PDA

Visualizza Versione Completa : versioni indimenticabili di Standard jazz (sassofonisti)



Danyart
29th November 2007, 13:06
Propongo questa "riflessione", mentre ascolto una versione indimenticabile di "Over the rainbow", del grande e mai troppo ricordato Don Byas. Credo che alcuni brani siano stati suonati in un modo talmente meraviglioso, che non dovrebbero più esser ripresi da altri! :lol: :lol:
Ecco il mio elenchino aggiornabile
Over the rainbow, Don Byas
In a sentimental mood, John Coltrane/Duke Ellington
Autumn leaves, Bob Berg/Mike Stern
The shadow of your smile, Dexter Gordon
Naima, John Coltrane live 1963
St. Thomas, Sonny Rollins/Max Roach (versione originale 1956)
Stars fell on Alabama, Cannonball Adderley
Giant Steps, John Coltrane 1959
Stardust, Lester Young
Nefertiti, IO!!!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

29th November 2007, 15:17
Ciao Daniele,
ottima scelta concordo pienamente con le verioni da te scelte...
in aggiunta indicherei:
- My favourite thing / Coltrane!!!!
- On Green Dophine Street/Rollins - On impulse - 1965
- Smile / Dexter Gordon (non ricordo l'anno)
- You Stepped out of a Dream / Rollins -VolII- (1957)
- Gone Whit The Wind / Stan Getz -People Time-
- Blue Trane /Coltrane - Blue Train-
- In a Sentimental Mood / Brecker - non mi ricordo l'album, ma è degli Steps Haed e il nostro suonava l'EWI ... so che alcuni stroceranno il naso ma giuro che merita...
- Recado Bossa nova / Hank Mobley - album the Diip..non ricordo l'anno

Ce ne sarebbero molti altri ma per semplificare direi che ogni tema toccato da Rollins diventa un capolovaro... :grin:
ma devo ammettere che io amo particolarmente Rollins... :oops:

Ciao a Tutti
Leo

Danyart
29th November 2007, 17:14
in a sentimental mood di brecker con l'ewi la conosco, bellissima, l'ho sentita anche in video, ma la versione coltraniana resta per me inimitabile, tanto che mi piace riprodurla quasi tale e quale, io che solitamente non copio nemmeno nei brani pop..poi Smile, fantastica! ovviamente My Favourite things, nessun gruppo può suonarla come loro! e Blue train, certo, la mia versione preferita è in concerto con l'aggiunta di Eric Dolphy nel '62-63 circa! Dai, fatevi avanti altri amanti del jazz!

29th November 2007, 20:05
Sinceramente a me Blue Train nella versione di Coltrane non mi piace...

AndreamarkVI
29th November 2007, 22:32
di in a sentimental mood aggiungerei anche quella di bob berg nel disco steps head 99 ...quella con il vibrafono.......veramente bella... anche se quella di coltrane con ellington è fenomenale...
avevo un lover man suonato da charlie parker in condizioni pietose ....stupenda..... :idea: se qualcuno me la può far avere ...io nn la trovo più :roll: è una delle sue incisioni più famose ...se qualcuno ce l'ha mi farebbe un grosso favore....
poi come non ricordare take five fatta da paul desmond e dave brubeck....
the girl from ipanema getz/gilberto 61'
queste per il momento.....ma sono sicuro che me ne verranno in mente almeno altre 500!

Blue Train
30th November 2007, 12:43
avevo un lover man suonato da charlie parker in condizioni pietose ....stupenda..... :idea: se qualcuno me la può far avere ...io nn la trovo più :roll: è una delle sue incisioni più famose ...se qualcuno ce l'ha mi farebbe un grosso favore....


Se ne trovano parecchie, difficile è individuare quella in cui Bird è in condizioni pietose!! Se ti basta una qualsiasi ... ma non credo sia questo il problema.

30th November 2007, 13:39
Ricordo di una Basin Street Blues suonata da Brubeck e Mulligan...splendida...

Saxmachine
1st December 2007, 19:46
Io dico:
Lush Life-Coltrane.
soul eyes-coltrane
stormy wheather- ben webster
Donna Lee-Charlie Parker
Naima- Coltrane
You Don't Know What love is- sonny rollins.
Body and Soul-Coltrane.

SI VEDE CHE MI PIACE COLTRANE???

AndreamarkVI
1st December 2007, 20:23
avevo un lover man suonato da charlie parker in condizioni pietose ....stupenda..... :idea: se qualcuno me la può far avere ...io nn la trovo più :roll: è una delle sue incisioni più famose ...se qualcuno ce l'ha mi farebbe un grosso favore....


Se ne trovano parecchie, difficile è individuare quella in cui Bird è in condizioni pietose!! Se ti basta una qualsiasi ... ma non credo sia questo il problema.

ti ringrazio trane :cool: .....io ne cercavo una particolare :roll:
ma visto che mi dici che ce ne sono molte....... :roll:

17th December 2007, 11:17
Visto che si è tirata in ballo "Body and soul", vorrei ricordare la versione di Coleman Hawkins che all'epoca fu il brano più venduto.
Hawkins lo registrò appena tornato da un tour europeo con Benny Carter, peraltro senza fare prove e credo direttamente al take 1.
(Abbiate pazienza ma a me piacciono gli standard datati....)

29th December 2007, 20:42
acknowledgement branford marsalis quartet live

mom's song george robert album inspiration

The Days of wine and roses massimo urbani & red rodney live at alexanderplatz ...e molto altro ancora .

Olatunji
30th December 2007, 13:41
Charles Mingus - Fables of Faubus ^^

Olatunji
2nd January 2008, 19:52
Summertime e Laura di Charlie Parker!

5th January 2008, 15:23
avevo un lover man suonato da charlie parker in condizioni pietose ....stupenda.....
La versione che cerchi e' quella del 28 Marzo 1946 con j.Bunn al piano, raccontata nella biografia di Bird da Arrigo Polillo sul libro "Jazz". Parker ritardo' l' ingresso del tema di un paio di misure e termino' il solo con una frasetta un po' buttata li'....ho questa versione in una megaraccolta parkeriana. Fu una session che, a detta di Polillo, emoziono' tutti i presenti per le condizioni decadenti di Bird.

Blue Train
5th January 2008, 16:09
avevo un lover man suonato da charlie parker in condizioni pietose ....stupenda.....
La versione che cerchi e' quella del 28 Marzo 1946 con j.Bunn al piano, raccontata nella biografia di Bird da Arrigo Polillo sul libro "Jazz". Parker ritardo' l' ingresso del tema di un paio di misure e termino' il solo con una frasetta un po' buttata li'....ho questa versione in una megaraccolta parkeriana. Fu una session che, a detta di Polillo, emoziono' tutti i presenti per le condizioni decadenti di Bird.
Mi ha incuriosito il tuo commento, mi ha spinto a rileggere il capitolo del libro che riporti e ... l'ho trovata! E' nell' album Charlie Parker on Dial Vol. 1 (6 volumi in tutto), raccolta storica, da avere assolutamente!!
Andrea cercala ... ne vale la pena!!
PS
per l' esattezza è del 29 luglio '46, la data che indichi è del Charlie Parker Septet con Miles Davis

AndreamarkVI
5th January 2008, 19:48
trovata! :grin: ....grazie a tutti e due ;) se non mi sbaglio è la stessa suonata anche nel film dedicato a bird.......appena finito di suonare i tizi che controllano la registrazione gli dicono da dietro il vetro "bravo charlie,ottimo lavoro" e lui si leva il sax di dosso e lo scaglia contro questi rompendo il vetro..... :oops: che tristezza :cry:
grazie ancora! ;)

6th January 2008, 10:54
per l' esattezza è del 29 luglio '46, la data che indichi è del Charlie Parker Septet con Miles Davis
La data che ho sul CD (Masters of Jazz) indica proprio il 28-3-46, con Bunns al piano. Potrebbe pero' trattarsi di un refuso, in quanto ho effettivamente riscontrato che lo stesso giorno risultano alcune registrazioni con Miles Davis e Marmarosa al piano, quindi, a meno che non abbia registrato due session, potresti aver ragione tu.

6th January 2008, 11:04
Dopo aver consultato l' enciclopedia "I Maestri del Jazz", confermo il refuso sul CD : la data della session e' il 29 Luglio 1946 .

Blue Train
6th January 2008, 12:25
la data della session e' il 29 Luglio 1946
La precisazione era solo per non fare ammattire AndreamarkVI ;) , grazie a te invece, con il tuo post ho scoperto di avere una versione storica!

claudiogiambruno
20th January 2008, 05:43
E che dire di Just Friends di Miles Davis e Epistrophy di Stave Lacy e Monk al piano... fantascienza ragazzi..

AndreamarkVI
20th May 2008, 09:38
trovata! :grin: ....grazie a tutti e due ;) se non mi sbaglio è la stessa suonata anche nel film dedicato a bird.......appena finito di suonare i tizi che controllano la registrazione gli dicono da dietro il vetro "bravo charlie,ottimo lavoro" e lui si leva il sax di dosso e lo scaglia contro questi rompendo il vetro..... :oops: che tristezza :cry:
grazie ancora! ;)

questa!
http://it.youtube.com/watch?v=Kyf67w2Ec ... re=related (http://it.youtube.com/watch?v=Kyf67w2EcHQ&feature=related)