PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto clarinetto



prisma01
28th March 2012, 13:15
buongiorno,
sto studiando il clarinetto da un po' di tempo come autodidatta ; ora sto suonando brani della difficoltà del 4-5 anno di conservatorio...(cavallini, stark...) su un buffet E13 in prestito.
dovendo ora acquistarne uno mi trovo indeciso se prendere un E 13 , eventualmente con bocchino vandoren B40 (attualmente uso uno yamaha c4) o passare a qualcosa di più impegnativo e soddisfacente dal punto di vista sonoro tipo buffet rc o Patricola o altro...
visto che il clarino dovrebbe durarmi a vita! e resterò pur sempre autodidatta con tutti i pro e contro...volevo fare una scelta accurata e meditata valutando il rapporto qualità, prezzo,... (E 13 circa 1400 euro, RC o Patricola 2300 o più...)
aspetto consigli
grazie.

ModernBigBand
28th March 2012, 14:28
Dipende molto dalle tue "pretese"...

Se hai intenzione di continuare gli studi e di affinare la tecnica puoi tranquillamente prendere uno strumento nuovo di livello professionale, a condizione però di farti aiutare nella scelta da un ottimo clarinettista (non perché tu non sia in grado di provare lo strumento intendiamoci, ma perché un clarinettista esperto può valutare altri aspetti che forse tu ancora non riesci ad apprezzare). Trattandosi di una spesa importante è bene andarci con i piedi di piombo...
Se vuoi fare invece una scelta "conservativa", puoi anche optare per un buon usato professionale, poi se tra qualche anno deciderai di prendere qualcosa dal Tosca in su potrai rivenderlo e recuperare buona parte dei soldi spesi. ;)

caronteone
3rd May 2012, 16:51
Mi permetto di intervenire, per dire che io vendo un selmer buesher in ebano, ideal per banda con bocchino vandoren VT45 e legatura B&G.
Ritamponato a settembre, usato solo tre volte (era una prova, ma suonando già sax tenore e tromba, non ho tempo anche per il clarinetto).
Appena posso posto un'inserzione, comunque è anche su ebay annunci.. non so se sia permesso linkare...
Ciao!
Ste

niky sax
3rd May 2012, 18:44
Sia patricola che buffet li trovi ameno si 2 000 euro se prendi uno semplice e non completo.

L'idea di un clarinetto definitivo è ottima ma importante, certamente ci vorrebbe un'amico esperto e di coscenza per un acquisto di tale somma però su ebay trovi anche gli RC di annatta a meno di 1 000 euro che poi tanto scarti non sono, sempre fortuna ci vuole come per il nuovo però spendi almeno la metà.
Se sei convinto del nuovo non scarterei i yamaha, ci sono alcuni modelli in legno di costo poco superiore ai 1 000 euro che male non sono,
poi dipende dall'utilizzo, Se è per tuo sfizio allora no problem se invece devi suonarci in banda o in altre situazioni particolari devi valutare se andare sull'intonazine americana contraddistinto spesso da una A ed è a 440 o quella francese, contraddinsinta da una F ed è 442.
Cheio sappia sia i patricola che i buffet prevedono questa scelta, i yamaha non ho mai sentito parlare di intonazione Francese a 442 .

il nero
3rd May 2012, 22:22
ciao
se ti puoi permettere un clarinetto di livello professionale nuovo sarà solo meglio per te,se,invece preferisci un E 13 mi pare che ti conviene di più comprare un R.C. usato che un E13 nuovo,spendi addirittura di meno con R.C. Buffet e il clarinetto è nettamente superiore.
buon divertimento
il nero :saxxxx)))

niky sax
4th May 2012, 08:02
Trovato qualcosa, se ti decidessi per l'usato.

http://www.ebay.it/itm/CLARINETTO-COMPL ... 3cc5cd0c8c (http://www.ebay.it/itm/CLARINETTO-COMPLETO-21-CHIAVI-BUFFET-CRAMPON-MODELLO-RC-IN-LEGNO-/261016587404?pt=Legni&hash=item3cc5cd0c8c)

davidbova
4th May 2012, 11:45
ciao
se ti puoi permettere un clarinetto di livello professionale nuovo sarà solo meglio per te,se,invece preferisci un E 13 mi pare che ti conviene di più comprare un R.C. usato che un E13 nuovo,spendi addirittura di meno con R.C. Buffet e il clarinetto è nettamente superiore.
buon divertimento
il nero :saxxxx)))

Poichè sto valutando anch'io se acquistare un RC oppure un E13 sempre usato i prezzi sono i medesimi, consigli di rimanere su un RC in quanto nonostante sia più vecchio e pesante qualitativamente rimane sempre migliore? :BHO:

il nero
4th May 2012, 15:27
ciao
voglio precisare che quando dico R.C. buffet,sto parlando del17 chiavi e non del completo...ne abbiamo già parlato,lo ripeto solo perché è stato riportato un link dove l'R.C. che è in vendita è un completo e quel prezzo,secondo me ,è troppo alto.
Gli R.C. più vecchi sono anche mediamente migliori di quelli di ora e,comunque,bisogna provarli. Parlo di R.C. Buffet,perché gli esempi fatti si riferivano allE13,appunto all'R.C. ed ai Patricola che si trovano usati ma un po' più cari: Per un R.C. si può trovare,a seconda delle condizioni,dai 900 ai 1500 euro e si ha un ottimo clarinetto. Ora,siccome tu dici che l'R.C. "è più vecchio e pesante",credo che tu rischi di non capire di quale R.C. io parlo e quello di cui parlo(lo ripeto ancora) è il modello a 17 chiavi che non è né più vecchio né sensibilmente più pesante,fai attenzione a questo fatto,rischi di pagare troppo una cosa che puoi avere a molto meno e mi dispiacerebbe se l' errore venisse da me.
il nero :saxxxx)))

davidbova
4th May 2012, 19:16
............... quello di cui parlo(lo ripeto ancora) è il modello a 17 chiavi che non è né più vecchio né sensibilmente più pesante,fai attenzione a questo fatto,rischi di pagare troppo una cosa che puoi avere a molto meno e mi dispiacerebbe se l' errore venisse da me.
il nero :saxxxx)))

Perfetto ottima delucidazione, avendo visto il link dell'annuncio avevo dato per scontato che fosse il mod. completo quello al quale facevi riferimento.
Grazie ancora. :half:

:bravo:

SteYani
5th May 2012, 09:07
buongiorno,
sto studiando il clarinetto da un po' di tempo come autodidatta ; ora sto suonando brani della difficoltà del 4-5 anno di conservatorio...(cavallini, stark...) su un buffet E13 in prestito.
dovendo ora acquistarne uno mi trovo indeciso se prendere un E 13 , eventualmente con bocchino vandoren B40 (attualmente uso uno yamaha c4) o passare a qualcosa di più impegnativo e soddisfacente dal punto di vista sonoro tipo buffet rc o Patricola o altro...
visto che il clarino dovrebbe durarmi a vita! e resterò pur sempre autodidatta con tutti i pro e contro...volevo fare una scelta accurata e meditata valutando il rapporto qualità, prezzo,... (E 13 circa 1400 euro, RC o Patricola 2300 o più...)
aspetto consigli
grazie.

Personalmente, sono convinto che il rapporto prezzo/qualità viri decisamente a favore di un ottimo usato tenuto come nuovo. Detto questo, ritengo che la scelta più intelligente sia recarsi nel negozio più fornito che è possibile raggiungere, provare tutto il possibile tra nuovo, usato, ex demo ecc., e poi scegliere.
Sconsiglio vivamente qualsiasi acquisto fatto senza aver prima visto con i propri occhi la merce: la crepa nel barilotto Backun che ho preso su eBay è una lezione che terrò sempre presente finché campo.

Comunque, per dare un'ulteriore informazione: mi sono fatto mandare da Patricola il catalogo, e il 17 chiavi in Si bemolle costa 2.700 euro (quello in grenadilla: quello in rosewood costa 2.900).

Rosario Giordano
8th May 2012, 00:49
Ciao, se vi puo' interessare io vendo i miei due clarinetti:
questo penso lo abbiate gia' visto viewtopic.php?f=78&t=24560 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=24560)
poi ho messo in vendita anche il mio RC completo del diploma http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 16284.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buffet-crampon-rc-in-sib_id1616284.html)
Certo, guardando solo il prezzo si possono trovare cose piu' economiche, ma non si sa di che strumenti si tratta.
I miei so cosa sono, come sono stati trattati, che manutenzione e' stata fatta e da chi (nel mio caso Luca Cardinali).
Concordo che i clarinetti vanno assolutamente provati e verificati di persona proprio x scongiurare crepe e rotture varie.

BluesMan
11th May 2012, 14:59
Ciao, se posso consigliarti, non sottovalutare la qualità dei clarinetti Yamaha, io ho suono yamaha da quando ho cominciato e sono sempre rimasto soddisfattissimo!
Ultimamente (prima di dover passare al sax) usavo uno yamaha professionale che suona da dio! Anche Mariozzi con cui ho fatto lezione ne va pazzo, e lui non è certo nato ieri :)
Quindi se posso permettermi non ti fossilizzare sui buffet (che sono ottimi clarinetti senz'altro!), ma per me la meccanica yamaha e la cura nello strumento e nel servizio postvendita è impareggiabile!