PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità 440Hz 442Hz clarinetti e bocchini



guidoreed
15th March 2012, 15:14
Ciao, sono abbastanza nuovo del mondo del clarinetto, possiedo il basso che ho in firma, e mi sto guardando intorno per il soprano sib, rigorosamente usato. Ho scoperto da poco che ci sono clarinetti progettati per i 440Hz e per i 442Hz. Mi piacerebbe sapere quanto prima dagli esperti alcune cose:

1) da noi si dovrebbe suonare a 440 o 442 Hz?
2) se si suona a 440Hz, come sembra, perchè usiamo molti clarinetti francesi che sono quasi tutti a 442 Hz?
3) si puo montare un bocchino 440Hz (vandore seri 13) su clarinetti nati a 442Hz?
4) posso comprare un bocchino 440Hz non sapendo necessariamente se lo userò su un 440 o su un 442Hz?
5) il bocchino 440Hz è solo fisicamante un po' più lungo del 442Hz o è proprio diverso?
6) indipendentemente dalle risposte delle domande qui sopra stiamo parlando di differenze importanti o tracurabili?

(p.s. i bocchini vandoren profilo 88 sono più proiettivi di quelli tradizionali? altre differenze?)

Grazie dell'attenzione ciao

alerar
15th March 2012, 21:40
1) In teoria a 440 spesso anche a 442 reali (parlando di orchestre e ambiti classici)
2) me lo chiedo anche io comunque credo per motivi di mercato anche perchè il clarinetto ha la fama di essere uno strumento tendenzialmente calante anche se non è detto che sia così
3) Si, anzi in genere è auspicabile per avere un'intonazione nella norma, poi ci sono anche altri bocchini con intonazione a 440
4) se ti interessa l'aspetto dell'intonazione è importante trovare il giusto abbinamento-clarinetto bocchino tenendo conto che si possono facilmente trovare anche barilotti di diverse lunghezze con i quali compensare
5) si se il modello è lo stesso (tipo serie13 VS normale)