PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sul bocchino



29th November 2007, 18:59
Se entro in un negozio e dico ad alta voce: A quanto li fate i bocchini qui?, mi sbattono fuori? :shock:
dai scherzo, volevo sapere se è così importante avere un bocchino serio oppure quei cosi di plastica che ti danno con lo strumento servono a fare gavetta, e una volta cambiato e preso uno importante, si vola per l'esperienza fatta sulla schifezza.

Cioè se uno fa surf con un pezzo di legno marcio e dopo 10 anni prende una tavola, farÃ* i salti mortali, oppure rimpiangerÃ* di non essersi esercitato sulla tavola stessa, che è diversa dal legno marcio?


grazie :yeah!)

Lanjazz
29th November 2007, 19:17
L'imboccatura è estremamente importante per avere un bel suono... però, visto che il Tuo suono lo fai anche con le parti vuote che hai in faccia, con la conformazione del palato ecc ecc, una buona imboccatura la devi provare fino a trovare quella che ti soddisfa... prima fatti un minimo di idea di suono visto che le imboccature costano parecchio.....
Ciao

29th November 2007, 20:01
Io lo prenderei subito perchè ci devi studiare sopra, deve diventare tuo, una parte di te stesso....
Alla fine il tuo sax con tutto il tuo set up deve essere un tuo prolungamento per poterti esprimere al meglio, devi trovare automaticamente i tasti e anche se tu soffiassi solo sentide nella gola la nota che stÃ* per uscire e quindi regolarti sull'imboccatura!

Danyart
29th November 2007, 22:30
a mio parere è meglio prenderne subito uno discreto, tipo un raganato, costa poco e da ottime soddisfazioni, poi più in lÃ* ti farai un'idea più precisa e valuterai di cambiare

30th November 2007, 13:57
Anche secondo me vale la pena prenderne uno buono, magari senza svenarsi... Per esempio i selmer S80 sono i più usati in assoluto credo, e non costano certo cifre proibitive.
Anche perchè di solito chi produce sax ha la spiacevole tendenza a buttare su bocchini di ben scarso valore (vedi Yamaha ad esempio)
Io, il mio B&S l'ho comprato senza bocchino, è stato il negoziante a offrirmene uno compreso nel prezzo, e ho proprio scelto un S80 (anche perchè non avevano molta scelta). Ora però sono in trattative per prendere un Selmer Metal Classic, lo proverò stasera.

Overtone
30th November 2007, 14:32
Puoi anche partire con un sax discreto (non un rottame però! ;) ), ma il bocchino deve essere buono, un pò ci devi spendere. Questo non significa prendersi un Guardala ovviamente, ma tieni con to che quando inizi è con il bocchino e l'ancia giusti che ti fai la muscolatura e ti crei il tuo suono ;)