PDA

Visualizza Versione Completa : confronto bocchini



prisma01
5th April 2012, 21:14
sul clarinetto che attualmente uso ho montato un bocchino economico yamaha 4c e vorrei cambiarlo visto che il suono non mi soddisfa molto..mi piacerebbe ottenere una sonorità più cupa e corposa e per ora sono ancora indeciso sul cambio strumento . ho visto i vandoren b40 e b 45 ma non so come vanno scelti e come ci si comporta con l'aperture.per le ance attualmente uso vandoren 3. e i pomarico in cristallo?
nn vorrei spendere 70 o più euro per nn ottenere nulla...


ps. curiosità: quanto dura un' ancia in MEDIA se la si usa 1 oretta al giorno?

grazie

il nero
6th April 2012, 19:16
ciao
se non puoi provarli ,mi pare difficile fare una scelta,potresti prendere qualcosa di usato cercando almeno il risparmio.
per quel che riguarda i modelli hai anche un solo riferimento:il tuo 4C...e non è un gran che.
I pomarico di cristallo non sono,secondo me,facili da suonare,ma hanno un bel suono e,normalmente ,son fatti bene,quelli di ebano sono più facili,ma troppo costosi per azzardare un acquisto sul nuovo...Bisogna che tu trovi chi te ne fa provare qualcuno,almeno per sapere quale apertura sia per te più indicata.
B 40 e B45 sono i più comuni come anche M30 e danno un suono,secondo me,più ordinario,meno bello,però li usano tutti!!!
Per quel che vale,io uso Pomarico cristallo ed ebano,meno immediati rispetto ai Vandoren,ma sul lungo termine ,spettacolari.
il nero :saxxxx)))

SteYani
6th April 2012, 20:43
http://www.vandoren.fr/en/mentonniere.html

Qui c'è tutto quel che ti serve sapere.

gaetano952
7th April 2012, 09:52
Ho suonato tantissimi anni con un pomarico in cristallo,a detta degli altri avevo un bel suono, però sinceramente come già detto è un po difficile da controllare.Da un annetto sono passato al b40 e lo trovo più clarinettistico come suono,(sa più di legno), rispetto al pomarico ed è anche più intonato e facile nell'emissione.Il b45 nello specifico il modello "lira" è più indicato per il jazz.

digos80
8th April 2012, 10:34
il B40 e il B45 sono i bocchini + diffusi e collaudati tra i clarinettisti; con le vandoren 3 che usi attualmente sul 4c farai inizialmente fatica per via dell'apertura decisamente maggiore, ma ti abituerai presto; il B45 standard ha una grande facilità di emissione e un ottimo controllo, personalmente lo trovo un po troppo chiaro, soprattutto in alto; il B40 offre un po di resistenza in più ma da un suono + scuro e centrato; da qualche mese sto usando il B45 punto, che trovo molto simile in termini di emissione al B40 ma con un suono leggermente + rotondo, meno "legnoso"; trovo ottimo il B45 lira, sebbene comporti qualche difficoltà in + di controllo per via dell'apertura; ho provato qualcuno dei modelli + chiusi (B40 lira, M30, CL4, ecc) ma... con me non funzionano ;)
i Pomarico in cristallo te li sconsiglio se sei un principiante; io il mio suono migliore lo tiro ancora fuori da un Pomarico in cristallo nero, ma ho dovuto abbandonarlo perchè troppo faticoso (per quanto l'abbia scelto a casa Clerici tra altri 10 uguali e sia anche tornato da Clerici per un refacing), soprattutto nei contesti in cui uso il clarinetto (bande in cui devo rinforzare una sezione clarinetti debole), in cui ho bisogno di volume senza perdere qualità e intonazione

prisma01
12th April 2012, 09:40
grazie per i consigli...
a questo punto ,abbandonati i cristalli, penso di orientarmi sui vandoren b 40 o 45....sarei più orientato sul 45 visto che il suono che vorrei ottenere dovrebbe essere scuro e rotondo...
a proposito, volevo chiedere se montato sul buffet E 13 riesco a ottenere un miglioramento del suono, rispetto allo yamaha 4c, che vale la spesa...o se la differenza si avverte solo su clarinetti buoni e/o con ance più grosse..
fra l'altro volevo chiedere una delucidazione sulle misure delle ance...io attualmente uso le n. 3 ..ma non ho idea se inevitabilmente verranno abbandonate per salire di numero o se è una questione di gusto personale o di impostazione/ labbra...
grazie!

gaetano952
12th April 2012, 14:02
Tra il b40 e il b45 il più scuro è il b40.Con il 45 avresti un suono più chiaro.
La differenza la noti anche sun un clarinetto semiprof. come il tuo.Tranquillo
La questione ance è molto personale, per esempio la stragrande maggioranza sul b40 suona con le vandoren blu 3 oppure le v12 3 e 1/2.
Io per esempio suono il b40 con le 2 e 1/2 vandoren blu.

prisma01
21st April 2012, 10:55
comprato il b40..tutta un'altra storia... magari più avanti sperimenterò anche il 45 lira o altro...
mi piacerebbe anche provare ul buffet rc per sentire la differenza dall' e 13 ma per ora ho fatto già un bel salto ...
saluti grazie dei consigli

curiosità: sapete che strumento e setup usa woody allen ?

JackGregory
21st April 2012, 13:27
Si dice che il clarinetto sia un vecchio Ramponi e Cazzani

maxottone
22nd April 2012, 23:14
Hai fatto bene. il b40 è ottimo. Io lo uso alternandolo con un B45 lira per jazz ed è meraviglioso. Per quanto riguarda il Pomarico in cristallo, io ne ho uno da 25 anni ed è un vero capolavoro.

bracco
24th April 2012, 12:56
comprato il b40..tutta un'altra storia... magari più avanti sperimenterò anche il 45 lira o altro...
mi piacerebbe anche provare ul buffet rc per sentire la differenza dall' e 13



Scusate se mi intrometto, anche un po' in ritardo, ma credo che una ulteriore conferma faccia piacere a Prisma 01, anch'io (come vedi in firma) uso un b45 profilo 88 sul mio E 13 con soddisfazione ottenendo un buon suono, anche se avendolo provato su un RC devo dire che è tutta un'altra storia, ma l'E13 secondo me rimane il miglior rapporto qualità prezzo.

Bracco.

P.S. ho da vendere il B45 lira con cui suonavo prima, se a qualcuno interessa fatevi pure avanti.