PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio microfono a condensatore



saxluis
1st April 2012, 19:07
Salve ragazzi! Vorrei un consiglio per l'acquisto di un mic a condensatore che mi consenta di effettuare registrazioni di buona qualità in casa, che vada bene sia per il sax che per la voce ovviamente(budget max 200)...Mi hanno indicato il RODE NT1 -a e l'AKG perception 220, qualcuno di voi li conosce? Grazie

saxluis
1st April 2012, 21:53
Nessuno sa niente? :BHO:
Non ci credo... :ehno:

tzadik
1st April 2012, 22:00
Io ti suggerisco questo: http://www.kelaudio.com/products/hm-2d/

Il Rode è un microfono molto musicale ma molto brillante... e male si abbina al suono del sax.
L'AKG suona economico.

Il microfono che ti ho indicato (che per altro possiedo) è perfetto per i fiati... anche senza equalizzare e qualitativamente è superiore ai due modelli che hai citato.

Poi, come per i bocchini/strumenti/accessori, anche per i microfoni è una questione di gusti...

saxluis
1st April 2012, 22:29
Grazie tzadik, in effetti su qualche forum si parla bene del mic che mi hai indicato...mi sapresti consigliare un sito conveniente dal quale acquistare? Ovviamente se va bene per il sax, deve essere ottimo anche per la voce...come va con la voce femminile? E' veramente uno dei più "ciccioni" per quel che riguarda le caratteristiche timbriche? Grazie! ;)

tzadik
1st April 2012, 22:52
Io il Kel l'ho preso qui: http://www.ebay.it/itm/Kel-Audio-HM-2d- ... 2c60e7642d (http://www.ebay.it/itm/Kel-Audio-HM-2d-/190604338221?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi _Mikrofone&hash=item2c60e7642d)

Al tempo non ce l'avevano disponibile... l'ho aspettato un mese e mezzo.
Adesso ne hanno due disponibili... quindi lo spediscono subito. Ha anche lui il "ragno" (supporto elastico) di serie.

Funziona benissimo sui fiati (per qualsiasi genere tu debbe registrare).
Confermo che è veramente "scuro" e "grasso"... sembra veramente un dinamico da broadcast come idea di suono (dinamico da broadcast = Shure SM7b, EV RE20): una figata!

Sulla voce non l'ho provato... anzi lo provato per registrare uno speakeraggio: risultato molto molto buono (io facevo solo la registrazione, completamente senza effetti, se non un desser... l'editing lo faceva un professionista).
Per voci va bene... ovviamente sulle voci suona "vecchio", sui fiati invece suona "corretto".

pumatheman
1st April 2012, 23:03
Tzakkè! stò Kel come suona rispetto al Cardinal? (l'hai mai provato il Cardinal?)

tzadik
1st April 2012, 23:49
La pasta sonora dei due bocchini è diversa... il Cardinal ha un suono tutto suo, piuttosto caratteristico.
Il Kel ha una pasta sonora più scura, più vicina a quello di un microfono dinamico "da broadcast".

pumatheman
1st April 2012, 23:53
Si ok dei 2 mic : D
riguardo al Cardinal, cosa intendi per caratteristica? (dimmi dimmi dimmi...)

tzadik
2nd April 2012, 00:14
Nel senso che il Cardinal ha un timbro particolare... Il Raven (il fratello "dinamico" del Cardinal) per esempio per certi versi è più neutro del Cardinal.

saxluis
2nd April 2012, 15:12
Sulla voce non l'ho provato... anzi lo provato per registrare uno speakeraggio: risultato molto molto buono (io facevo solo la registrazione, completamente senza effetti, se non un desser... l'editing lo faceva un professionista).
Per voci va bene... ovviamente sulle voci suona "vecchio", sui fiati invece suona "corretto".[/quote]




Ok! Cosa intendi per "vecchio" sulle voci? Ma come mai in Italia non è disponibile questo mic? Sarà perchè poco conosciuto? Grazie mille per i consigli! ;)

saxluis
3rd April 2012, 12:32
Pensi che 164 euro per questo mic sia un buon prezzo? Penso di aver trovato un sito dove si risparmia qualcosa, in Europa... :BHO:

tzadik
4th April 2012, 16:09
Per vecchio intendo "scuro" (veramente "scuro").
Il "suono" del Kel HM-2D secondo me è funzionale al suono del sax... ma per la voce potrebbe non risultare l'ideale per generi "moderni"... però registrare un voce "jazz" o soul/Motown/Stax potrebbe essere interessante.


164€ è un ottimo prezzo... il microfono vale almeno il doppio! :zizizi))

saxluis
7th April 2012, 14:35
Ok! Affare fatto, attendo che arrivi...grazie mille per i consigli! ;)