PDA

Visualizza Versione Completa : sax alto grassi prof. 2000 e becco Dukoff



pask
28th March 2012, 15:38
Ho acquistato da qualche mese un sax alto Grasssi prof. 2000 del 1988, mi è stato dato con un bocchino yamaha 4c, mi è poi capitato di ascoltare un sax grassi Leader con un bocchino Dukoff d7 e mi è sembrato un'altro strumento, secondo voi se acquisto un Dukoff usato d6 o d7 posso avere difficoltà a soffiarci dentro passando da un bocchino yamaha 4C? grazie

tzadik
28th March 2012, 17:37
I Dukoff sono bocchini semplici da "amministrare".

Passare da un 4C a Dukoff (anche se parliamo di un Dukoff "ottimizzato") non è una cosa semplice... e nemmeno proficua.

Per far rendere bene un bocchino come il Dukoff ci vuole "spazio"... se devi usarlo in casa rischi di diventare matto (per via del tanto volume.

Puoi arrivare al Dukoff... ma ti conviene arrivare per gradi, cioè passando per bocchini progressivamente più aperti del 4C e via via più "potenti" (come caratteristiche sonore).

Per dare una risposta alla tua domanda: potresti avere serie difficolta nel passaggio da un 4C a un Dukoff D6/D7.

pask
28th March 2012, 17:53
il volume non mi preoccupa, quello che mi preoccupa è se riesco a suonare, con il bocchino 4c ho difficoltà con le note acute (registro alto)

tzadik
28th March 2012, 18:00
Probabilmente con un bocchino più aperto e ance adeguate... risolvi i tuoi problemi.

Certo che passare da un bocchino che è difficile da considerare tale (il Yamaha 4C) a un bocchino molto estremo... come il Dukoff è una cosa decisamente sconsigliabile.

Il resto è sottointeso: dipende dal tuo livello tecnico.

gene
28th March 2012, 18:09
....... con il bocchino 4c ho difficoltà con le note acute .......
E' abbastanza ovvio, con un 4C, se non monti minimo una ancia 4, non vai su ..... ;)
Puoi arrivare a buoni risultat, a patto di arrivarci per gradi, passare da un 4C ad un Dukoff non è buona cosa .... Se ti piace un suono abbastanza "bright and powerfull" ci sono valide alternative, più economiche e friendly........

pask
28th March 2012, 18:20
suggerimenti su alternative economiche?

darionic
28th March 2012, 21:02
un pò di confusione.... :BHO:
forse l'argomento andrebbe nella sezione del contralto...

JackGregory
28th March 2012, 21:19
I Vandoren serie Jumbo hanno un tetto basso tipo i Dukoff, sul sito trovi le caratteristiche.
Se vedi la tabella delle aperture Yamaha 4 inc. 63 Dukoff D7 inc. 80 è un bel salto.
I Lakey (alternativa economica) nella misura 4 corrispondono ad inc 75

pask
28th March 2012, 22:09
grazie, finalmente qualche proposta!

bb
29th March 2012, 10:51
Il post dovrebbe essere nella sezione alto.
Quoto tzadik, il salto tra i 2 becchi è estremo.
Non ti consiglio di passare al dukoff, cmq potresti fare la cosa piu' ovvia cioè provarlo e decidere, oppure se ne trovi uno usato ad un prezzo buono comprarlo e semmai rivenderlo.
Ciao

pask
29th March 2012, 15:23
in realtà avrei trovato un bocchino usato pochissimo a 120 euro Dukoff d7, non so se è un affare, nuovo vedo che si trova a poco meno di 200.

pask
29th March 2012, 15:23
come faccio a spostare il post nella sezione alto?

puffosky
29th March 2012, 21:34
io lo proverei il dukoff.
a suo tempo mi sono pentito di non averlo adottato più presto.
E' vero che non è facilissimo, dipende anche dall'accoppiata con il sax,
a me non fischia solo con ance bari soft. Ma può dare molte
soddisfazioni.
ciao

gil68
30th March 2012, 00:36
Se hai iniziato da poco a studiare lo strumento,secondo me(e secondo molti altri) é meglio evitare comunque i becchi di metallo;poi leggo sempre che i Dukoff fischiano troppo...prenditi invece un buon becco in ebanite,visto che lo Yamaha 4C é abbastanza una ciofeca...c'é tanto da scegliere;per esempio Meyer oppure Ottolink Tone edge,anche se non sempre sono fatti bene...poi,non esagerare con le aperture;il Meyer é consigliatissimo con l'apertura 5,con l'Ottolink forse puoi andare anche su 6,oppure 6*(leggasi 6 stella)