PDA

Visualizza Versione Completa : Jupiter....bah...



Nous
28th November 2007, 23:04
Ciao a tutti, posto perchè un pò deluso da un sassofono Jupiter che ieri ci hanno portato in banda per un'allieva..premesso che dato il prezzo (520 euro con in omaggio leggio ed intonatore) non ci si poteva aspettare un emulo di un Yas62 o di un Selmer qualsiasi, sono rimasto colpito da :

1) meccanica : durissima a dir poco, la persona che l'ha provato ad un certo punto per disperazione si è messo con un cacciavite ad allentare (credo) la chiave del La, che era quella messa peggio. Mi sono parse anche un pò rumorose, come meccaniche..alcune chiavi secondo me hanno troppo "gioco" (non so se la definzione è giusta, diciamo che si abbassano troppo) ;
2) finiture : va bene pagarlo 500 euro, ma quelle plastiche bianche ed inquietanti laddove di solito ci sono feltri o sugheri ...
3) intonazione : la persona che l'ha provato aveva un bocchino 4C della Yamaha, ancia Rico 3...con il bocchino completamente dentro lo strumento era quasi intonato sul Sol (seconda linea), crescente o calante su quasi tutte le altre note al punto che per suonarlo secondo me si doveva spostare il bocchino lungo il chiver, in un'imitazione del trombone (un trombonsax?). Basti pensare che su un arpeggio di do maggiore qualsiasi (credo sol si re sol) l'intonatore è praticamente impazzito :lol:
4) suono....mah, non mi piace (valutazione soggettiva).

Insomma...che dire, sono rimasto un pò deluso...lo strumento lo abbiamo reso, ce ne porteranno un'altro martedì prossimo della stessa marca (magari quello era nato male)...poveri allievi se devono suonare strumenti stonati, con una brutta voce e meccaniche dure...

Saxwilly
29th November 2007, 00:35
calcola che spendendo 150 euro in più si trovano i 275 della Yamaha che sono un'altra storia....
La mia banda ha fatto questa scelta... Una volta comprato uno, piano piano abbiamo cambiato tutti gli alti e i tenori... Per il baritono invece siamo andati sul 32 (che è cmq sempre il modello base)....

29th November 2007, 02:57
non è la prima volta che sento un pò di discredito nei confronti di questa marca.ho provato solo un tenore un pò vintage e non mi sembrava male.sarei curioso di provare qualcosa di più ma certo tra jupiter e yamaha sarei molto più propenso per la seconda.
anche se per esempio c'è chi dice che lo stesso modello base di flicorno è migliore lo jupiter la yamaha resta una casa sempre difficilmente battibile per qualitÃ* e prezzi dei prodotti.
faccio un pò il patriota adesso....perkè non pensare anche a qualche marca italiana?ma forse i prezzi sono lievitati un pò questi ultimi decenni....

Nous
29th November 2007, 20:05
La cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che per la necessitÃ* di dover discutere tutto per giorni abbiamo perso l'occasione di comprare un 275 "Demo" a 590 euro...solo 70 euro in più dello Jupiter... :sad:

Magari era solo quel sassofono un pò sfigato...però che tristezza lo stesso, un suono che risentirò nei miei incubi :lol:

Alessio Beatrice
29th November 2007, 20:06
Io ho il contralto e non mi sembra male. Quella platica al posto del sughero (ho capito cosa dici, si vede su modelli "da battaglia"^) sul mio non ci sono, sugheri e basta. Non hanno i tamponi in pelle, sulle note alte si fa molta fatica ma la meccanica non mi è parsa male. Io al tempo delle lire lo pagai un 1.200.000 Lire (che strano scrivere in lire! :lol: ). Magari comunque faranno modelli più e meno buoni, non so... :roll:

Nous
29th November 2007, 20:07
anche se per esempio c'è chi dice che lo stesso modello base di flicorno è migliore lo jupiter

Una mia amica suona l'Euphonio , il suo è uno Jupiter e suona decisamente bene. Ma credo che la Yamaha sui sax sia due o tre gradini sopra.

29th November 2007, 20:09
E un bel Ripamonti??
Tenore 800 e alto 600.
Marca italiana, sax da studio, buon suono, basso prezzo!

Nous
29th November 2007, 20:39
E un bel Ripamonti??
Tenore 800 e alto 600.
Marca italiana, sax da studio, buon suono, basso prezzo!

Non credo che il nostro spacciatore di sax ne abbia..posso chiedere.

29th November 2007, 20:41
Puoi cercare anche sul sito ufficiale...
Magari possono inviarlo!

29th November 2007, 21:42
ma non è che era solo un sax difettoso perchè io in settimana dovrei prenderne uno usato sui 300 euro e a detta del mio maestro non è una ciofeca di questo tipo.

Nous
29th November 2007, 23:29
ma non è che era solo un sax difettoso perchè io in settimana dovrei prenderne uno usato sui 300 euro e a detta del mio maestro non è una ciofeca di questo tipo.

Se il tuo maestro l'ha provato, avrÃ* ragione...a noi quello è arrivato, era nuovo...per toglierci il dubbio che non fosse un sax nato male martedì prossimo ce ne portano uno della stessa marca e dello stesso modello.

Se il tuo maestro non l'ha provato, faglielo provare..io alla mia insegnante a scanso di problemi ho fatto provare il sax nuovo, prima di comprarlo.

30th November 2007, 12:55
Tre anni fa sono andato in un negozio di musica a provare alcuni tenori per l'acquisto. C'erano disponibili lo Jupiter e lo Yamaha 275 da provare subito.

Effettivamente, la differenza tra i due sassofoni è stata subito evidente, benché io non sia un grande esperto. La difficoltÃ* che trovavo nell'emissione e nel raggiungere le note acute che trovavo nello Jupiter era assente nello Yamaha.
I prezzi differivano di ben 300 € ma non ho avuto alcuna esitazione a scegliere lo YTS 275.

Overtone
30th November 2007, 14:21
Io sapevo che i vecchi modelli Jupiter non erano proprio il massimo, ma quelli attuali non sono affatto male. Non lo dico solo perchè il mio è uno Jupiter( :cool: ), ma perchè comunque la meccanica è abbastanza morbida...non è certamente uno Yanagisawa, ma costa anche molto meno... . Solo non ho capito cosa siano quelle "plastiche bianche", sul mio non ci sono, boh...

gene
30th November 2007, 15:22
la cosa mi lascia perplesso.
Io sto a Roma, e ho provato, per altre persone un sacco di strumenti, e posso dire che Jupiter in rapporto al prezzo li straccia tutti.
Non sono daccordo sul fatto che Yamaha sia migliore di Jupiter ( parlo dei modelli NON PROFESSIONALI), e sapete perchè....i sax a yamaha li costruisce Jupiter...negli ultuimi due anni...se li fa costruire in Cechia, anche da Amati.
Allora mi domando perchè comprare yamaha, quando posso spendere decisamente meno comprando Jupiter.
Il discorso si fa un pò più complesso se parliamo di strumenti di tipi professionale.
Anche qui, ho avuto modo di provare per un ragazazzo un alto e un soprano JUPITER i modelli top serie 800 ( in argento) e 900 ( in oro).
Anche qui non c'è confronto...prendete il soprano che notoriamente e problematico.
ho provato uno Jupiter serie 800 ( credo si chiami 847), ed è una bomba..2 chiver in argento massiccio, G acuto, intonazione, omogeneitÃ*, meccanica, qualitÃ* dei componenti, aghi, pelli etc.. rispetto allo yamaha intermedio non c'è paragone...qust'ultimo ha un suonetto nasale povero di armonici, insomma fa cagare...e lo paghi decisamente di più...
fate una prova..andate in un negozio di strumenti fatevi dare i due soprani e confrontate i due strumenti nei dettagli, guardate le pelli, gli aghi, quelli dello yamaha sembrano gli aghi da cucire della mamma, tanto sono fini, dopo due mesi, fateci caso, sono giÃ* tutti storti, e la meccanica inizia a cedere, e vedi quelli dello jupiter, in acciaio temprato di colore blu scuro, sono il doppi dello spessore, praticamente indistruttibili, poi passa ai tamponi, quelli dello Jupiter hanno i risuonatori in metallo...gli altri lasciamo perdere..altrimenti scrivo un poema,
Vi saluto...e ricordatevi se cacciate il grano allora c'è solo una soluzione SELMER, sul soprano ci metto pure Yamaha e yanagisawa.
Sull'intermedio/ professionale , Jupiter i modelli top serie 800 e 900, e yanagisawa intemedio
per principianti Jupiter modello serie 700.
il resto ...va bene per appenderli dentro casa.
Resta comunque una sola veritÃ*, non accanitevi alla ricerca di chissÃ* quale strumento.. ( parlo dei principianti), acquistate invece un buon Bocchino... tanto chi sa suonare fa suonare anche una marmitta di una macchina....( e credetemi ci vogliono anni e anni).

Overtone
30th November 2007, 17:08
Sono assolutamente d'accordo!

30th November 2007, 17:16
I due tenori li ho provati nell'estate del 2003, quindi non so se giÃ* a quel tempo Jupiter produceva per Yamaha come dice gene.
Come spiegare questa differenza che ho trovato tra i due strumenti?

Nous
30th November 2007, 20:22
Non so cosa dire, l'esperienza (di cui io sono stato solo testimone ed ascoltatore) che abbiamo avuto è stata quella, ovvero non tanto buona (faccio il diplomatico). Tant'è che la persona che l'ha suonato è poi passata con evidente sollievo e piacere a suonare il suo Yamaha Yas275.

30th November 2007, 23:11
oggi ho provato lo jupiter il modello 565, che devo dire mi ha un po' deluso, come suono poteva andare ma il fatto è che ho trovato molta difficoltÃ* nell'emissione del re e del mi con portavoce, la meccanica era tutto sommato discreta. Comunque alla fine non l'ho preso non mi ha molto convinto spero di trovare un buon yamha :smile:

Nous
2nd December 2007, 03:30
..oggi mi hanno detto che il sassofono che ha provato il mio collega, lo Jupiter "stonato", è stato provato da un professore (boh?) che l'ha trovato ottimo, e subito venduto ad un professionista per un suo allievo.
A questo punto non mi spiego come lo strumento fosse risultato stonato (fatti salvi i miei dubbi sulle meccaniche e sulle finiture) : possibile che una persona che suona il sax da un ventennio, suonandone uno nuovo col suo solito bocchino (Yamaha 4C) riesca a fare tutte le note stonate?
Magari la persona era prevenuta nei confronti della Jupiter, ma se fosse così sarebbe un caso da Freud :lol:
Sono basito, martedì ce ne portano un altro e LO VOGLIO PROVARE IO :cool:

2nd December 2007, 04:03
butta l'intonatore.... :grin:

Nous
2nd December 2007, 11:57
butta l'intonatore.... :grin:

Butto via anche il mio orecchio? Garantisco che l'arnese era stonato..

2nd December 2007, 13:11
..oggi mi hanno detto che il sassofono che ha provato il mio collega, lo Jupiter "stonato", è stato provato da un professore (boh?) che l'ha trovato ottimo, e subito venduto ad un professionista per un suo allievo.

Non mi stupisco molto di questa scelta, dato che ci sono "professori" dalle mie parti che consigliano spassionatamente di acquistare sempre e solo Wisemann, per rapporto qualitÃ* prezzo.
A volte rimango un pò perplesso in merito a questi consigli, perché mi aspetterei che un professionista suggerisca sempre per il meglio, piuttosto che farti acquistare un sax alto da circa 300 euro, che dopo neanche un anno lo devi cambiare poiché ha un pessimo timbro e la laccatura viene via solo con lo sguardo.

Nous
2nd December 2007, 13:54
..oggi mi hanno detto che il sassofono che ha provato il mio collega, lo Jupiter "stonato", è stato provato da un professore (boh?) che l'ha trovato ottimo, e subito venduto ad un professionista per un suo allievo.

Non mi stupisco molto di questa scelta, dato che ci sono "professori" dalle mie parti che consigliano spassionatamente di acquistare sempre e solo Wisemann, per rapporto qualitÃ* prezzo.
A volte rimango un pò perplesso in merito a questi consigli, perché mi aspetterei che un professionista suggerisca sempre per il meglio, piuttosto che farti acquistare un sax alto da circa 300 euro, che dopo neanche un anno lo devi cambiare poiché ha un pessimo timbro e la laccatura viene via solo con lo sguardo.

Sulla scelta degli strumenti per gli allievi ci si potrebbe fare un topic a parte, perchè molte sono le cose da considerare...sia che lo prenda la banda sia che lo prenda la famiglia dell'allievo.
In realtÃ* la cosa che non mi spiego è che lo strumento a noi risultava stonato e ad un professionista è risultato talmente buono da prenderlo per un suo allievo...boh, fortuna che io ho uno Yas62 :lol:

2nd December 2007, 14:39
Non vorrei dire una malignitÃ*, ma il professionista non ha preso lo strumento per sé, ma per un suo allievo, che forse non aveva grandi disponibilitÃ* finanziare.
Ma queste sono solo mie supposizioni infondate e non voglio andare oltre.

2nd December 2007, 15:03
tempo fa mi capitò in un negozio un signore che stava acquistando un trombone jupiter che gli era stata proposta come ottima marca.(e non dubito che non lo sia in effetti).provandolo gli sembrava di avere qualche problema con l'allineamento della coulisse.
la disponibilitÃ* del negozio è stata grandissima ovviamente ma non è questo il punto.
il fatto è che alcuni strumenti possono uscire non perfetti e capita anche che le case produttrici(se cosi si possono chiamare :grin: ) dell'est asiatico producano strumenti discreti.
ho avuto per le mani un jollysun rosso di un mio amico comprato su ebay che sebbene valesse il prezzo che costava anche a detta del riparatore che stava li non era per niente inutilizzabile anzi.
la cosa strana è che ad una stessa prova ci sono stati risultati diversi.o forse è la percezione del risultato che è stata diversa.....sarei curioso di assistere alla prova e anche di provarlo personalmente.
cmq nous tu sei abituato bene.....yamaha borgani bocchini selmer fascette bg ance di qualitÃ*....ce credo poi che appena provi uno strumento da battaglia lo disprezzi :grin: :grin:

Nous
2nd December 2007, 18:39
cmq nous tu sei abituato bene.....yamaha borgani bocchini selmer fascette bg ance di qualitÃ*....ce credo poi che appena provi uno strumento da battaglia lo disprezzi :grin: :grin:

Ti ho detto che ho ordinato un bocchino Raganato, regalo di mia sorella per Natale :cool: ?
Confesso di avere poche remore nello spendere soldi per il sassofono..però c'è chi va allo stadio, chi va a donne di facili costumi...io vado a sassofono :lol:

2nd December 2007, 19:38
cmq nous tu sei abituato bene.....yamaha borgani bocchini selmer fascette bg ance di qualitÃ*....ce credo poi che appena provi uno strumento da battaglia lo disprezzi :grin: :grin:

Ti ho detto che ho ordinato un bocchino Raganato, regalo di mia sorella per Natale :cool: ?
Confesso di avere poche remore nello spendere soldi per il sassofono..però c'è chi va allo stadio, chi va a donne di facili costumi...io vado a sassofono :lol:

E c'è chi magari può permettersi di fare tutte e tre le cose...

:lol:

P.S.:complimenti per il tuo setup

Blue Train
2nd December 2007, 19:41
Confesso di avere poche remore nello spendere soldi per il sassofono..però c'è chi va allo stadio, chi va a donne di facili costumi...io vado a sassofono :lol:

Per non parlare poi di chi fa tutte e tre le cose insieme!!! ... e magari fuma anche

Nous
2nd December 2007, 19:49
E c'è chi magari può permettersi di fare tutte e tre le cose...

:lol:

P.S.:complimenti per il tuo setup

Ma io le donne non voglio pagarle..per le partite ho Sky :lol: :lol:
Grazie per i complimenti, ma dici per il Raganato o per il Selmer?

2nd December 2007, 20:05
E c'è chi magari può permettersi di fare tutte e tre le cose...

:lol:

P.S.:complimenti per il tuo setup

Ma io le donne non voglio pagarle..per le partite ho Sky :lol: :lol:
Grazie per i complimenti, ma dici per il Raganato o per il Selmer?

Un pò per tutto, ho deciso di associarmi all'elogio di Saxello :smile:

OT: il Borgani è dell'attuale produzione?

Nous
2nd December 2007, 20:15
No, il Borgani è un vecchio Borgani dei primi anni 90, ritamponato e con meccaniche e voce che (per essere in tema) uno Jupiter se le sogna...gli mancano giusto le chiavi del Fa# e del TF...una palla di cannone, lo uso per i servizi quando non voglio esporre alle intemperie lo Yas62 (che uso solo per i concerti e le prove).

Nous
9th December 2007, 23:19
Il mio Borgani è finito in prestito all'allieva..piuttosto che prendere quello Jupiter...speriamo solo che ritorni come è partito (ovvero sano e funzionante).... :roll: