PDA

Visualizza Versione Completa : Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei due?



SteYani
2nd April 2012, 13:53
Giro questo quesito ai clarinettisti più esperti.

Clarinetto con 6 anelle o clarinetto con 7 anelle: quali sono gli eventuali vantaggi o svantaggi dell'anella sul foro dell'anulare sinistro rispetto al più comune clarinetto con 6 anelle?

p.s.: ma si dice anello/i o anella/e? :BHO:

bobby
11th April 2012, 11:28
Fori! Cosi ti togli ogni problema
Comunque Anello/Anelli


Ma io ho sepre usato fori e chiavi

Persoanlmente, essendo all'inizio, meno fori ci sono meglio e'
Tu pensa che uan chiave con tampone chiude un foro ermeticamente ogni vlta che al chiudi
Un dito su un foro puo anche non essere messo bene e non chiudere e forti o fischiare o non darti la nota!

RobySax64
12th April 2012, 00:12
Scusa Bobby, ma non riesco a trattenermi e devo risponderti.
Innanzitutto, come regola del Forum, bisognerebbe rileggere i messaggi prima di postarli. Hai fatto 7 errori di battitura. Se sei straniero, non dico nulla, ma se sei italiano...ti dico che devi rileggere bene.
Poi, sinceramente, non si capisce cosa vuoi dire. Penso che tu non abbia mai visto un clarinetto: confondi gli anelli, ed i relativi fori sui quali bisogna mettere i polpastrelli, con le chiavi che invece hanno i tamponi.
Mah :BHO:
Buonanotte.

bobby
13th April 2012, 14:16
Tentero' di rispondere in altro modo, guardando quel che scrivo visto ch ho una tastiera nuova con la quale non mi trovo per nulla bene!
Se non si capisce te lo rispiego.
Innazitutto non confondo un foro con un anello, so benissimo la differenza. Sia il foro che l'anello lo devi coprire col dito OK?????? Quindi (visto che purtroppo ho iniziato clarinetto seriamente due mesi fa, prima lo suonicchiavo cosi come mi veniva, stai pur certo che so bene com'e fatto un clarinetto,) basta ch leggi la firma per vedere cosa suono ok?
Quindi come ho detto prima, nel post che mi spiace tu non abbia capito (sto tentando eh di rispiegartelo), dicevo come ho detto prima, la chiave ha un tampone che, se funziona bene chiude bene il buco e non da problemi. L'anello, come il foro lo devi tappare col dito e puo succedere (con l'esperiena non succedera' piu nemmeno a me, spero), dicevo, puo succedere che col polpastrello non sei ermetico sull'anello almeno al'inizio) perche tendi magari a pigiarlo con la punta del dito, o sei rigido di dita e e pigi male, quindi, meno ce ne sono meno problemi danno, per cui a mio modesto parere, meglio un anello in meno che uno in piu! Ti e' piu chiaro ora?

Ah! scusa ho riletto la risposta di prima, a meno che uno non sa anacefalo era comprensiblissima! A parte le inversioni di lettere tra LA e AL che mi capita spessissimo in quanto scrivo abbastana veloce, per il resto il concetto e' piu sopra ribadito, chiave=tampone=chiusura ermetica, foro/anello su foro=polpastrello. Se non lo posiziono bene e non sono ermetico o fischia o non mi esce la nota. Difatti uno dei miei grandi problemi e' il passaggio (che sto studiando giornalmente per la scioltezza) dal LA al SI, dove purtoppo a volte il medio sinistro tendo a metterlo un po storto per cui non chiudo bene "L'anello" che copre il foro (cosi spero tu mi capisca) e il SI o non esce perche sfiata dal re, o fischia, perche non sentendo uscire la nota tendo a stringere, ma non è un problema ne di labbro ne di aria, solo di dita. Se li ci fose una chiave il problema non sussisterebbe
Spero di non averti annoiato troppo con questo trattato tecnico. E piu che altro mi auguro tu l'abbia capito


Ora te lo do io un consiglio, prima di sprare sugli altri, rileggili i post, perch magari non ha capito tu e dai la colpa algi altri! Ho scritto e parlato chiaramente di CHIAVI, TAMPONI, ANELLI E FORI!

bobby
13th April 2012, 14:20
Scusa Bobby, ma non riesco a trattenermi e devo risponderti.
Innanzitutto, come regola del Forum, bisognerebbe rileggere i messaggi prima di postarli. Hai fatto 7 errori di battitura. Se sei straniero, non dico nulla, ma se sei italiano...ti dico che devi rileggere bene.
Poi, sinceramente, non si capisce cosa vuoi dire. Penso che tu non abbia mai visto un clarinetto: confondi gli anelli, ed i relativi fori sui quali bisogna mettere i polpastrelli, con le chiavi che invece hanno i tamponi.
Mah :BHO:
Buonanotte.


Hai ragione a dire che devo rileggere, ma visto che sei arrivato iri con decorrenza dmani, non mi sembri il piu adatto a farmi questi apunti, lo so benisimi che faccio molti errori, per il poco tempo che ho per scrivere, ma semi permeti, (visto ch ho amminirtato per 5 anni un FORUM), le regole le conosco piuttosto bene, mai ti sei permeso i dire a quelli ch crivono com nei messaggi da cellulare nulla, e qulla e' un mancanza ncor piu grave, perche scrivere nn, xke, o alrte cose sincereaente fa capire ancor meno di un normalissimo errore di battitura. Quindi priam di guardare la pagliuzza nel mio occhio, guarda le travi in quelli degli altri (se non hai capito manco questo te lo rispiego volentieri)

SteYani
13th April 2012, 14:27
bobby, mi hanno già risposto sul forum italiano del clarinetto.

Che ci sia un anello in più o in meno il numero di fori resta il medesimo, non ti pare? ;)

bobby
13th April 2012, 15:04
ALLORA VERAMENTE non mi capite!
Il Clarinetto ha anche ei fori SENZA anello OK?
a COSA SERVE L'ANELLO SL FORO?
Te lo sei chiesto? Serve a CMANDARE tamite RIMANDI aperture o chiusure distanti da dove hai il dito
Certo ch il numero di fori resta lo stesso, ma io preferisco un foro senza anello, piuttosto che uno CON anello, anche a costo di NON AVERE uan posizione "meccanica" alternativa pr fare una certa nota.
LA tua domanda era MEGLIO 6 o 7?
Io ti rispondo meglio 6, ho un anello in meno da chiudere su un foro, ma portbbe essere meglio 7 se qull'anello n piu mi da la posibilita' di MUOVERMI meno per fare una certa nota che SENZA ANELLO non potrei fare su una posizione alternativa.
Mi sono spiegato ora?

bobby
13th April 2012, 15:05
Magari potresti anche postare la risposta che ti e' stata data di la! Giusto per vedere altri pensieri

SteYani
13th April 2012, 17:23
La risposta è che il settimo anello ti permette di fare il mib a forchetta (con indice e anulare sinistro invece che indice-medio), cosa che ignoravo totalmente :ghigno:

Ci vorrebbe un vademecum delle posizioni alternative del clarinetto...

RobySax64
13th April 2012, 23:12
Mi fa piacere non essere l'unico a non capire certe risposte.
L'importante è che sia arrivato qualcuno con più esperienza e che ha dato una risposta adeguata.
Il forum serve a questo.

PS: io suono il clarinetto da circa 35 anni...

Blue Train
14th April 2012, 11:20
Hai ragione a dire che devo rileggere, ma visto che sei arrivato iri con decorrenza dmani, non mi sembri il piu adatto a farmi questi apunti, lo so benisimi che faccio molti errori, per il poco tempo che ho per scrivere, ma semi permeti, (visto ch ho amminirtato per 5 anni un FORUM), le regole le conosco piuttosto bene, mai ti sei permeso i dire a quelli ch crivono com nei messaggi da cellulare nulla, e qulla e' un mancanza ncor piu grave, perche scrivere nn, xke, o alrte cose sincereaente fa capire ancor meno di un normalissimo errore di battitura. Quindi priam di guardare la pagliuzza nel mio occhio, guarda le travi in quelli degli altri (se non hai capito manco questo te lo rispiego volentieri)
Se questa è una pagliuzza ...

Prenditi tempo, rileggi e correggi, noi non abbiamo fretta, preferiamo leggere i tuoi post con un leggero ritardo ma provando un minore senso di fastidio.

Ti ringrazio.

bobby
16th April 2012, 11:15
Vabbe' Blu, dai non sara' una pagliuzza ma non e' neppure un covone!
Comunque, tra tutte le cavolate di risposte qui scritte, l'unica che ha centrato l'argomento e' stata la mia, che e' anche stata l'unica risposta sensata.
E difatti ho detto che l'anello in piu serve per una posizione alternativa. Che poi lui suoni il clarinetto da 35 anni, e non sia in grado di dare una risposta ma solo di fare commenti che "non rispondono" alla domanda, mentre io, dal basso dei miei TRE mesi ho centrato il problema... beh un po mi inorgoglisce!

RobySax64
16th April 2012, 12:42
Mi fa piacere renderti orgoglioso, davvero. Ognuno ha i suoi scopi nella vita: io ho quello che rendere orgoglioso e felice il mio prossimo.

bobby
16th April 2012, 13:14
E io ti ringrazio di cuore perche se dopo 35 anni sei solo capace a commentare le risposte altrui senza scrivere qualcosa di costruttivo.. (leggasi, dare una risposta seria a chi ha fatto una domanda...).....

RobySax64
16th April 2012, 14:36
ed io ti ringrazio per la risposta costruttiva che hai saputo dare tu. Ora sarà meglio piantarla lì perchè siamo clamorosamente ot.

bobby
16th April 2012, 16:05
Non sono andato io OT.!
Tu non continuarlo!
Io ho risposto alla domanda, e ho espresso un'idea!
Tu mi hai detto che io non avevo mai nemmno visto un clarinetto da vicino.... beh mi sembra un po presuntuosa come risposta non conoscendomi. Ma guarda caso, la risposta corretta io l'ho data! Tu no! HAi solo polemizzato. Ora una cosa giusta l'hai detta, quella di smetterla