Accedi

Visualizza Versione Completa : Posizione bocchino/chiver

maxort
26th March 2012, 17:13
Ciao a tutti,
mi sono reso conto (avevo già avuto in passato qualche sensazione, ma ora ho verificato) che per suonare intonato devo spingere sempre i becchi molto in fondo, quasi sempre alla fine del sughero.
Facendo qualche prova mi sono reso conto che in effetti tendo ad imboccare molto "in punta", per intenderci l'appoggio dei denti è molto vicino alla punta del bocchino piuttosto che essere a metà dei paradenti classici.

Se sposto in avanti i denti il suono tende a crescere e posso tirare un poco fuori il becco, ma in quella situazione mi sento innaturale e dopo poco tendo a riprendere la posizione iniziale e quindi a tornare calante.

Ho fatto qualche prova incrociando becchi e sax con altre persone e, a parità di setup e sax io devo tenere molto più dentro per essere intonato.

E' una cosa più o meno normale o sono fatto strano io ?

A parte dover mettere dei sugheri più lunghi del normale può dare dei problemi questo "affondo" ?

Federico
26th March 2012, 17:25
Credo che spingendo il bocchino troppo a fondo si va ad interferire con la geometria interna della camera del bocchino, oltre a questo non credo ci siano altri problemi :mha!(

Rosario Giordano
26th March 2012, 19:10
Da quanto tempo suoni? Vista così sembrerebbe che tu abbia qualche problema d'impostazione da risolvere.
Metti il bocchino a meta' sughero, x qualche giorno prova a fare delle note lunghe e con l'accordatore cerca di centrare l'intonazione (naturalmente con un suono fermo e non vibrato).

maxort
26th March 2012, 20:29
Ormai sono quasi tre anni che suono, principiante ma non novizio assoluto.
É una Cosa che avevo notato già da un poco, ma mi sembra che col tempo la cosa si sia accentuata.
Vedró di sentire anche dal maestro alla prossima lezione ed eventualmente organizzarmi con qualche esercizio rieducativo......

tzadik
26th March 2012, 21:34
Con che bocchini di preciso hai questo problema?

Imboccare troppo in punta è sbagliato a prescindere... però per te potrebbe essere più comodo e se è più comodo alcuni bocchini "piccoli" potrebbe aiutarti ad imboccare di più senza avere la sensazione di suonare con la bocca tanto aperta.

Credo che quello che ti porta a imboccare poco sia proprio la sensazione che (imboccando nella maniera "corretta", che per te è scomoda) ti ritrovi con la bocca troppa aperta... e questo risulta "scomodo".

Tieni conto che se imbocchi troppo poco, controlli meglio determinate cose (nell'immediato) però il suono ne risente su tutti i fronti. :mha!(

Secondo me... alcune cose puoi risolverle studiando un po' davanti a uno specchio.
Facendo attenzione a:
1) la posizione dello strumento rispetto al corpo
2) altezza dello strumento (cordino)
3) inclinazione della testa rispetto al bocchino
4) quanto imbocchi il bocchino

maxort
27th March 2012, 09:49
il problema si presenta più o meno con tutti i becchi, cioè la posizione di intonazione è comunque abbastanza avanzata con tutti.
Ovviamente adesso che arriva il caldo il problema è minore :-)
sul tenore la cosa è abbastanza relativa, a meno che non suoni a quasi 0 gradi (cosa che mi è successa due o tre volte) ed in quel caso arrivo a fine sughero, invece sul contralto, che suono raramente e sempre da solo non avevo mai provato fino all'altro giorno ad intonarmi bene, ed ho visto che per farlo devo arrivare a fine sughero, quindi ho comincato a farmi qualche masturbazione mentale...............

Comunque mi sono ricordato di averlo chiesto tempo fa al mio master e mi ha detto che non vedeva degli errori particolari nella mia impostazione, ma probabilmente è un discorso di conformazione del cavo orale. :mha!(

tzadik
27th March 2012, 10:01
Tendenzialmente non è un problema innestare tanto il bocchino... certo però che più innesti il bocchino meno senti l'effetto della conformazione interna del bocchino sul suono.

È scorretto suonare con il bocchino troppo in punta... anche nel caso se non stringi e se tieni le labbra in maniera scorretta... chiaramente come ti sei accorto imboccare a diverse altezze (lungo il bocchino) può influenzare sensibilmente l'intonazione. :mha!(

Se comunque anche innestando molto il bocchino non hai problemi (di intonazione e agli estremi dell'estensione dello strumento)... allora non farti grossi problemi. :zizizi))

27th March 2012, 10:02
Ciao Max!

Questa della conformazione del cavo orale mi sembra una grandissima c...a!
Dipende tutto dalla tua emissione, mi associo a quanto detto da Rosario, dovresti concentrarti su una corretta emissione, sostenendo il suono con il diaframma. Viceversa tenderai sempre a calare. Inoltre sarebbe meglio studiare con becchi standard, o comunque non estremi, ed aperture medie, senza esagerare in quanto si corre il rischio di saltare dei passaggi intermedi.
Dovresti anche lavorare di laringe, cercando di intonare la nota per poi portarla e crescere e calare, sono esercizi noiosi ma fondamentali. :muro((((

re minore
27th March 2012, 10:12
Un paio d'anni fa, a lezione di sax, risultavo sempre calante. Dopo alcune perplessita' il mio insegnante si accorse che imboccavo troppo in punta, mi corresse la posizione e tutto torno' nella normalita'.

A mio *modestissimo* avviso, l'imboccatura troppo in punta puo' dipendere proprio da una errata, sebbene istintiva, ricerca di qualche hertz in piu' nell'intonazione: imboccando in punta risulta piu' comodo stringere ed e' piu' facile suonare con una impostazione non completamente corretta (i.e.: senza sostenere la colonna d'aria). Ribadisco: a mio *modestissimo* avviso.

Per contro, imboccando piu' avanti occorre necessariamente avere una colonna d'aria piu' stabile ed e' proprio per questo che puo' risultare istintivamente innaturale. Io consiglierei pero' di investire un po' di tempo in questa direzione.