PDA

Visualizza Versione Completa : Troppa aria! Dipende dal bocchino?



Goghy
26th March 2012, 13:25
Ciao a tutti mi chiamo Gloria e sono nuova! Dopo 2 anni di pausa ho ricominciato a suonare da qualche mese e mi esercito tutti i giorni... mentre suono dal mio sassofono esce molta quantità di aria e la qualità del suono risulta molto scarsa; quello k vorrei capire è se questo dipende dal bocchino, in quanto tra il bocchino e l'ancia c'è un pò di spazio. Secondo voi devo cambiarlo? Quanto mi può costare? Grazie.

ellroy
26th March 2012, 14:16
Ciao Gloria, che intendi che esce molta aria dal sax? Che bocchino usi?

Aktis_Sax
26th March 2012, 14:20
Ciao Gloria e benvenuta!
innanzitutto stai postando nella sezione sbagliata, credo che i moderatori provvederanno a spostare il tuo Topic.

Secondo: hai un maestro? O comunque ti fai seguire da qualcuno? Perchè pare che il tuo problema possa derivare dal periodo di pausa che hai avuto e quindi, magari, da un'impostazione errata.

cosa intendi con "tra il bocchino e l'ancia c'è un pò di spazio"?

ModernBigBand
26th March 2012, 15:14
Ciao Gloria, innanzitutto benvenuta...se vuoi puoi parlarci un po' di te nella sezione Presentazioni (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43).

Per quanto riguarda il tuo problema, dovresti spiegarti meglio...

- cosa significa che dal tuo saxofono "esce aria"?
- di quale spazio stai parlando? Se ti riferisci a quello che vedi verso la punta del bocchino è del tutto normale...può variare in base a certi parametri, ma comunque è del tutto normale che ci sia, anzi è indispensabile! Se poi ti riferisci ad altro è un altro problema, magari stai utilizzando ance non adatte...

http://francois-louis.com/images/21.jpg

- che tipo di bocchino/ance usi?

;)

bobby
27th March 2012, 15:16
Se ho "capito" il problema le sta uscendo un soffiato involontario per svariati motivi
1) ha ripreso col setup originael (troppo aperto) dopo due anni di inattivita'
2) Ha un'acia troppo dura e la fa sfiatare involontariamente
3) Prima suonava l'Oboe se non si e mai accorta della luce tra ancia e bocchino