PDA

Visualizza Versione Completa : Posizioni per il Fa diesis



Sandr1
14th March 2012, 10:32
Buongiorno a tutti,

avrei una domanda circa il fa diesis.

Non sono certamente un professionista ed anzi ho ripreso a soffiare da circa un anno, avendo l'abitudine di produrlo con i tasti 1, 2, 3 e 6, anzichè con 1, 2, 3 e 5.

Capitandomi tra le mani un sax contralto, credo anni '60, produzione DDR, mi è successo che con 1, 2, 3, e 6 esca un SOL, non azionando il tasto 6 altre chiavi.

Questa cosa non mi è mai capitata con alcun altro strumento, nemmeno con un tenore Rampone anni '20.

Può essere o si tratta di un difetto dello strumento ?

Fabio Castagnola
14th March 2012, 15:38
Scusa, per curiosità...ma il tasto 6 a cui ti riferisci è per intenderci quello
tondo in madreperla (terzo dall' alto del gruppo mano Dx), che si aziona con l'anulare dx
e che ad esempio si usa insieme a 1,2,3,4, e 5 per suonare il RE e che sulle diteggiature
internazionali viene considerato come 6....

oppure ti riferisci alla chiave a spatola di metallo che si chiama Tf, che si aziona ugualmente
(di solito) con l' anulare dx, si trova un po' più indietro sul fusto rispetto alla 6 e subito sotto al C5
(quando c'è...), e che si usa di solito con la combinazione 1+2+3+4+Tf come diteggiatura alternativa
al 1+2+3+5 per ottenere il FA# basso e medio nei passaggi veloci cromatici ?

Ciao :smile: Fabio

Sandr1
14th March 2012, 15:43
quello
tondo in madreperla (terzo dall' alto del gruppo mano Dx), che si aziona con l'anulare dx
e che ad esempio si usa insieme a 1,2,3,4, e 5 per suonare il RE e che sulle diteggiature
internazionali viene considerato come 6....


... il primo che hai detto: l'ho spesso usato, memore delle posizioni sul flauto traverso, dal quale provengo

Fabio Castagnola
14th March 2012, 15:55
allora guarda, non posso giurarci perchè è solo 1 anno e mezzo che suono,
ma credo che ci fosse un errore di memoria in precedenza...infatti sono andato a riguardarmi