bb, B, C# and G# work straight up and down, just as they do on a clarinet. The usual saxophone has more than 15 leverages -- "Balanced-Action" eliminates these differences. Now you can play just as fast in the extreme lower register as you can in any other part of the scale. Study the [pictures on saxpics' website]; note the extreme simplicity of the new mechanism. Fewer parts are used; action is more direct. Low tones speak more surely with "Balanced Action" because the shorter direct leverages make pads cover quickly and seal perfectly.

Selmer also claimed other innovations and improvements:

1.New overhead leverage for G# key.
2.Adjustable felt bumpers.
3.Short key arms (giving faster, more positive closure on low Bb, B, and C#.)
4.Low C# is double sprung and articulated.
For Selmer, the bell key repositioning offered other advantages besides the technical refinements. Again from Selmer:

Look at the back view of the new "Balanced-Action" Selmer. There are no moving parts next to your body. Nothing to catch in the clothing. No tone holes are muffled by the clothing. Long delicate low-tone key rods are completely protected from damage. Note the special shock-absorbing ring between the body of the sax and the bell. Permits freer vibration of bell and resists bell shocks without denting body of the instrument.

In their catalogue Selmer ballyhooed these changes by proclaiming:

There are three big reasons why you'll play 25% better with a "Balanced-Action" Selmer:

1.You'll play faster. "Balanced-Action" eliminates the uneven leverage of the saxophone. You'll find the new Selmer has the same "feel" as a fine flute.
2.The brilliantly tempered scale of the new "Balanced-Action" Selmer will help you to play better in tune. It is not necessary to '1ip' or favor any tones on the Selmer-they are built in tune.
3.The "Balanced-Action" sax will make an immediate improvement in your tone. A special bore, combined with the resonance of French brass, gives the Selmer an unequalled timbre and carrying power.
The alto, tenor and baritone were attributed specific qualities due to the "Balanced-Action" design and improvements. The change in the bore created new wonders for the alto. According to Selmer:

The new Selmer alto is unequalled for tonal brilliancy, timbre, and carrying power. The improved bore will do wonders for your tone; you'll notice at once the added vigor and vitality.

re minore
16th April 2012, 11:45
Non avevo pensato che potesse essere un ferrmo per la molla. Guardero' meglio e cerchero' di farmi un'idea. Ad istinto sono con tzadik: mi sembra un sistema troppo costoso per fermare una molla, ma l'istinto a volte sbaglia.

@Beefcake: Potresti postare una foto del particolare nel tuo BA del 36? Il contralto SA II ha invece una meccanica completamente diversa.

gaetano952
16th April 2012, 11:52
Il meccanismo a me sembra lo stesso... cambia la forma del "contrappeso".
(
Si infatti io cercavo la forma uguale,per questo dicevo che non lo vedevo da nessuna parte.Ovviamente il meccanismo è identico.
Se fosse un contrappeso a cosa servirebbe? non mi sembra ce ne sia di bisogno,li alzi la chiave e la molla tira su il do diesis,lasci la chiave e la molla del "castelletto" mignolo sinistro, provvede a riabbassarla perchè tarata più "forte" di quella in basso.Poi non sono un costruttore di sax, mi limito a suonarlo, è solo un mio parere e tale resta.

davidedalpozzolo
16th April 2012, 12:04
Si tratta del collarino che tiene ancorata alla chiave la molla piatta che deve coadiuvare l'apertura del C# (molto utile quando il tampone "attacca").

Nelle altre molle piatte (chiavi palmari mano SX e portavoce sul chiver) in effetti basta una vitina per il fissaggio, questo perchè dall'altra estremità della molla è presente sul canneggio una sede scanalata che ne garantisce la tenuta in posizione. Nel caso del C# basso, l'altra estremità della molla è libera e agisce sul perno regolabile della chiave che integra il tampone. Si sarebbe potuto ovviare al problema prevedendo 2 vitine poste a breve distanza sullo stesso asse ma le molle standard hanno un buco solo e si sarebbe dovuto operare manualmente il secondo foro. Inoltre il collarino può essere fissato in diverse posizioni, più o meno inserito, trasferendo in questo modo più o meno rigidità alla molla.

tzadik
16th April 2012, 12:13
Sul Serie II la stessa molla è appunto tenuta ferma da una vita.

Per quanto riguarda la rigidità... la molla basta precaricarla, non serve spostare il punto di ancoraggio, riducendo il braccio della molla (e quindi aumentando la rigidità in quel modo).

Comunque l'importante è che funzioni. :zizizi))
Probabilmente qualche altro produttore moderno al posto dell'anellino ci avrebbe messo un cuscinetto a sfere... chi lo sa!? http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif

alerar
16th April 2012, 14:09
Io ho sempre creduto che il nome Balanced Action fosse riferito principalmente al fatto che per la prima volta, come giustamente riportato da gene, allo spostamento delle chiavi sulla parte destra della campana (introdotto già dalla king per esempio) corrisponde anche uno spostamento del fulcro delle leve corrispondenti (prima a sx ora a dx del castelletto). In questa maniera il meccanismo è diretto e non necessita di un rimando come quello presente per far aprire la chiave del do# grave.
Ciò non toglie ovviamente che il meccanismo mostrato possa avere in effetti la funzione di contrappeso per dare un'azione più rotonda all'apertura della chiave...

Beefcake
16th April 2012, 14:25
Per re minore


http://imageshack.us/f/339/foto1qim.jpg/
http://imageshack.us/f/100/foto2ny.jpg/

re minore
16th April 2012, 15:09
Thanks! Direi che almeno una prima cosa la si puo' concludere: visto che il tuo e' un BA del 36 sprovvisto del "contrappeso", non e' il contrappeso ad aver dato il nome "Balanced" - a meno che il tuo sax non sia un caso piu' o meno isolato (tutto puo' essere, in quei periodi la produzione industriale non era poi cosi' standard come adesso, e vedi anche i sax borgani che sono una sperimentazione continua).

Il "contrappeso" o "reggimolla" che sia io lo ho sempre visto sui Mark VI. Sarebbe interessante vedere quando e' stato introdotto. Per il momento, salvo pensare a esperimenti vari, sappiamo che e' stato introdotto tra il 1936 (il tenore BA del 36 non lo ha) ed il 1953 (il mio SBA alto del 53 ce l'ha).

teo.sax
16th April 2012, 16:10
sul mio markVI del 1970 n. 177xxx e' uguale a quello in foto di re minore

Blue Train
16th April 2012, 18:51
Tratto da Saxophones, the essentials
Editions Selmer

http://img401.imageshack.us/img401/7932/balanced1.png (http://imageshack.us/photo/my-images/401/balanced1.png/)
http://img818.imageshack.us/img818/5140/balanced2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/818/balanced2.png/)

16th April 2012, 22:29
Direi che le principali caratteristiche del Balanced sono proprio quelle indicate da Gene. Per una analisi più precisa occorrerebbe far riferimento ai diversi brevetti incisi sul sax, anche quelli definitivi visti i vari "Pat pending.

re minore
17th April 2012, 08:06
Comunque ancha Satta ha detto che quel coso serve a reggere la molla. Inoltre, pensandoci meglio, mi sono reso conto che la leva in questione lavora in posizione tale per cui peso e contrappeso si trovano sullo stesso piano orizzontale. Messa cosi' la cosa sembra avere meno senso.

Blue Train
17th April 2012, 08:50
L'origine del nome mi sembra chiara:
"The origin of the name "Balanced Action" lies in the balanced keywork and distribution of weight"

re minore
17th April 2012, 10:42
Ecco! Allora un fondo di verita' c'e'!

davidedalpozzolo
17th April 2012, 11:08
(...) Inoltre, pensandoci meglio, mi sono reso conto che la leva in questione lavora in posizione tale per cui peso e contrappeso si trovano sullo stesso piano orizzontale. (...)

L'origine del nome mi sembra chiara:
"The origin of the name "Balanced Action" lies in the balanced keywork and distribution of weight"

Ecco! Allora un fondo di verita' c'e'!

Si ma devi suonare così..... :ghigno: :

http://www.grayflannelsuit.net/blog/wp-content/uploads/2011/08/Lester-Young.jpg

Scherzo naturalmente ma vai tranquillo che quel collarino serve unicamente a trattenere la molla piatta. La peculiarità è che può essere spostato e anche la molla a sua volta può essere portata più avanti o più indietro rispetto al piano d'appoggio della chiave, accompagnando in questo modo le eventuali regolazioni del piolo sul quale agisce (quello regolabile appunto, avvitato sulla parte articolata che supporta il tampone del C#).

re minore
17th April 2012, 12:04
Ma quello non e' un sax SBA! E' un sax Conn...TORTO!!!

Scherzi a parte, guarda come e' messo il becco: deve averci suonato tutto il pezzo in quella posizione!

davidedalpozzolo
17th April 2012, 12:18
Essì... ma "bombato" com'era Lester, la cervicale se ne stava muta :lol: !

il nero
17th April 2012, 13:54
Essì... ma "bombato" com'era Lester, la cervicale se ne stava muta :lol: !

Scherzando(per carità) aggiungo che di sax se ne intendeva :ghigno:
Scherzando,perché mi piace tanto il Chu,ma anche l'Sba è una bella bestia.
il nero :saxxxx)))

73giorgetto
4th November 2012, 09:47
Detto per inciso, la foto in quanto tale non e' di un SBA ma di un grassi prestige che ne e' la copia sputata. Il SBA e' identico,

@reminore
scusate l'OT,
ma quando dici che è la copia sputata del SBA... rispetto al suono come sono i confronti.... ?

alla fine io di un sax guardo diverse cose... ma che siano in buone condizioni estetiche o simil tubi di grondaia, laccati, slaccati, rilaccati, sabbiati, incerati, plastificati, che siano la copia di conn selmer ecc ecc o che siano progetti originali forse la variabile che più mi pare importante è il suono.... (per inciso mi piacciono di più i vintage o gli slaccati) :saxxxx))) grazie mille....

re minore
4th November 2012, 10:02
Per quanto riguarda il suono vado a memoria, perche' e' ormai quasi un anno che non lo suono e qui da ma ancora dormono tutti.

Andando quindi a memoria, me lo ricordo piu' centrato e proiettivo rispetto al SBA. Da questo punto di vista lo lo paragonerei piu' al (mio) mark VI. Bisogna pero' vedere quanto il termine "paragonabile" sia opportuno: dovrei suonarlo di nuovo e soprattutto registrare-e-riscoltare, e non e' detto che uno di questi giorni non lo faccia.