PDA

Visualizza Versione Completa : come se fa a concentrarsi nella lettura?



pumatheman
12th April 2012, 19:20
quanto tempo vi ci è voluto per "imaprare a concentrarvi" sulla lettura di parti/esercizi scritti che non vi piace come suonano non ve dicono gnente, nun ve sanno de gnente... come se fa aò? io mi sfavo subito... mi deconcentro "a loop" proprio... dateme qualche drittuccia dai che sta volta me voglio mette a studdicchià "un pò" ... e vorrei imparà a leggiùcchià senza avere conati di vomito alla vista del pentagramma (che per me è più un penagramma :lol: )

STE SAX
12th April 2012, 19:27
a pumaaa ma perche' parli romanesco quanno sei de Firenze?
Comunque pija 'na battuta pe' volta e mparala a memoria, poi pijane n'antra e rifalla e cosi' via. Poi cerca de uni' le frasi che te sei imparato.
Poi pija un pezzo che te piace e vedi se riesci a incastra' le frasi che te sei mparato a memoria magara nelle tonalita' principali.
Me so' spiegato? Mo' poi t'ariva puro er chiver novo .....

KoKo
12th April 2012, 19:34
io ho imparato a leggere (la musica) da piccino, prima di prendere in mano il sax...quindi forse non sono tanto adatto (le cose che mi spallavano mi costringevano a leggerle con la frusta =))... e devo dire che m'è sempre venuto abbastanza naturale. Mo ho un po' disimparato perchè sono anni che non leggo robe complicate, comunque un buon metodo secondo me è iniziare con cose che ti piacciono. Perchè devi leggere robe che non ti piacciono?

Una volta che hai imparato un po' (con cose che ti garbano) se proprio devi passa a quelle che non ti garbano, se non fatichi a leggerle le suoni tranquillo.

re minore
12th April 2012, 20:03
Io per imparare a leggere ho adottato i niehaus. Sono abbastanza graduali ed abbastanza gradevoli. Ad ogni modo il problema di pensare a cipolle con la lettura non ce l'ho... mi viene alla grande invece quando faccio esercizi di tecnica.

Aho pero' complimenti, magari non leggi la musica ma a scrive er romano vai alla grande!!! :yeah!) Cittadinanza onoraria!!! :bravo:

cagliostro70
12th April 2012, 20:19
fai solfeggio ritmico prima di quello a note, o al massimo suonalo TUTTO con una nota.. quando ti viene bello sluido e a tempo inizia a lavaare sulla lettura delle note.
Poi dipende da qual'è il risultato verso il quale tendi.. "lettura a prima vista"? si no?

pumatheman
12th April 2012, 20:24
Aò! Conati de vomito a loop!!
Stò a metà viola vol1... Nun c'ho scampo aò... Debbo da imparà .... Lì mortacci de pippo aò

docmax
12th April 2012, 20:36
Puma non puoi metterti a leggere troppo vicino allo spartito altrimenti vomiti troppo quando segui le note che vanno veloce e ti rovini la vista.
Scherzi a parte non si impara velocemente nulla se non c'è applicazione e se manca il divertimento di farlo. Come per leggere le parole si parte da vocali consonanti e monosillabi poi si imarano poesie a memoria...
PS per il vomito incoercibile c'è PLASIL.

re minore
12th April 2012, 22:09
Stò a metà viola vol1...

E vabbe' allora dillo: sei maso.

red
13th April 2012, 20:46
....suona e pensa alla Melita e tutto ti verrà gradevole! ;)