Visualizza Versione Completa : Mr. Saxobeat ??????
MARK-KING
6th April 2012, 13:41
http://youtu.be/6nmHLCHGTUc
:slurp:
KoKo
6th April 2012, 14:20
tralasciando la tamarrata della scelta del pezzo...
sto ragazzo è veramente bravo, si capisce che è un curioso ed è dotatissimo, solo che lo sento sempre suonare con ritmiche che non mi piacciono per niente.
fcoltrane
6th April 2012, 14:26
http://www.youtube.com/watch?v=BpMZ24iiFJY
ascoltalo con questa ritmica
:yeah!)
Colosax
6th April 2012, 14:35
Grandissimo non lo conoscevo è veramente bravissimo. Poi questa lettura in chiave jazz dei brano tamarri mi piace un sacco!
MARK-KING
16th April 2012, 11:53
ma che figata!!!
ropie
16th April 2012, 13:46
Suona veramente da panico.
Personalmente però secondo me questo progetto lascia davvero il tempo che trova, al di là della scelta dei brani... Mi chiedo poi perchè non li suoni con dei colleghi della sua generazione, di altrettanto bravi -e se posso permettermi, di più interessanti- ce n'è a tonnellate.
Saxmachine
3rd May 2012, 13:16
invece secondo me la scelta dei brani è vincente...
il jazz ha sempre attinto dal mainstream quindi non c'è niente di più tradizionale che rielaborare brani e melodie celebri del momento.
ho capito, ma una cosa sono le canzoni di Broadway, un'altra Shakira e Mr. Saxobeat, se permetti.
A rischio di passare per matusa. Se nessun jazzista italiano fin'ora ha attinto al repertorio degli 883 ci sarà un motivo...
Saxmachine
4th May 2012, 13:25
Coltrane ha suonato brani tratti persino da "Mary Poppins", non vedo dove sia la differenza.
"come mai" degli 883 sarebbe una splendida ballad XD
se poi guardiamo ai jazzisti italiani, molti di loro hanno rielaborato brani pop italiani, con risultati a volte splendidi.
vuoi qualche esempio?
http://youtu.be/NQEVQ0D-leg
http://youtu.be/rj6LXZPl54U
certo magari il pop di oggi non ha lo stesso spessore di sta roba qui, però CONCETTUALMENTE l'idea è la stessa, quindi non vedo come criticare una tale scelta.
quello su cui mi trovi d'accordo è il discorso della ritmica...
ma insomma eh...i compositori della disney erano gente seria.
i brani di broadway sono una cosa, anche battisti e pasolini/modugno (tra l'altro il brano che hai linkato di bollani l'ho suonato anche io tanto tempo fa).
alcuni dei brani scelti mi fanno cagare su tutti i fronti.
se l'idea è quella di attirare piu' pubblico giovine ce n'è di roba meglio.
niky sax
4th May 2012, 13:44
Forse perchè da classici italiani siamo attentissimi all'estero e sempre pessimisti everso l'italiano.
Gli americani osannano tutto quello che è americano, noi invece osanniamo tutto ciò che è americano e disprezziamo la nostra cultura e gente.
P.S.
Saxobit è scritto suonato e prodotto da rumeni, potrebbe pure essere apprezzato ahaha.
Comunque a me non piace molto questo ragazzo,
inprovvisa bene ma l'inizio è fuori tempo e non ha motivo di esistere, ottima l'idea dell'attingere dal popolare, infatit tutti applaudono,
Se sceglieva over the raimbow per improvvisare il pubblico si addormentava.
Argomentare "fuori tempo" e " non ha motivo di esistere", please.
Ripeto, una cosa è mary poppins o tutti insieme appassionatamente, un'altra è leone di lernia dj molella. Orsù.
niky sax
4th May 2012, 22:09
de gustibus. . . .
Saxmachine
5th May 2012, 03:00
Ripeto, una cosa è mary poppins o tutti insieme appassionatamente, un'altra è leone di lernia dj molella. Orsù.
argomentare please...
sono brani che non hanno dignità perchè non ci sono sul realbook?
Mi sbilancerò:
Non è questione di dignità, è che sono proprio brutti. E l'operazione di sdoganamento attraverso la "rilettura in chiave jazz" non funziona proprio. Secondo me il pur ottimo proposito di voler avvicinare il grande pubblico al jazz utilizzando brani di questo genere è una forzatura, sarebbe come cercare di avvicinare il pubblico al teatro proponendo un Amleto recitato dai tronisti di Maria De Filippi...
MARK-KING
6th May 2012, 20:51
Forse perchè da classici italiani siamo attentissimi all'estero e sempre pessimisti everso l'italiano.
Gli americani osannano tutto quello che è americano, noi invece osanniamo tutto ciò che è americano e disprezziamo la nostra cultura e gente.
P.S.
Saxobit è scritto suonato e prodotto da rumeni, potrebbe pure essere apprezzato ahaha.
Comunque a me non piace molto questo ragazzo,
inprovvisa bene ma l'inizio è fuori tempo e non ha motivo di esistere, ottima l'idea dell'attingere dal popolare, infatit tutti applaudono,
Se sceglieva over the raimbow per improvvisare il pubblico si addormentava.
Fuori tempo?????
Quella che tu avverti come "fuori tempo" è una semplice modifica della scansione ritmica.
Ragazzi, stai parlando di uno dei saxofonisti più pazzeschi in circolazione...
Il pubblico applaude per il contenuto degli assoli. Il festival jazz di Bergamo è notoriamente sbilanciato verso l'avanguardia, quindi non sono sicuro che il pubblico abbia apprezzato appieno la scelta di repertorio.
Io non mi pongo limiti, per me lui è immenso in tutto ciò che fa, questo progetto è una figata tuttavia non mi piacciono tutti i brani (Waka Waka, il tema non mi piace per niente).
MARK-KING
6th May 2012, 20:58
ma insomma eh...i compositori della disney erano gente seria.
i brani di broadway sono una cosa, anche battisti e pasolini/modugno (tra l'altro il brano che hai linkato di bollani l'ho suonato anche io tanto tempo fa).
alcuni dei brani scelti mi fanno cagare su tutti i fronti.
se l'idea è quella di attirare piu' pubblico giovine ce n'è di roba meglio.
Anche a me non piacciono alcuni brani. Sta di fatto che il disco me lo vado a comprare, perchè alla fine nel jazz a me interessa come un musicista suona, non cosa suona. Allora Fabrizio Bosso che suona Celentano è un deficente, Herbie Hancock che suona i Nirvana è un idiota, John Coltrane che suona My Favorite Things (brano pop dell'epoca) è un imbecille.
L'importante è quello che viene detto su un brano, la versione di "Tanti Auguri a Te" fatta da W.Marsalis è una figata..
Chissenefrega, io sento l'energia, anche nel tema che non mi piace!
mi riesce difficile scindere il come suona dal cosa suona.
prendere un brano (che non sia una cagata), reinterpretarlo , suonarci sopra, va benissimo.
ma mr. saxobeat no.
sembra proprio un pretesto piu' che un'esigenza musicale.
Coltrane ha usato delle melodie meravigliose, almeno secondo me.
http://www.youtube.com/watch?v=ikpj24WMOLw
http://www.youtube.com/watch?v=VX4Ppm-cPZI
mi stai dicendo che è la stessa cosa?
http://www.youtube.com/watch?v=lAhHNCfA7NI&ob=av3e
MARK-KING
6th May 2012, 21:28
Certo che no.. Sono d'accordo con te che non è la stessa cosa, ma solo perchè ci sono decenni in mezzo.
Anche io avrei preferito nascere 50-60 fa, ma purtroppo oggi il pop (popolare) è questo.
A me piace chi intende rendere popolare una musica di nicchia, "sfigata", come il jazz.. Come Bollani.
Bollani è un altro gigante.. Ma in questo è un'ambiente di conservatori, tutti gli sparano addosso!
Il jazz italiano lamenta una costante voglia di novità e di nuove attenzioni, ma quando le ottiene spara addosso ai responsabili..!
A proposito, Cigalini ha coinvolto anche Stefano Bollani in questo progetto. Qui suonano Lady Gaga:
http://www.youtube.com/watch?v=lW8h700hmpw
Chissenefrega se una musica è colta, nobile, facile, difficile, intellettualoide, popolare.. A me piace la sostanza...
smoketrains
6th May 2012, 21:50
a me piace. non so dire quanto sia innovativo, ma mi da l'impressione che non si fermerà molto tempo su brani degli altri (bellli o brutti) e piano piano sfocierà in cose sue.
ha una grinta che, sommata alla sua bravura, promettono molto bene.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.