PDA

Visualizza Versione Completa : migliorare il suono



rosario grosso
28th March 2012, 12:57
ciao ragazzi da qualche giorno ho notato una cosa suono il sax da quasi 7 anni ma ieri mi e sorto un problema. il mio maestro mi ha fatto provare il suo sax: selmer mark v col sia il mio che il suo becco ma ho notato che il sax non suona come suona lui...ciòe stessa ancia e becco.....e vorrei migliorare il mio suono....e dipeso da un impostazione errata??? oppure dalla diversità di impostazione della imboccatura al labbro????? per rendere più facile la cosa....metto il becco a metà del paradenti...chiudo i lati e sorrido e non noto fuoriuscite di aria e sotto inarco il labbro leggermente sui denti....l appoggio mi sembra buono....cosa e dovuto questo suono piatto?????

giuseppeelides
28th March 2012, 13:59
Non sono un espertissimo, però per quanto riguarda l'impostazione sorridi dopo magari... ;) Prima sii più naturale possibile, senza smorfie del viso, con muscoli rilassati ma sopratutto.... Il tuo maestro in tutto ciò che ruolo svolge???
Ciao!

ModernBigBand
28th March 2012, 14:14
Abbiamo parlato innumerevoli volte del problema e si è giunti sempre alla stessa conclusione...non basta strumento/bocchino/ancia/legatura di una persona X per suonare come lui, altrimenti il mondo sarebbe pieno di Brecker, Coltrane, Parker & Co...
Per migliorare il suono si deve passare per tre punti fondamentali:

- adottare un'impostazione corretta;
- ascolto, ascolto, ascolto...
- studio, studio, studio...

Non ci sono alternative.

;)

rosario grosso
28th March 2012, 14:50
grazie proverò con adattarmi al becco e studiarlo poi vedo

fcoltrane
28th March 2012, 15:47
per migliorare il suono devi studiare prevalentemente quello.
3 tipi di studio.
note lunghe
studio con il kiver
studio con il solo bocchino.
ciascuno di queste tecniche se eseguite correttamente prendono in considerazione:
respirazione corretta, stretta della mascella e del labbro adeguata, direzione dell'aria non dispersiva,