PDA

Visualizza Versione Completa : Ance per il mio sax tenore?



Marcolino
7th April 2012, 09:57
Ciao a tutti,
subito le scuse se ho sbagliato "dove" "come" "quando" mettere questa richiesta di aiuto; sono 'nuovo' di ogni cosa e confido nella vostra generale indulgenza.
Spero in un cortese e pietoso aiuto....
Ho appena comprato usato in ottimo stato un sax tenore Selmer SA80II con due becchi: selmer s80 D e Berg Larsen acciaio 115/2 SMS.
Premetto che ho banalmente copiato quanto ho potuto leggere inciso sopra perchè NON SO NULLA di nulla ancora di questo strumento e tutto ciò che gira attorno. Le mie info sono solo tutte teoriche leggendo quanto potevo e molto ho appreso grazie a questo splendido forum.
Il mio problema è questo: che ance mi consigliate con questo setup? se possibile vorrei non dover comprare altri becchi...le ance in fibra di carbonio mi affascinano molto...ribadisco,tutto sul piano teorico... ( non so da dove partire perchè nel 'pacchetto' acquistato un pò 'al volo' dal 'tipo' di turno non c'era nemmeno un'ancia spezzata insieme al tutto...mi ha detto che usava Lavoz...)
Grazie a tutti.

Federico
7th April 2012, 10:14
Ciao e benvenuto, intanto dovresti passare nella sezioni presentazioni a parlarci un po' di te ;) riguardo le ance la scelta dipende da diversi fattori che suono vuoi su che becco dei due le vuoi usare, da quanto suoni etc

Marcolino
7th April 2012, 12:30
...non mancherò di aggiungere presentazione. Chiedo oltremodo scusa perchè è inusuale per me anche questo modo di comunicare....splendido e utilissimo....ma abbiate pazienza con me..son vecchietto ::saggio:: ehehehehehehe

NON HO MAI SUONATO SAX PRIMA....per essere subito chiari..non mi sogno di dire di più di quanto non sono...a che pro...mi si è presentata quell'occasione di acquisto (praticamente regalato..una sorta di baratto) ...ho sempre accarezzato l'idea di questo strumento...ma un amore puramente virtuale finora.
Il tizio che me lo ha donato aveva smesso da un pò di suonare e lo teneva per affetto...rimbustato nella custodia originale...con tanto di sugheri nelle chiavi...sembra nuovo non fosse per qualche inizio ossidazione in qualche punto...mi è sembrato un gran regalo li per li e non ho detto nulla più ..ho preso al volo e portato a casa tutto goduto eheheheh

Quindi tenendo conto che inizio da zero....posso usare quei bocchini che ho?...quale meglio dei due?...a naso direi selmer ebanite D .....che ancia? ......mi piacerebbe tanto poter usare le ance in fibra di carbonio....egoisticamente perchè ho letto da tutti voi essere 'stabili'...al di la del suono più meno brillante, caldo o quantaltro, se danno una prestazione 'identica a se stessa nel tempo' mi smbra una gran cosa....

quindi tornando alla domanda: che ance per quei miei due becchi per iniziare un supernovellino come me? :oops:
grazie

Il_dario
7th April 2012, 13:54
Ciao, per noi neofiti dovrebbe essere molto piu facile utilizzare un bocchino piu chiuso con ance tendenzialmente morbide.
Giusto per partire... Tu hai la fortuna di avere gia un becco abbastanza chiuso , il selmer D che ha una apertura di 80. L'altro 115 tienilo e lo potrai utiizzare piu avanti quanto padroneggerai meglio il suono .
Prendi delle ance abbastanza morbide.. Sempre per iniziare, una qualsiasi marca di durezza attorno al 2 , max 2,5 ..l'investimento iniziale non è gravoso, quindi con qualche decina di euro potrai provare varie durezze...e combinazioni canna, fibra ecc ecc.
Ma un consiglio credo molto importante... Affidati ad un maestro o comunque un esperto che ti guidi direttamente (non solo via forum o via web) , iniziare in questo modo è piu facile e ti da subito soddisfazioni !

Marcolino
7th April 2012, 14:28
Grazie per la gentile risposta,

sono già molto contento quindi nel sapere che posso iniziare usare quanto mi è stato dato senza dovere correre per altri acquisti,almeno per ora...tranne le ance ovviamente..

quindi parto con il selmer ebanite S80 D...ottimo

chiarissimo anche il concetto ancia morbida-dura; unico punto...

ho visto-letto i vari tutor sull'uso delle ance in legno (mi vien già male :cry: ammolla..strizza...controlla...ecc Ho avuto la netta impressione che le ance in carbonio a fronte del costo chiaramente elevato abbiano il vantaggio di una 'gestione' più 'stabile'...un pò della serie 'più spendi meno spendi'....

potrei iniziare puntando su quel tipo di prodotto?

Il_dario
7th April 2012, 15:08
:saxxxx)))

Il_dario
7th April 2012, 15:10
Non è un problema di piu o meno spendi.
Se prendi un'ancia in fibra , mediamente 20 euro , e non ti ci trovi , hai speso 20 euro.
Se prendi una confezione di ance in canna, mediamente 20 euro, e non ti ci trovi hai comunque speso 20 euro.
O trovi un negozio che le vende sfuse allora ne provi due o tre durezze e spendi meno.. Oppure prendi la prima che ti capita in fibra , (fibracell, fibereed, legere signature , ecc) non stare a guardare il suono, l'attacco la marca o la forma... Prendi la piu facile da reperire anche economicamente parlando e parti ... Guarda le tabelle ma una 2 o soft va bene . Poi si vedrà.
Intanto suoni, o soffi o spernacchi come capita le prime volte.... Ma almeno parti....
:saxxxx)))

gil68
8th April 2012, 15:09
Ciao Marcolino e benvenuto...prova ad informarti se nelle vicinanze di casa tua c'é qualche corpo bandistico;direi che é la via più giusta per iniziare lo studio del sax,ogni formazione ha almeno un maestro,così potrai iniziare subito nel modo corretto per l' impostazione dell'imboccatura,imparare dove si trovano le note sullo strumento,imparare le scale maggiori e minori in tutte le tonalità,ecc. Oppure informati se ci sono maestri privati...

bonnygonfio
8th April 2012, 17:48
Ciao Marcolino, ottimo acquisto il sa 80 II bravo! per le ance delle comunissime rico o vandoren del 2 vanno piu' che bene sul s80. Come ti hanno detto il berg tienilo, ti servira' eccome almeno tra 6 mesi se studi bene...ehehehe :ghigno:

Marcolino
8th April 2012, 18:21
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato i loro graditissimi e preziosi consigli; per quanto riguarda un maestro di musica/lezioni...ahimè per ora devo rinunciare all'idea...20 euro l'ora questa è la cifra minima che ho sentito...più il giusto tempo andare tornare....in questo momento tristemente non posso permettermelo :oops: ...sigh....devo forzatamente intraprendere una via autodidattica per ora...lo so lo so...starete già tutti sputazzando schifati e avrete cambiato messaggio :cry:
purtroppo così è....
ho trovato quindi tutti concordi per il mio S80 D come bocchino con cui partire rispetto al bergLarsen......son contento che mi ero fatto anche io questa idea leggendo quanto ho qui trovato in generale....per le ance una 2....ok....comprerò qualche marca e vedrò cosa riesco a buttare fuori....se non mi chiedono troppo mi lancio su fibra carbonio...(una di numero eh) sperando bene :\\:

grazie a tutti.

il nero
8th April 2012, 19:41
ciao
vecchietto per vecchietto ti dico la mia. Anche io autodidatta,anche io ho cominciato senza sapere niente,aperture,durezza d'ance....si prova e si va:comprati due ance sfuse del 2 e prova con tutti due i becchi,soffia ed il primo che suona che sembra una sax è il bocchino per cominciare,tanto,dopo qualche giorno,ti vien voglia di riprovare l'altro...non è detto che il bocchino più chiuso ti sia più facile,hai la fortuna di avere due imboccature "vere",una chiusa ed una aperta,pensa a divertirti!!!
il nero :saxxxx)))

Marcolino
9th April 2012, 10:58
Grazie "il nero" per le parole saggiamente distensive sul tutto (bello sapere che non sono l'unico che si avvicina a questa realtà pur essendo un pò fuori 'anagrafica' :ghigno: ) ....confesso che mi stavo facendo un pò prendere la mano di paranoie tra 'aperti' 'chiusi' millimetri pollici marche ecc ecc...praticamente ho già passato non so quante ore a leggere leggere...non che vada sprecato il tutto...anzi...so che una buona informazione è sempre indispensabile....ma come tutti i 'mestieri'...come dire, "grammatica" e "pratica" :D

il nero
9th April 2012, 11:57
ciao
no,no,fai bene a leggere tutto e a sapere il più possibile,la conoscenza torna sempre utile ,volevo solo dirti di non farti problemi:hai un bel sax,due bocchini che funzionano,così puoi cominciare senza il dubbio che uno dei tre non vada bene...tutto quello che non funziona sarà imputabile solo a te :ghigno: Poi,col tempo,ti butterai a comprare,scambiare,dare ed avere in prestito...e,visto che non vai a scuola,dovrai capire e fare tutto da te,metodo più lento ma non fallimentare e il forum ti sarà utilissimo.
il nero :saxxxx)))

gil68
9th April 2012, 17:54
Dicci una cosa:dove abiti? Può darsi che vicino casa tua ci sia qualcuno di noi del forum disposto ad insegnarti gratis almeno i fondamenti;ricorda che iniziando da autodidatta si rischia di acquisire dei difetti d'impostazione difficilmente eliminabili in seguito,soprattutto se incontrerai in futuro qualche maestro particolarmente esigente che potrebbe ricoprirti di pesanti critiche... :saputello a qualcuno é successo,purtroppo...io ti avviso,quindi uomo avvisato,mezzo salvato...

gil68
9th April 2012, 18:04
dimenticavo:fatti insegnare qualcosa magari dall'amico che ti ha dato il sax,come mettere l'ancia sul bocchino;poi l'intonazione(infilare più o meno dentro il bocchino nel sughero)l'imboccatura(di solito si tiene il labbro inferiore leggermente "appoggiato" sui denti inferiori,per non farti male ricopri i denti con delle cartine per le sigarette da "rollare" tipo le cartine Rizla,Job...)