PDA

Visualizza Versione Completa : B&S series 1000, cerco informazioni



AndySax
17th November 2007, 22:15
volevo cercare informazioni sul sax che ho da poco acquistato, un alto B&S serie 1000. L'ho acquistato usato (ma praticamente nuovo) su consiglio del negoziante, che mi ha fatto provare per due ore quasi tutti i sax che aveva in negozio (e non sono pochi) intorno alla cifra che volevo spendere, circa 1000 euro. Rispetto ai nuovi Grassi e ai Jupiter ha un suono scuro e pieno che mi piace da morire (Paul Desmond è il mio riferimento) e che viene esaltato dal Meyer 6 (ance La Voz 2 1/2) che uso come imboccatura.
Ho trovato pochissime informazioni in internet, e volevo sapere se qualcun altro ha questo sax e che setup usa in abbinamento.

Saxwilly
17th November 2007, 22:52
Non conosco affatto i sax B&S, ma se quello era il tuo preferito hai fatto la scelta migliore comprandolo... Da quello che so B&S fa trombe di medio alto livello, come sax ho sentit solo parlare del modello 2001 che tralaltro costa molto...
Se questo 1000 ha il suon che volevi... Vai, grande acquisto, e ora... Studiare....!!! :lol:

Overtone
19th November 2007, 16:19
Guarda, io ho modo di sentire e provare spesso il tenore B&S serie professional 2001 del mio maestro...è uno strumento a dir poco stupendo, in tutto e per tutto. E' quello in argento satinato tanto per intenderci... . Sono sicuro che ti darÃ* delle belle soddisfazioni!

AndySax
20th November 2007, 20:00
Si ma il mio è della serie 1000, non il 2001 (credo tu ti riferisca ai Medusa)

3rd December 2007, 09:51
Ciao!! Io ho un B&S Medusa, è uno strumento professionale che ho pagato la bellezza di 2500 euro nuovo, anche se il negoziante dice che era in offerta dato che lo avevano portato in giro per fiere ed expo vari. il suo valore reale avrebbe superato i 3000 a suo dire.
Mi trovo benone, ha una facilitÃ* d'emissione anche sulle note gravi e sul sol acuto (nota notoriamente maledetta) pressochè sconosciute al mio vecchio Yamaha 275 per esempio.
La B&S non produce più sax che io sappia, ma ha la nomea di un'azienda che lavora bene, e con un secolo di tradizione alle spalle.
Per l'acquisto del mio mi sono anche fatto consigliare dal maestro della banda in cui suono, e dice che ho fatto un ottimo acquisto.
Comunque il sito sui sax B&S medusa e serie 600 esiste ancora.
Un saluto, e goditi il tuo sax!!

20th October 2010, 18:36
Utilizzo il tuo stesso Sax!
Mi trovo da DIO! L'ho comprato circa un anno fa usato pagandolo 1200...
Ha un timbrica scurissima e la sabbiatura lo rende ancora più cupo...
Utilizzo Ottolink Metallo 9 con ancia 3 per Musica Leggera e AL3 con ancia 4 per Musica Classica con legatura cuir Vandoren!

playin'
2nd December 2013, 01:47
Salve,

chi ha un B&S 1000 potrebbe dirmi anno e numero di matricola? Vorrei riuscire a datare il mio, che ho comprato usato (matricola 010194)

playin'
6th December 2013, 01:04
:pray: ...proprio nessuno ha un B&S 1000?... :pray:

inca roads
9th January 2014, 18:14
Ho trovato questo:
I've had to do some homework on German-made saxes. B&S apparently made 3 major lines of horns...the student line '600' series horns; the intermediate '1000' series and finally, their professional line, the '2001' series.
I think their 'Medusa' and 'Chicago Jazz' were of the '2001' series.
La produzione B&S fini nel 2006, subito dopo I modelli "Guardala".

Per quanto riguarda numeri di serie, non sono riuscito a trovare nulla.
Sono sax molto apprezzati e che si trovano a buon prezzo perche' non hanno mai raggiunto la notorieta' di altre marche piu conosciute.
Ciao

playin'
10th January 2014, 01:20
Grazie Inca!

Sono principiantissimo ma avevo avuto l'impressione, anche confrontandolo con altri strumenti, che fosse un modello intermedio. Posso dire che è davvero ben fatto, con saldature e laccatura impeccabili. Il neo, per i miei gusti, è dato dalla corsa delle chiavi (un po' troppo lunga) e dalla durezza delle chiavi dei mignoli. Ma io, lo ripeto, sono mooolto inesperto.

Ho trovato il sito che hai citato; ho trovato interessante anche questo:
It also appears that all the horns rolled off the same production line. There were not seperate production runs (of lesser quality) for horns destined to be stencils.

Io l'ho comprato a luglio, usato ma praticamente nuovo, visto che chi ce l'aveva l'ha suonato un po' di volte e poi riposto nell'armadio. Ancora adesso sembra appena uscito di fabbrica: luccicante, senza un graffio. L'ho preso ad un ottimo prezzo: ho l'impressione che nuovo non costasse meno di 1.500/2.000 Euro. Su mercatinomusicale c'è un negozio (Dal Maso) che vende un Serie1000 "nuovo" a 1.500 Euro... Non so, anche a me risultava che la produzione terminò nel 2006 (sarà una rimanenza di magazzino...).
E' vero, in Italia sono poco diffusi, anche se la loro qualità è testimoniata su questo ed altri forum (per quanto si parli quasi esclusivamente del Medusa): nell'usato i prezzi variano molto, dai 450 Euro in su. Io non so se lo venderei al doppio...

Ho visto un tenore Serie1000 del 2004 con un numero di serie molto vicino al numero del mio contralto: se la numerazione era progressiva è probabile che anche il mio sia di quell'anno.

Mi chiedo al tempo quale fosse il prezzo del nuovo.

inca roads
13th January 2014, 18:11
Sono content che sia stato utile.

Si sono costruiti veramente bene.
Per quanto riguarda la durezza di alcune molle, portal da un riparatore e senz'altro riuscira' ad allentarle, non devi soffrire in silenzio!!!
Per curiosita' ho trovato su sotw un contralto come il tuo ma con la campana completamente cesellata a mano da Jason DuMars, uno spettacolo!
Ciao,
M.

playin'
13th January 2014, 19:34
Grazie per il consiglio!

Ho provato a cercare il sax su sotw ma non sono riuscito a trovarlo. Hai il link?

inca roads
15th January 2014, 18:19
Guarda qui:
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... o-engraved (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?207212-FS-B-amp-S-Series-1000-III-alto-engraved)!

playin'
15th January 2014, 20:10
Grazie

Confermo in pieno la descrizione che ne fa il venditore.

La cesellatura è proprio bella! Chi lo compra a 1000 $ (che sono circa 735 Euro) fa un affare