PDA

Visualizza Versione Completa : Posizioni legatura Wanne



Federico
20th March 2012, 23:18
Secondo voi per facilitare i sovracuti con il mio Wanne Ambika, la legatura la devo spostare verso la punta dell'ancia, oppure verso il sax :mha!( mi consigliate :ghigno:

alerar
21st March 2012, 03:14
Probabilmente dipende da come ti risponde l'ancia che usi...non so se ci sono delle indicazioni generali comunque basta fare delle prove.

tzadik
21st March 2012, 10:52
Prova un'ancia più dura.

Federico
21st March 2012, 11:10
Non riesco a suonare con ance più dure delle 2,5 pensavo che spostare la legatura avanti o indietro, portasse qualche agevolazione ai sovracuti :mha!(

fabioevans
21st March 2012, 11:25
secondo me devi studiare il rascher.... :muro((((
con un mark 6 ed il tuo ambika (che io ho provato e conosco, quindi) i sovracuti escono da soli....praticamente.
Per facilitarli è solo un discorso di studio, a meno che il tuo strumento non sia settato correttamente...(controlla i portavoce che facciano bene il loro lavoro, e che non aprano contemporaneamente).

Lo dico non per vantare conoscenze, che sicuramente non ho, ma per consigliarti, visto che quel tipo di studio davvero funziona, se fatto con costanza.
Io ho avuto risultati, anche con strumenti che non erano particolarmente facili su quel registro, e ci sono riuscito a prendere tranquillamente il D (C in scala reale) della quarta ottava.

Quoto tzadik, nell'indurire l'ancia.

tzadik
21st March 2012, 11:34
Non riesco a suonare con ance più dure delle 2,5 pensavo che spostare la legatura avanti o indietro, portasse qualche agevolazione ai sovracuti :mha!(

È un cosa psicologica...
Effettivamente poi la legatura del Wanne non aiuta (genera un casino di resistenza)... però penso che a una Rigotti 3M potresti arrivarci con poche ore di pratica. :zizizi))

Federico
21st March 2012, 12:14
Il sax è a posto forse sono io che devo essere controllato e studiato :lol:

maxort
21st March 2012, 15:42
Per quella che è la mia esperienza con i Wanne: stacca la sua legatura e mettici una FL Ultimate.
Io ho un Amma (e prima di quello un Durga) e dopo mezz'ora di suono con la legatura di serie l'ancia mi si inzuppa teribilmente e mi si pianta di brutto.
Con un'ancia un poco più dura del solito il problema migliora ma non si risolve completamente.

Con la legatura FL i problemi sono spariti (anche se rimangono i problemi legati alla mia incapacità, ma per quelli non sono ancora riuscito a comprare una soluzione :smile: )

ernia
21st February 2014, 10:58
Sto sperimentando un problema simile (ancia che si inzuppa) con un brahma ed effettivamente ho cominciato a notarlo da quando uso la sua legatura anzichè la rovner versa x.
Mi chiedo il perchè di questo, da solo non ci arrivo proprio, qualcuno mi aiuta?
Grazie.

fcoltrane
21st February 2014, 14:01
posso avanzare una ipotesi.
spostare la legatura in avanti e indietro influenza in una certa misura si il suono sia l'attacco .
nel senso che l'aria è elaborata diversamente.
noi sassofonisti abbiamo uno standard (da punto di vista del suono) e quindi spesso accade che tendiamo a compensare questa differenza .
in pratica proviamo consapevolmente o inconsapevolmente a suonare sempre lo stesso.
il suono prodotto sarà tendenzialmente lo stesso il procedimento per produrlo diverso.
non è escluso quindi che questa modifica abbia causato ciò che riferisci.
nulla che non si possa eliminare con una nuova abitudine.
aggiungo che sto suonando da autodidatta la tromba e produco una quantità di condensa che è enormemente più grande rispetto al sax.
questo perchè con il sax la mia emissione è senza sforzo (tendenzialmente ) e con la tromba invece lo sforzo è la regola .

ernia
21st February 2014, 20:08
Ho messo un'ancia più dura e mi sono trovato meglio. Ho notato che è come dici tu, man mano che suonavo il suono tornava ad essere come con l'ancia più tenera. Grazie.