PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro! Mozzicone di molla rotto



29th November 2007, 20:04
ciao a tutti,
alla mia prima esperienza nel forum giÃ* rivolgo una richiesta di aiuto. Sono alla disperazione, mentre tentavo di sostituire una molla piegata è letteralmente esplosa lasciando un mozzicone all'interno del foro, talmente piccolo che non si riesce neanche ad afferrarlo con le pinze. Per toglierlo le ho provate tutte, da spingerlo fuori con un chiodo a soffiare aria con un compressore (..non ridete, è un caso umano !!) ma non c'è niente da fare. Qualcuno ha una soluzione da suggerirmi ??
Grazie e ciao.
Graziano

29th November 2007, 20:08
Ciao graziano...
Per queste cose devi aspettare l'insostituibile Simone!!
Lui sicuramente avrÃ* una soluzione...
Scusa ma tu di dove sei...
Nel leggerti ho avuto la strana impressione di conoscerti!

Simone Borgianni
29th November 2007, 20:22
:roll: :roll: Sperando che la colonnetta non si sia rovinata troppo dovresti fare così:
Dalla parte dove si è spezzata si intravede sempre ? sarebbe meglio di si, in questo caso con una limetta cerchi di fargli una "testolina" livellata, nel senso che essendosi spezzata si sarÃ* pure scheggiate e quindi sarÃ* a punta, l'idea di spingerla con un chiodo non è male ma abbastanza improbabile riuscirci se non la spiani!
A questo punto potresti usare anche uno spezzone di molla, preso nella parte bassa dove è più robusto, diciamo un 6/7mm che terrai con delle pinzettine propio sul mozzicone rimasto incastrato, il fatto di aver livellato il mozzicone il piu possibile è importante vista la "minima" superfice di contatto tra mozzicone e lo spezzone (in pratica un'altro mozzicone) .
Ora prendi un paio di pinze + grandi e provi a spingerlo fuori, :roll: ufff sicuramente è più semplice farlo che scriverlo, facci sapere ;)

29th November 2007, 20:23
ciao Alesax,
io sono di Castel San Pietro Terme, vicino a Bologna...

29th November 2007, 20:27
Allora niente..
Mi sembrava il modo di scrivere del mio riparatore....
Come puoi vedere abito in provincia di Brescia...

29th November 2007, 20:28
ciao Simone,
grazie del consiglio. In realtÃ* prima delle mie varie azioni c'era un minimo di mozzicone cher adesso non c'è praticamente più... comunque provo a fare come hai detto e poi ti faccio sapere come è andata.
Grazie e ciao.

Simone Borgianni
29th November 2007, 20:33
IMPORTANTE nei vari tentativi utilizza sempre pinze e non il martello, se si dissalda la colonnetta sono ca......!

29th November 2007, 20:35
OK !! Entro in azione e risolvo l'inghippo (...magari !!!!)

29th November 2007, 21:03
...macchè, niente da fare. Ho limato la testina ma adesso chiude totalmente il foro, faccio fatica anche a vederlo, e non riesco a spingerla dentro. Dimenticavo di dire che si tratta della molla del del sol#, non quella che contrasta l'apertura ma qualla piccolissima che aiuta a tener chiusa la chiave... cosa dici, è il caso di ripassare il foro con il trapano ?

AndreamarkVI
29th November 2007, 22:11
Allora niente..
Mi sembrava il modo di scrivere del mio riparatore....
Come puoi vedere abito in provincia di Brescia...

eheh il graziano .......

29th November 2007, 22:38
Vai dal riparatore fidati

Simone Borgianni
30th November 2007, 00:51
Nain! niente trapano, la molla è d'acciaio e la colonnetta d'ottone, faresti solo un buco accanto al mozzicone :roll:
Sò cosa intendi quando dici che si vede appena ma in mancanza di pinze specifiche per toglierla la tecnica di spingerla è l'unica soluzione.
Devi solo essere coscente di arrivare ad un certo punto oltre il quale rischi di deturpare la colonnetta :roll: a quel punto c'è poco da fare serve un riparatore.

30th November 2007, 09:57
si vede appena la capocchia della molla, quella che ho arrotondato con la lima. Dall'altra parte invece la molla è tutta dentro perchè uno dei tentativi è stato di rompere la parte larga e spingerlo verso il basso.
Cosa intendi per pinze specifiche ? Se esistono le vado a comprare...
Grazie e ciao.
Graz

Simone Borgianni
30th November 2007, 10:30
Quando è possibile (non in tutte le occasioni) uso queste:

http://www.musicmedic.com/catalog/produ ... pl104.html (http://www.musicmedic.com/catalog/products/tool-pl104.html)

Comunque considera se esce lo fÃ* dal basso dove è entrata, nel senso opposto è una vera impresa!

30th November 2007, 16:02
Allora niente..
Mi sembrava il modo di scrivere del mio riparatore....
Come puoi vedere abito in provincia di Brescia...

eheh il graziano .......

Andrea...Vedo che hai capito subito...
Vai anche tu da lui??

30th November 2007, 19:02
beh, a questo punto non so proprio più che fare, anche spingendo forte con le pinze non si muove niente. Le molle erano vecchissime ed incastrate (si tratta di un "the Martin Tenor") a anche quasi tutte le altre sono irremovibili ... anche senza il mio trattamento che ha peggiorato la situazione. Ho i miei dubbi che anche il riparatore riesca nell'impresa...

Simone Borgianni
30th November 2007, 19:46
Non ti scoraggiare, un riparatore "medio" si è trovato davanti a questa situazione decine di volte ;)
Ovviamente anche tu se avessi un vecchio sax dove sperimentare un pò di tutto troveresti la tua tecnica :cool:

Nous
2nd December 2007, 22:23
Nel caso peggiore prova da lui, ma temo costi un bel pò...

http://www.claudiomessori.it

3rd December 2007, 08:36
ho giÃ* abdicato e ho portato il sax da un riparatore a Bologna, grazie a tutti per l'aiuto. Comunque non mi do per vinto, adesso acquisto un sax semidistrutto su Ebay e gli cambio tutte le molle, anche se sono a posto.
Ciao a tutti.
Graz