PDA

Visualizza Versione Completa : Sax contralto Mouthpiece test



almartino
19th November 2007, 18:41
ciao,
penso che a qualcuno possa essere utile ascoltare il suono di varie imboccature, quindi
ho registrato dei file audio dimostrativi, li trovate sul mio sito:
http://www.caprimultimedia.com/mouthpiecetest.html

ovviamente è un test indicativo; ho notato che il suono cambia leggermente anche con imboccature della stessa marca e modello e con ance e legature diverse.
ATTENZIONE: il demo del Guardala King non equivale al suono originale perche' è stato modificato,
mi rammarico solo di non averlo registrato prima di farlo modificare da Mojo cosi' potevamo comparare i due suoni.
buon ascolto...
ciao
Al

Overtone
20th November 2007, 10:47
Grande. Me li sono scaricati tutti, così stasera me li ascolto con calma. Di prima, mi piace molto il tono pungente del Dukoff

PallaDiCannone
20th November 2007, 13:45
Grazie Al ;)

20th November 2007, 16:03
Grande Al!!!!!! :yeah!)

almartino
20th November 2007, 22:58
bene, mi fa piacere che la cosa vi sia piaciuta, prossimamente aggiungero' qualche altra imboccatura...
ciao
Al

Overtone
22nd November 2007, 11:32
Ciao Al, ho avuto modo di ascoltarmi per benino le tue prove. Il Dukoff è quello che preferisco, ma sono rimasto molto colpito dallo Zhengao. Non l'ho mai sentito nominare e vorrei chiederti un tuo personale paragone tra queste due imboccature. Più che altro in merito a facilitÃ* di emissione e controllo. Grazie ;)

almartino
22nd November 2007, 22:45
Ciao Overtone,
la tua osservazione è giusta, il bocchino Zhenghao è molto interessante...
Il Zhenghao in un primo modello mi è sembrato la copia del Guardala King (il suono originale non quello del mio test) solo con piu' corpo sul registro basso.
L'emissione è facile, per il controllo bisogna suonarlo un po' per capire e adattarsi, comunque come approccio è molto immediato.
Anche il Dukoff del test è di facile emmissione ma personalmente non riuscivo a fare uscire spontaneamente alcune note sul registro alto, pero' lo trovo piu' versatile, puo' essere un suono pungente ma anche caldo.
Io di solito suono con un Ottolink tone edge ma quando mi serve un suono aggressivo in quest'ultimo periodo stavo usando il Jody Jazz DV anche ottimo ma dal suono un poco medioso ma ora sto rivalutando molto il Zhenghao e penso che per il momento usero' questo.
Il Dukoff ora l'ho mandato a modificare, magari poi aggiungero' anche la registrazione post modifica.
In conclusione, i Cinesi stanno facendo passi da gigante in ogni campo, mi piace la loro cultura musicale e questo mi ha fatto capire che non tutto il made in Cina è da sottovalutare, poi per il prezzo che costa (38 euro) , un bocchino così se solo si chiamasse Guardala, Jodi Jazz ecc ecc costerebbe 380 euro.........per gli amanti del suono potente ed aggressivo vale la pena provarlo!
ciao

Al

Overtone
30th November 2007, 14:17
Ciao e grazie delle tue considerazioni. E' davvero impressionante il suono dello Zhengao, e poi davvero...38 euro è un prezzo alla portata di tutti, ma soprattutto un prezzo "onesto". Grande!.

red
3rd December 2007, 01:56
ciao overtone
senti, ho visto dal tuo profilo ke hai una legatura f. louis. com'è? la consigli? di quale tipo si tratta? premetto ke ho una yamaha 62 e una imboccatura selmer s80 c*

Overtone
3rd December 2007, 13:48
Ciao Red,
si è vero, nella firma ho messo la F.Louis, anche se ultimamente sto usando una legatura a due viti standard. Il fatto è che "mi scivola" via dal bocchino (il meyer). La stessa cosa mi succede con la legatura BG ad una vite. Dovrei provare con della tela abrasiva a rendere i cilindretti della legatura un pò più ruvidi nel punto di contatto con il bocchino (ma non mi decido mai a farlo :evil: ). A parte questo "piccolo" particolare, la trovo molto buona. Utilizzando l'inserto standard in metallo, la superficie in contatto con l'ancia è davvero limitata, e questa è molto libera di vibrare. Il Meyer è giÃ* di per se brillante e con questa legatura rende molto bene. Anche se momentaneamente non la sto usando... :sad:

red
3rd December 2007, 18:30
capito grazie. dalla tua esperienza pensi ke quella legatura si addica al mio bocchino? io ho la legatura standard selmer

Overtone
4th December 2007, 13:04
Non conosco le prestazioni dell S80C, poi dipende molto anche dal tipo di suono che stai cercando. Io nel tempo mi sono spostato sempre più verso un suono brillante, poi se la legatura favorisce una maggior vibrazione dell'ancia, credo che questo ne vada a vantaggio anche di una maggiore facilitÃ* di emissione. Ti suggerirei di provarla

David Brutti
5th December 2007, 09:29
Davvero bellissimo il morgan. complimenti

red
6th December 2007, 00:05
senti al. intanto complimentoni (ho anke visto la tua home page :grin: ). ma lo zhengao e di metallo?ha anke un numero o una lettera ke indica l'apertura? grazie

almartino
6th December 2007, 00:27
ciao david, ciao red , Grazie per i complimenti.
Dunque red, mi sono accorto che ho sbagliato il nome, non è Zhengao ma
Zhenghao poi lo correggero' anche sul mio sito.
Come numerazione ha sia una lettera che un numero: C-8

ciao
Al

almartino
6th December 2007, 01:32
dimenticavo: si è di metallo.
(Quasi quasi stavo pensando di mettere sul sito anche qualche foto delle imboccature).....ci pensero'....

Overtone
6th December 2007, 16:40
Beh, se metti anche le foto....GRAZZZZIE!

red
6th December 2007, 19:50
grazie delle info, al. ecco perkè nn trovavo la zhenghao sul web :lol: . ma è di facile reperibilitÃ*?

almartino
6th December 2007, 19:54
red, fai una ricerca su ebay io l'ho preso li, lo trovi sicuramente...
ciao
Al

red
6th December 2007, 23:58
grazie al, ho controllato su e-bay ed effettivamente l'ho trovato. il problema è ke il venditore è cinese :???: . tu l'hai preso lì? come funzione per il pagamento e per la conversione in euro? sai, io nn ho mai comprato niente fuori dall'italia!!
grazie

almartino
7th December 2007, 00:18
vai tranquillo, solo che c'e' da aspettare un bel po, di solito arrivano dopo 20/30 giorni...spedisce come raccomandata postale ed è difficile che pagherai tasse doganali.
Mi pare che accetti solo pagamento con Paypal tu puoi pagare con questo metodo?
Il cambio è molto favorevole, di solito questo venditore si fa pagare in dollari USA (USD) o meglio ancora in dollari Australiani (AU)
Come indicazione ti posso dire che se arrivi a pagarlo $50 USD compreso di spedizione ti viene a costare con il cambio sotto ai 35 euro.
Mentre $50 AU stai intorno ai 30 euro
e di solito il prezzo non supera mai i 40/50 euro.
fammi sapere, per qualsiasi altra informazione sono a disposizione...
ciao
Al

red
7th December 2007, 00:36
grazie al, ho anke visto ke vendono dei cuscinetti a prezzi ottimi(circa 10 euro complessivi). è da tenere in considerazione :yeah!)

almartino
7th December 2007, 00:41
si, ma sui cuscinetti non saprei darti indicazioni della loro bonta' perche' non li ho presi, pero' il prezzo è decisamente basso e si può anche provare...
ciao
Al