PDA

Visualizza Versione Completa : Michael Brecker - Nearness of You - The Ballad Book



GeoJazz
14th March 2012, 15:52
Volevo dire un paio di parole su questo cd di Michael Brecker e co. del 2001, di cui magari se ne è parlato spesso qua e là in giro per il forum.
Differentemente dal solito, in questo cd Brecker si confronta soltanto con ballads, scegliendo pezzi non troppo standard, ma anche ricercati e abbastanza sconosciuti (ai più), affiancandoli anche a loro pezzi originali. Il risultato è un'esecuzione molto elegante e eseguita senza andare oltre le righe, da parte di grandi stelle del jazz.

Il cast del cd è composto da:
Michael Brecker - Sax
Herbie Hancock - Piano
Pat Metheny - Guitar
Charlie Haden - Bass
Jack DeJohnette - Drums
A loro si aggiunge in due brani James Taylor (nel suo Don't Let Me Be Lonely Tonight e in The Nearness of You).

I brani presenti nel disco sono:

1.Chan's Song
2.Don't Let Me Be Lonely Tonight
3.Nascente
4.Midnight Mood
5.The Nearness Of You
6.Incandescence
7.Sometimes I See
8.My Ship
9.Always
10.Seven Days
11.I Can See Your Dreams

Se vi capita di prenderlo, buon ascolto ;)

http://www.musicweb-international.com/jazz/2001/June01/BreckerNearness.jpg

Albysax
14th March 2012, 15:56
ce l'ho...favoloso..l'ho consumato a forza di ascoltarlo....Chan's Song,di Hancock(e Stevie Wonder),è un capolavoro

GeoJazz
14th March 2012, 16:01
eh sì, pure Nascente e Midnight Mood!!

Albysax
14th March 2012, 16:04
concordo

14th March 2012, 19:01
In questo album Brecker suona con un becco in ebanite, come si vede anche in una foto. Lo stesso Metheny riporta che per questo album Brecker volesse avere un suono più morbido, utilizzando proprio un becco in ebanite.

Il suono però...è sempre lo stesso, inconfodibilmente Brecker, punto.

Mad Mat
14th March 2012, 20:30
@NYN taci tu "autodidatta" :-leggi-: che non capisci niente di suono visto che non ti piace quel bel suono stitico da labbro rigido e sorridente e che, oltre a tutto, non comprendi neppure la poesia del vibrato alla pecorina :lol:
Se mi mandi la tua mail, ti mando in mp un trattato di 1600 pagine nel quale l'esimio professor John Doe, spiega come bloccare la laringe con due stuzzicandenti ed una sparachiodi per ridurre il flusso termodimanico proveniente dal colon retto ed ottenere quel bel timbro afono richiesto dal programma ministeriale. Perchè carta canta, villan dorme e non è che siamo qui a pettinare le bambole, noi che ci abbiamo il pezzo di carta e che siamo professionisti diplomati, mica che strimpelliamo firulì e firulà come voi gentaglia. :alè!!)

14th March 2012, 21:26
sei un grande!

darionic
14th March 2012, 22:40
..ne vogliamo parlare dei due brani interpretati da James Taylor....don't let me be lonely tonight mi fa venire i brividi.....

phatenomore
14th March 2012, 22:56
@dario sì ...e parliamo anche di come JT canta The nearness of U... e pensa che è autodidatta pure lui!!! :lol:

Mad Mat
15th March 2012, 00:52
Al che la domanda sorge spontanea. Ma Maicol Brecher se lo era preso il diploma? O pure lui, malandrino, strimpellava da autodidatta? Facciamo un poco di chiarezza perchè mi sa che qui la storia del sax va riscritta perchè carta canta e la circolare ministeriale è chiara! Inoltre stu Michelino Brekker ce lo aveva uno zio al ministero o un cugino nei Carabinieri? Perchè se non aveva il diploma, non aveva zio al ministero, cigino nell'arma e neppure il fidanzato di nonna nella Guardia di Finanza, ma chi c@zzx ci ha detto che poteva permettersi di suonare .... e pure al Sentral Parc con Simone e Garfunchel. Son cose e pazzi!!!!!! Phate chiama subbito a Gigggigi e chiedi iccarte ....

phatenomore
15th March 2012, 11:14
Tuuuuut...Tuuuuut...Tuuuuut... "Pronto?" - "Sì, pronto, sono Anna e chiamo da Napoli, volevo sapere un dubbio che mi affigge. Io tengo un amico un certo Giggi, che io lo chiamo Giggiggì per motivi miei che mo non sto a spiegarvi. Quello, Giggiggì, disce ha studiato al Santa Cecilia, che tene 'nu piezza cartammano, ca canosce l' armonia e la composizione eccetera eccetera. Mo', l'altroggiorno, per dimostrarmi quanto è diplomato, m'haffato tutt 'nu discursu a proposito della "sesta napoletana":

"Annarè, L'accordo di sesta napoletana è costruito sul II grado abbassato della scala minore napoletana" e aggiunge "mo', Annarè abbasate pure tu... "L' accordo poggia sul IV grado della scala minore napoletana" e intanto s'appuggiava pure a esso.... A quel punto ho cominciato a sperare che finalmente anzichè 'a solita "prima scarsa napulitana" potessimo fare 'sta fantomatica "sesta napoletana"!!! Ma nun c'è stato nient a fa': amm fatt a solita "prima scarsa napulitana" e poi Giggiggì s'è addormuto.

Qualche giorno fa, però, ho conosciuto 'nu sassofonista mericano ch'e capilli ricc ricc, nu cert KennyG che io lo chiamo Kenniggì per motivi miei che mo' non sto a spiegarvi. Quello Kenniggì dice che è autodidatta e, dopo che mi ha fatto sentire un brano di sua composizione FiruThere FiruThere, che uscirà in Italia con il titolo di Firulì Firulà, si è presentato a casa mia con una tutina di latex rossa e mi ha fatto passare quatt'ore affa' 'a dominante di dominante di dominante.

Mo', Kenniggì, che non è diplomato la sesta, pure che non è napoletana, riesce a farla? Così mi risparmio i lividi della dominante di dominante di dominate dell' altro giorno? Cheddicon'eccarte?

Albysax
15th March 2012, 11:24
:lol: sei forte

KoKo
15th March 2012, 11:25
Phate...era firuthere, firuwhere :-)

phatenomore
15th March 2012, 11:25
Alby, è diverso: sono scemo :ghigno:

phatenomore
15th March 2012, 11:29
Ah è così, eh!? Mettiamo in dubbio la parola di Anna da Napoli, eh?... Però il puntoggì della medesima, non lo mettiamno in dubbio eh!? Ci perdiamo su delle gran diottrie e poi ci chiediamo se il titolo sia giusto eh!? Porco e Autodidatta!!!

adriana
7th April 2012, 20:57
Preso proprio adesso!! Su Itunes Messico però, purtroppo il cd non è completo. Mancano 2 brani, ma mi devo accontentare. Grazie per il consiglio!!!

Bronx
26th June 2012, 12:39
Ordinato e arrivato: non l'ho ancora interamente ascoltato (sono arrivato al settimo pezzo), ma non ho bisogno di attendere oltre per ringraziarvi della dritta....!!