PDA

Visualizza Versione Completa : Dannato Re



19th November 2007, 16:28
Ragazzi, faccio molta fatica a fare il re col portavoce, non solo devo impiegare un volume di fiato maggiore, quanto il suono emesso è + acuto. E' normale visto ke sono agli inizi? dipende dall'imboccatura? potete darmi qualke consiglio ?

19th November 2007, 17:59
Inizia a fare note lunghe sul mi col portavoce poi fai dei suoni legati mi-re e poi note lunghe sul re sempre col portavoce...è questione di abitubine!

19th November 2007, 22:56
Si Alesax ha ragione.......fai poi tante scale , magari dal C senza portavoce a salire fino al C con portacvoce...lente e soffermandoti su tutte le note per qualche secondo (3-4) ; fai caso a come varia la gola da nota a nota perche' esse vengano rotonde e dritte.
Non andare in velocitÃ* finche' non hai passato il tollgate "precisione" .

21st November 2007, 02:12
Per quel che posso dire io il RE sul quarto rigo è effettivamente una nota sporca sul sax, nel senso che tende a crescere e richiede una certa sensibilitÃ* nell'imboccatura per aggiustarla. Io cerco di aumentare il volume della cavitÃ* orale arretrando la lingua e aprendo leggermente la mandibola.

Nous
21st November 2007, 19:54
Sinceramente ho trovato più impegnativo il sol col portavoce del re...ogni staccato era un fischio, inizialmente.

21st November 2007, 21:46
se ti scappano dei fischi potrebbe dipendere anche da un'errata posizione della mano sinistra che causa la ritardata chiusura del portavoce rispetto all'emissione del fiato.

Nous
21st November 2007, 22:46
se ti scappano dei fischi potrebbe dipendere anche da un'errata posizione della mano sinistra che causa la ritardata chiusura del portavoce rispetto all'emissione del fiato.

Dipendeva dal fatto che ero scarso :lol:

14th January 2008, 18:13
riprendo questo post anche se un po' vecchio. Sei sicuro che il tamponcino del chiver chiuda bene?Io ho preso da poco uno yas 275 e anche a me il re col portavoce (anzi non solo questo pure il mi e il fa)dava un po' di difficolta...poi mi sono accorto che il tamponcino del chiver quando pigiavo il portavoce tendeva un po' ad alzarsi(questione di qualche millimetro) perchè il sughero del portavoce era un po' corto...per adesso ho risolto il problema aumentando lo spessore del sughero con un pezzettino di carta in questo modo il tamponcino resta al suo posto provvederò al più presto a cambiare il sughero...spero di essere stato chiaro e soprattutto utile a qualcuno ciao

PS adesso lo yas 275 non presenta alcun problema e mi sento di consigliarlo a chi si avvicina per la prima volta a questo strumento

15th January 2008, 09:14
Il re alto creava problemi anche a me non appena ho cambiato sax. Questione di abitudine.

Nous
15th January 2008, 09:38
riprendo questo post anche se un po' vecchio. Sei sicuro che il tamponcino del chiver chiuda bene?Io ho preso da poco uno yas 275 e anche a me il re col portavoce (anzi non solo questo pure il mi e il fa)

Ciao, ti rispondo rapidamente perchè sei stato così cortese da resuscitare un mio thread ormai morto : quando ho cambiato strumento, passando allo Yamaha Yas62 (che ho in firma, Yammy per gli amici) il problema si è praticamente risolto da se.
Passando dopo qualche tempo di nuovo sul Borghy (lo trascuro ma non troppo) il problema non l'ho più avuto...quindi boh.

15th January 2008, 17:37
boh non so che dirti allora sarÃ* stato un problema d'impostazione

18th January 2008, 17:57
il re acuto anche a me fa cosi...