PDA

Visualizza Versione Completa : dove posso provare a soffiare su un sax serio ?



juzam70
5th April 2012, 16:55
Ciao, leggendo i vari topic, sento parlare delle varie differenze, tra i sax più o meno prestigiosi, partendo dai cinesi e arrivando a quelli che costono come un automobile. La mia domanda è questa, sento parlare spesso del selmer mark VI, per il tipo di musica che piace a me ( blues prevalentemente ) e le sonorità tonde che adoro,considerando che dovrò mettere via soldini per qualche tempo, chi mi dice che è quello che cerco ? Magari esiste un sax più economico, o che costi uguale ma di un altra marca che a me potrebbe piacere di più. A parte i vostri PREZIOSISSIMI consigli.. dove potrei provare qualche sax di un certo "spessore" per farmi un idea di cosa iniziare a cercare ? Grazie a tutti, scusate la domanda prolissa e articolata, ma la spesa non è di poco conto.

docmax
5th April 2012, 21:33
Facile: alla Masterclass! Li trovi un po' di tutto da provare.

gaetano952
17th April 2012, 14:23
Devi partire dal presupposto che il suono lo fai comunque tu a prescindere dal sax.Certo un buon "ferro" ti aiuterà notevolmente nella tua evoluzione musicale.
Faccio un esempio; se dai un mark vi ad uno che suona il sax da 3 mesi, produrrà lo stesso suono che produce con il sax cinese che si è comprato per iniziare.
Di strumenti professionali che possono garantirti una qualità sonora ottima ce ne sono,a parte i blasonati Balance, balance-action e mark vi della selmer, ci sono marchi come rampone e cazzani,yamaha,yanagisawa, borgani etc etc che producono strumenti di qualità.
Le differenze con un buon vintage (metto dentro anche conn e king),sono veramente sottili, ed emergono soltanto se dietro c'è tanto ma tanto studio,quindi dipendono maggiormente dall'esecutore più che dallo strumento in se.
Chiaramente queste differenze seppur sottili sono quelle che alla fine fanno la differenza.
Devi cercare di provare e suonare diversi strumenti fin quando troverai il tuo.Magari lo troverai a primo colpo (te lo auguro), tutto dipende da quello che senti e che riesci a tirar fuori quando suoni un determinato strumento.
Non dimentichiamo l'imboccatura che secondo me è ancora più importante dello strumento, ti accorgerai anche che a seconda del sax che suonerai una imboccatura è meglio di un'altra etc etc..
Quindi per concludere, comincia a sperimentare e provare il più possibile (anche se mi rendo conto che è difficile),e pian pianino vedrai che comincerai a capire quello che cerchi.
In bocca al lupo!

juzam70
18th April 2012, 13:03
Grazie del consiglio

fcoltrane
18th April 2012, 13:09
se passi da Catania te ne faccio provare due che si trovano un po agli antipodi per alcuni aspetti ma rappresentativi della relativa marca.
un mk6 selmer ed un transitional conn.

Danyart
18th April 2012, 13:59
studia che è meglio
:lol:

prova magari per divertimento e curiosità

juzam70
18th April 2012, 14:52
Si si certo.... sto studiando eccome, ero solo curioso di sapere cosa si prova, tutto qui.

juzam70
27th April 2012, 11:44
Facile: alla Masterclass! Li trovi un po' di tutto da provare.
Sarei venuto Mooolto volentieri, ma purtroppo, son disoccupato da dicembre e la quota in questo momento non posso permettermela, spero si aggiusti presto tutto e che potrò permettermi di esserci alla prossima.

docmax
27th April 2012, 13:30
Mi dispiace...

Max Soggiu
24th May 2012, 12:08
Se passi dalla toscana fammi un fischio che ti faccio provare i miei molto volentieri :-)

lucaB
24th May 2012, 12:37
se va in porto la questione "lavoro a dublino" puoi sputacchiare nel mio R&C

bb
22nd June 2012, 00:09
Quoto gaetano, cmq se vuoi farti un viaggetto ti consigio di andare da Attilio Berni a Torreinpietra , avrà piu' di 100 strumenti , selmer conn king ed altro.