PDA

Visualizza Versione Completa : La compilation jazz definitiva!!!



1st December 2007, 20:49
In questo topic vorrei proporre un'iniziativa: creare una grande compilation di musica jazz. Un enorme contenitore in cui ogni utente del forum indicherÃ* UNA ED UNA SOLA canzone in modo tale da creare un Album dei pezzi più belli.
Ogni utente inserirÃ* il brano jazz che più di tutti ha influenzato il suo modo di suonare, che di più lo ha emozionato o a cui è particolarmente legato.
Lo so, è difficile sceglierne uno...

il mio è di David Sanborn, dall'album dell'82 "Backstreet", si intitola
"When you smile at me"...un pezzo fantastico non solo per l'espressivitÃ* e la tecnica con cui è suonato magistralmente dal leggendario saxofonista americano ma anche per ciò che mi trasmette ogni volta che lo sento...

A voi la parola!!! :grin:

2nd December 2007, 03:12
Per me è difficile scegliere: ne vorrei inserire più di una...

Vada per il primo brano di jazz che ho conosciuto in vita mia, alla tarda etÃ* di 17 anni. Questa canzone mi ha affascinato così tanto che da quel momento non faccio altro che ascoltare jazz tutti i giorni:

Sonny Rollins - "Everything happens to me"

tratto dall'album del 1965 "Sonny Rollins on impulse!".
Album forse di seconda fascia rispetto a quelli "standard" più famosi, ma che comunque ha avuto su di me un grande effetto, tanto da trasformare radicalmente i miei gusti musicali.

2nd December 2007, 04:36
non è jazz, ma ha fatto di me prima un chitarrista, poi un sassofonista:

Stairway to heaven: Led zeppelin
non vale?? allora dico:

Un brano generico e sconosciuto di Clifford Brown (non vale nemmeno perchè è tromnba?)
allora So What? di Jhon Coltrane - kind of blue

2nd December 2007, 09:06
Non ho alcun dubbio:
Charlie Parker
My little suede shoes

Lanjazz
7th December 2007, 19:21
My favorite things...... gran pezzo.

8th December 2007, 01:42
Stan Getz - The Girl From Ipanema

APOLLO CREED
8th December 2007, 13:57
In the mood...il primo pezzo jazz che abbia mai ascoltato

9th December 2007, 17:02
Charlie Parker - Donna Lee
CHARLIE THE BEST :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Alessio Beatrice
9th December 2007, 20:44
Tenor Madness - Sonny Rollins e John Coltrane. PuÃ* bastare? :grin:

14th December 2007, 14:09
Sonni Rollins
John S.
dall'album "the Bridge"

un pezzo che ancora oggi appartiene al futuro!!!...

Josax
16th December 2007, 00:21
"They can't take that a way for me "di Gershiwin interpretata da Sarah Vaugahan...è uno dei brani che mi emoziona e carica di +....lo trovo estremamente frizzante e mi diverto a cantarlo mentre va nello stereo... :grin:

almartino
28th December 2007, 00:31
Pas penso che anche io sceglierei un brano di David Sanborn ma è difficile scegliere, forse qualche brano dal cd "Up front"............probabilmente "Benny".
ciao
Al

28th December 2007, 10:06
Pas penso che anche io sceglierei un brano di David Sanborn ma è difficile scegliere, forse qualche brano dal cd "Up front"............probabilmente "Benny".
ciao
Al

Abbiamo gli stessi gusti musicali allora!
A me piacciono soprattutto quelli vecchi...il suono è meno artefatto... :yeah!)