PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono i vostri sassofonisti preferiti?



Lausax
11th April 2012, 22:31
Penso che sia interessante sapere quali sono i saxofonisti che vi piacciono di più, che siano tra i più conosciuti o un tizio qualsiasi che suona con voi al conservatorio!

Comincio io...mmh John Coltrane, Stan Getz, Sonny Rollins...poi boh...non me ne vengono in mente altri, almeno in questo momento a parte Gerry Mulligan che anche lui mi piace!

PaoloSax58
11th April 2012, 22:36
Mi pare che piu' o meno...se ne sia parlato.
viewtopic.php?f=35&t=969&p=162839&hilit=sassofonisti+preferiti#p162839 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=969&p=162839&hilit=sassofonisti+preferiti#p162839)

Lausax
11th April 2012, 22:40
Sorry! Ho provato anche a cercare, forse l'ho fatto male...

Albysax
11th April 2012, 23:01
io te li dico uguale:
brecker,mintzer,holloman,parker(maceo),di battista,potter,sanborn,russo,marsalis,kirkham,gar rett e,ovviamenteKENNY G!!

adriana
12th April 2012, 04:31
I miei: Coltrane, Sonny Rollins, David Sánchez, Stefano Di Battista, Dexter Gordon e, confesso, mi piace anche Dave Koz, tutt'altro genere rispetto a quelli elencati prima. E, of course, il mio prof, che suona classico. :D

Lausax
13th April 2012, 21:39
Ah, ecco, ne dimenticavo due...Brecker e Vadala! Adoro Chris Vadala! Lo avete mai sentito?

juzam70
16th April 2012, 09:01
Arnett Cobb, Hank Mobley, Ben Webster, Illinois Jacquet, John Coltrane.

gandalff
16th April 2012, 10:41
John Coltrane, Sonny Rollins, Stan Getz, Frank Morgan, Gerry Mulligan.......

Una menzione speciale per Clarence "Big Man" Clemons che mi ha fatto scoprire il sax.....

red
15th October 2012, 00:52
Coltrane, Parker, Stitt, Gordon,Liebman e MUlligan (e mi sono moooolto limitato).....e anche Garbarek mi "garba" parecchio ;)

Beefcake
15th October 2012, 07:47
Nessuno ha citato Cannonball. Per me il primo della lista.
Tra i migliori anche Danyart!!

Andy
15th October 2012, 09:18
Johnny Hodges, Earl Bostic, Benny Golson oltre atutti quelli già citati.... ;)

fcoltrane
15th October 2012, 12:05
mi piace molto il tenorista di kind of blue (non ricordo il nome)

Mad Mat
15th October 2012, 13:03
mi piace molto il tenorista di kind of blue (non ricordo il nome)

Se non mi sbaglio, mi pare fosse tale Kenny G.

Danyart
15th October 2012, 13:11
qualcuno ha scritto una cosa talmente assurda che mi sembra un presa per il culo (anche se per simpatia!), ma fa niente!
comunque
Coltrane
e molto lontani e in ordine sparso
Brecker, Ayler, Sanders, Mintzer, Berg, James Carter, Charlie Parker, Dexter Gordon, Rollins e qualche altro...

Beefcake
15th October 2012, 13:13
mi piace molto il tenorista di kind of blue (non ricordo il nome)

Se non mi sbaglio, mi pare fosse tale Kenny G.


Ahahahahahha... io stò perdendo un po' di interesse per Coltrane, in particolare il Coltrane dal 1963 in poi, mentre invariato il mio interesse per Rollins, anche in periodi più recenti.
Ma Kind of blue è un lp dove TUTTI han suonato davvero in modo perfetto (e Cannonball 10 e lode!)

Beefcake
15th October 2012, 13:17
qualcuno ha scritto una cosa talmente assurda che mi sembra un presa per il culo (anche se per simpatia!), ma fa niente!
comunque
Coltrane
e molto lontani e in ordine sparso
Brecker, Ayler, Sanders, Mintzer, Berg, James Carter, Charlie Parker, Dexter Gordon, Rollins e qualche altro...


Ma che scherzi? Non volevo prenderti per i fondelli... ascolto molto volentieri le tue interpretazioni.
E comunque anche in questo forum ci sono sassofonisti molto validi.
Ogni tanto mi chiedo come andrebbe se fossimo tutti a New York, nel 1958 e si suonasse nei jazz clubs, respirando musica ogni sera. Tu probabilmente saresti uno di quelli emergenti... ma, come ho già detto, non saresti il solo.

Danyart
15th October 2012, 13:20
ho capito che non volevi offendere, ci mancherebbe...è piuttosto un'offesa agli altri grandissimi nomi!

gnoato
25th October 2012, 12:31
John Coltrane, Wayne Shorter, John Surman, Javier Girotto, Steve Lacy. L'ordine è casuale, il giudizio si riferisce al soprano, il mio preferito. Per gli altri sax aggiungo Henry Threadgill, Albert Ayler, Gato Barbieri e Tim Berne (quest'ultimo però più per il lavoro di compositore che quello strettamente sassofonistico).

calandro
25th October 2012, 22:54
Alcuni in ordine casuale:
Cannon Adderley
charlie parker
phil woods
John Coltrane
Michael Brecker
Stan Getz
Sonny Rollins
Dexter Gordon
Gerry Mulligan
jackie mclean
gerald albright
Urbani
stefano di battisti
Carlo Atti

mix
25th October 2012, 23:22
Adoro Getz...mi piace pure Di Battista... :half: ... E molti altri... Ma il cuore di Stan su tutti...

Pino vitale
26th October 2012, 20:10
Kenny G al soprano, è Dave Koz con l'alto, per me insuperabili

Il_dario
26th October 2012, 21:18
Quoto.
A me piace molto un contemporaneo di Olbia ... Non mi ricordo esattamente come si chiama.... Mi sembra Dani qualcosa.......mhhh ecco Danyart :ghigno:

:saxxxx)))

P.s. Non è una presa in giro... :smile:

enduroduro
27th October 2012, 01:30
Io spazio da hawkins con quel suo modo di suonare che sa molto di vintage, poi sanborn per come padroneggia il suono sulle note alte e infine parker semplicemente perché è fortissimo

Lausax
28th October 2012, 14:48
Ragazzi, non so voi ma mi sta piacendo il suono di questo tizio qua, chiunque sia... :D
http://www.youtube.com/watch?v=k4b2iWAf ... ure=relmfu (http://www.youtube.com/watch?v=k4b2iWAfOds&feature=relmfu)
mi fa pensare un po' a Coltrane, ma più moderno

Jarvisjam
28th December 2012, 13:42
Nel presente direi Ellery Eskelin e Larry Ochs.
Nel passato, Coltrane, Rollins, Gordon, Mobley e tanti altri.

zkalima
28th December 2012, 22:52
mi piace molto il tenorista di kind of blue (non ricordo il nome)

Se non mi sbaglio, mi pare fosse tale Kenny G.

No era Tranny G :lol:

zkalima
28th December 2012, 22:59
A parte gli scherzi, vediamo un po' detesto le classifiche, anche perchè non si capisce se vengono menzionati quelli che suonano meglio o quelli che piacciono di più.

io mi riferisco solo alla seconda opzione, visto che non sono in grado di valutare la prima.
In ordine semicasuale:
Archie Shepp
Yusef Lateef
John Coltrane
Dexter Gordon
Ben Webster
Stan Getz
Sonny Rollins
and too many...

zkalima
28th December 2012, 22:59
A parte gli scherzi, vediamo un po' detesto le classifiche, anche perchè non si capisce se vengono menzionati quelli che suonano meglio o quelli che piacciono di più.

io mi riferisco solo alla seconda opzione, visto che non sono in grado di valutare la prima.
In ordine semicasuale:
Archie Shepp
Yusef Lateef
John Coltrane
Dexter Gordon
Ben Webster
Stan Getz
Sonny Rollins
Sidney Bechet
and too many...

APOLLO CREED
28th December 2012, 23:49
http://alanstix.files.wordpress.com/2012/07/scott.jpg

Non sarà il mio preferito, ma i capelli sono una figata!

zulusax
29th December 2012, 00:10
Provo a fare una mia classifica, anche se lascia un pò il tempo che trova, perchè di grandi musicisti ce ne sono stati e ce ne sono tantissimi, quindi decisamente riduttiva e poi i gusti sono gusti.

Sax Soprano: Sidney Bechet
Steve Lacy
Dave Liebman
John Coltrane

Sax Alto: Benny Carter
Johnny Hodges
Charlie Parker
Art Pepper
Phil Woods
Lee Konitz
Cannonball Adderley

Sax Tenore: Coleman Hawkins
Lester Young
Ben Webster
Sonny Rollins
John Coltrane
Wayne Shorter
Stan Getz

Sax Baritono: Gerry Mulligan
Pepper Adams
Serge Chaloff
Harry Carney
John Surman

Sax Basso: Adrian Rollini

Pino vitale
1st January 2013, 17:28
Sono sempre più convinto che Kenny G sia il saxofonista più bravo di tutti i tempi

zulusax
1st January 2013, 21:41
Pino, con tutto il rispetto e convinto che ognuno abbia diritto ad avere una propria opinione, ma tu li conosci i sassofonisti d'altri tempi? Quelli che hanno inventato il sax e ne hanno cambiato il suono durante gli anni, tu pensi che Kenny G sia uno di questi?
Kenny G, è un prodotto imposto da un industria priva di idee, che guarda solo al profitto, è una moda che finirà presto e nessuno saprà più chi era.
Comunque ripeto, ognuno è libero di pensarla come vuole, però prima di dire mi piace una cosa, bisognerebbe anche conoscere il resto ed allora fare delle scelte più oculate.
Se da bambino ti avessero fatto assaggiare un bel piatto di spaghetti e ti fossero piaciuti tanto, avresti continuato a mangiare solo quelli, oppure hai poi assaggiato tutti gli altri piatti, per poter sapere quello che ti piace di più?
Ciao, Buon Anno.

fcoltrane
1st January 2013, 23:13
dopo aver letto con attenzione il messaggio di Mad Mat anche io devo dare ragione a Pino Vitale

Pino vitale
2nd January 2013, 00:45
In tutte le discipline c'è sempre uno che arriva dopo è ti ruba la scena, questo vale anche per i saxofonisti, siete rimasti fossilizzati su Coltrane è compagnia bella, possiamo discutere il genere, giusto ogn'uno ha i suoi gusti, ma discutere un musicista dal calibro di Kenny g, o di Dav Koz è potrei andare avanti. Ciao Pino

ilcama
2nd January 2013, 00:49
ma discutere un musicista dal calibro di Kenny g

beh... penso che un musicista come kenny g sia discutibilissimo...

ilcama
2nd January 2013, 00:53
ahahahahahah....ma kenny g ha rubato la scena a chi scusa?

:mha...: :mha!( :sonno:

Pino vitale
2nd January 2013, 01:06
Su Kenny G si può solo discutere il genere, su questo è storia vecchia, già in passato se nè parlato, è come ho scritto nel post prima ogn'uno ha i suoi gusti, ma non puoi discutere il musicista Kenny G, ma stiamo scherzando o cosa, ma perchè i suoi pezzi nessuno li suona, credete che è per via del genere? io credo che i motivi sono altri, la verità che siamo tutti bravi con la bocca. Ciao Pino

ilcama
2nd January 2013, 01:29
http://www.motifake.com/image/demotivational-poster/0910/god-damn-it-john-coltrane-demotivational-poster-1256149040.jpg

ilcama
2nd January 2013, 01:41
segui la retta via:
http://www.coltranechurch.org/
:lol:

Lausax
8th January 2013, 18:58
Kenny G è una moda che finirà presto e nessuno saprà più chi era.
No, Kenny G non sarà mai dimenticato perchè i nostri figli continueranno a scannarsi per l'eternità e così i figli dei nostri figli :zizizi)) non ci sarà mai un tempo in cui i sassofonisti staranno tutti insieme o contro Kenny G, mai. Rassegnamoci...


segui la retta via:
http://www.coltranechurch.org/
:lol:
La conosco anche io!! Voglio sposarmi lì! :amore::

Tblow
8th January 2013, 19:05
I miei saxofonisti preferiti sono tutti i saxofonisti, anche quei pochi che sembrano suonare peggio di me (ma sono proprio pochi eh :oops: )

Watermelon Man
9th January 2013, 17:22
Wayne Shorter è uno dei miei preferiti non solo come saxofonista ma anche come compositore di temi estremamente originali.

jazzall
13th December 2013, 14:16
Jean marie londeix

saxintown
14th December 2013, 01:04
Gerald Albright !

Sux
10th January 2014, 20:15
:amore:: Dexter Gordon :amore::

justin83
3rd February 2014, 10:33
STEFANO DI BATTISTAAAAA.... è fantastico

Di pede ismaele
5th February 2014, 00:35
Jazz: Stefano Di Battista, Rosario Giuliani Pop Rock :Andrea Innesto