PDA

Visualizza Versione Completa : Legature Flexitone, tra i diversi materiali cambia il suono?



giojazz
18th March 2012, 22:59
Scusate, ma quale delle legature flexitone e' la piu' adatta ad un bocchino SAX TENORE ottolink RG in ebanite ?
Faccio tale domanda a Voi, perche' ho visto su sax shop diversi modelli e materiali diversi ( ottone, bronzo ed alpacca) , quanto cambia la sonorita?.
Grazie giojazz

David Brutti
21st March 2012, 17:08
Il suono cambia di poco tra un materiale e l'altro e la differenza la sente soprattutto il musicista.
Personalmente preferisco la Flexitone in bronzo che tra l'altro č estremamente solida.

L'alpacca mi piaceva assai anche se il bronzo mi dava l'impressione di scurire di pių.

giojazz
21st March 2012, 21:34
Un sentito Grazie a David Brutti.
Ma se io prendo un becco ottolink RG in ebanite per tenore, quale misura dovrei prendere la L oppure la S ?
Vorrei provare , perche' sentendo Pietro TONOLO..... mi sono innamorato di quel tipo di suono, pur essendo conscio che il set up influisce solo in minima parte sul suono e la maggior parte la fa' il suonatore. Comunque Grazie delle delucidazioni.
giojazz

tzadik
21st March 2012, 23:31
Tonolo ha un suono estremamente morbido e tendenzialmente scuro.
Il Tone Edge RG in pratica suona come un Berg Larsen in ebanite (io ho avuto un Tone Edge RG 118).

Il suono di Tonolo dipende (oltre che da lui) dallo strumento (Borgani) e dal fatto che usa ance moderatamente dure.

La legatura, in questo caso, conta abbastanza poco.

giojazz
22nd March 2012, 21:34
Grazie mille tzadik
giojazz