PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Babbitt Elkhart,ind, è un buon bocchino?



casoraro
12th March 2012, 22:21
Ciao a tutti.
Sul sax usato che ho comprato di recente in negozio c'era un bocchino Babbitt Elkhart,ind.
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo? E' un buon bocchino? Utile per che genere?
Io studio per dedicarmi al liscio! Grazie a tutti!
Riccardo

re minore
12th March 2012, 22:36
Prova a postare qualche foto del becco!

casoraro
13th March 2012, 20:57
Hai ragione... grazie!

http://img819.imageshack.us/img819/2956/p1030359y.jpg
http://img839.imageshack.us/img839/4342/p1030355l.jpg

barba
13th March 2012, 21:21
Si,e' l'ideale.

re minore
13th March 2012, 22:05
Babbitt era un mago, ed ha lavorato ad Elkhart. I suoi Otto Link di quel periodo sono famosi nel mondo. Sicuramente ha fatto anche altri becchi, ma come fai a sapere che questo e' un babbitt? C'e' qualche scritta? Comunque se e' un babbitt dovrebbe suonare magnificamente... io non ho conosco il becco in foto, o meglio: mi sembra simile a tanti altri senza nome. Sicuramente qualche esperto qui c'e', che puo' dare maggiori indicazioni.

casoraro
13th March 2012, 22:21
Sì, sì... c'è proprio scritto "Babbitt Elkhart,ind" sul bocchino. In foto non si vede perchè è un tantino sbiadito...!!!

re minore
13th March 2012, 23:13
Una cosa e' sicura: mi piacerebbe molto provare quel becco! Aho, forumisti, ma nessuno ne ha sentito parlare? E' un babbitt!

Mi sembra di capire che sei un principiante col sax. Non conoscendo il bocchino in questione, e non sapendo che apertura ha, non e' possibile dirti se e' un buon becco per iniziare. Potrebbe essere in assoluto un buon becco ed essere comunque del tutto inidoneo per un princpiante.

Se hai un maestro senti cosa ti dice lui, e se non lo hai (oltre a cercarne uno) potresti pensare di procurarti un bocchino Selmer S80 C* (lo trovi usato a 50 / 60 E), oppure un Meyer 5M (o anche 6M), che potresti pagare, sempre usato, 60 E.

Per le ance potresti prendere RICO standard 2 oppure 2 1/2. Magari prendine due o tre di entrambe le misure, cosi' vedi con quali ti trovi meglio.

ModernBigBand
14th March 2012, 03:23
Una cosa e' sicura: mi piacerebbe molto provare quel becco! Aho, forumisti, ma nessuno ne ha sentito parlare? E' un babbitt!

Forse ti stai confondendo con gli Otto Link "Early Babbitt", ben altra cosa rispetto ai "JJ Babbitt" come questo. ;)
E' un onesto bocchino, se non ha problemi puoi tranquillamente utilizzarlo senza troppe preoccupazioni....

re minore
14th March 2012, 09:19
Gli Otto Link Early Babbit li conosco, e proprio perche' li conosco pensavo che mr. Babbitt avesse fatto lavori egregi anche in proprio, e non solo per Otto Link. Capisco che non e' cosi! :lol:

Se posso permettermi una piccola ma importante precisazione: il nostro nuovo amico casoraro puo' usare il suo babbitt senza troppe preoccupazioni solo se conosce l'apertura: metti che sia un 090... casoraro e' un principiante col sax ed il suo babbitt potrebbe essere troppo aperto.

Riccardo, vedi qualche numero o lettera scritta sul becco? Qualcosa tipo "M", "MO", "5J", "6", "6*"? Scrivici tutto quello che leggi sul becco!

casoraro
14th March 2012, 13:31
Si, con il sax sono un principiante e non so capire che apertura abbia. Sopra non c'è scritto altro, ma se mi ditte come fare per saperlo ve lo posso tranquillamente dire.
Grazie

bobby
14th March 2012, 14:02
Io ho sempre da vendere sul mercatino Il Selmer S80D che a mio doesto avviso, se quello che hai e' troppo aperto... va meglio all'inizio

re minore
14th March 2012, 14:02
Se non c'e' scritto (ma e' strano, nei becchi l'apertura e' sempre scritta - o meglio incisa - da qualche parte) non e' possibile determinarla senza l'aiuto di strumenti specifici di misura. Un sassofonista con una certa esperienza (ne deve avere non poca) riuscira' a capire grosso modo di che apertura stiamo parlando suonando il becco... altrimenti non saprei come fare.

Il punto e' questo: l'apertura e' un parametro FONDAMENTALE per capire se un becco e' adatto o no per un principante. Oltre ad una certa apertura, che per un sax alto valuterei vuoto per pieno intorno ad un massimo di 75 centesimi di pollice, il becco non e' gestibile da un principiante.

Comunque se compri uno dei due becchi che ti ho indicato ai prezzi che ho detto non sbagli: sono ottimi per iniziare (ed il meyer anche per continuare), ti permeteranno di fare un confronto con il tuo babbitt per vedere come ti ci trovi, e se vorrai rivenderli non ci rimetterai soldi.

$sax$$$
14th March 2012, 15:04
;) anche io ho un Babbitt per contralto...ed è il mio preferito! :saxxxx))) però è stato reworkato..e aperto a 80.. ( non so da chi...)
devo dire che suona molto scuro (soffiati e subtone sul mio Rampone sono quasi tenorili) per via forse dalla camera enorme...ma è stato ricavato un baffle a U che gli da spinta anche sugli alti....Il becco più curato che mi sia capitato tra le mani! ebanite vecchissima tendente al marron e lo zolfo della miscela incomincia ad intravedersi in superfice....Mi sembra totalmente differente dal modello di casoraro ..sicuramente più recente... Per curiosità posto le foto....
http://img405.imageshack.us/img405/3319/babbitt5.jpg
http://img813.imageshack.us/img813/752/babbitt3.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/5186/babbitt2.jpg
http://img40.imageshack.us/img40/7861/babbitt.jpg

SalVac85
14th March 2012, 17:38
è stato reworkato..e aperto a 80.. ( non so da chi...)

te lo dico io :ghigno: è stato reworkato da Filippo Bucci (se vedi lateralmente al bocchino si intravede l'incisione 0,080 FB)

PS l'anello di rinforzo nello shank lo hai fatto mettere successivamente tu?

re minore
14th March 2012, 19:06
No senti mo me devi di' dove hai visto la scritta! E non mi dire che conosci gia' quel becco Vabbe' che il mondo e' piccolo... :shock:

Comunque abbiamo un dato importante: se e' vero che quel becco ' 080 *secondo me* e' un po' troppo aperto per iniziare.

casoraro
14th March 2012, 20:26
Ehi ragazzi... ho trovato il numero "6" al lato del bocchino... Era un po' sbiadito anche il numero, ma l'ho trovato!!! Perciò vado tranquillo e continuo a studiare? Ma comunque non è un po' troppo grosso per il liscio?

re minore
14th March 2012, 21:05
Continua a studiare che male non fa :lol:

Dopodiche' per me sto becco e' un mistero. Non lo conosco e non so che apertura abbia. Se ti ci trovi bene... bene!

$sax$$$
15th March 2012, 00:37
è stato reworkato..e aperto a 80.. ( non so da chi...)

te lo dico io :ghigno: è stato reworkato da Filippo Bucci (se vedi lateralmente al bocchino si intravede l'incisione 0,080 FB)

PS l'anello di rinforzo nello shank lo hai fatto mettere successivamente tu?
:ghigno: ciao Salvo...0,080 si intravede ancora...ma FB oramai è sparito.....
l'anello di rinforzo l'ho messo io dopo che si spaccò l'innesto(non puoi immagginarti l'inc.....)..l'avevo forzato un po di più nel chiver col sughero nuovo....comunque è tornato perfetto....e il color argento del rinforzo è tutt'uno con l'argento del mio sax... ;)

SalVac85
15th March 2012, 03:04
No senti mo me devi di' dove hai visto la scritta! E non mi dire che conosci gia' quel becco Vabbe' che il mondo e' piccolo... :shock:

Comunque abbiamo un dato importante: se e' vero che quel becco ' 080 *secondo me* e' un po' troppo aperto per iniziare.

Si reminore, quel becco era mio, per questo so per certo che è uno 0,080 e che lo ha reworkato Filippo Bucci ;)

Tra le altre cose, assieme ad un Berg Larsen 85-M-0, questo Babbit è stato il miglior becco in ebanite per alto che abbia mai provato!

ptram
12th May 2015, 10:46
Siccome ho un becco come quello descritto, mi sono messo alla ricerca di informazioni. Rarissime, nonostante il nome del produttore. La mia impressione è che si tratti di un modello base che Babbitt produceva per conto terzi, e che ad un certo punto deve aver deciso di commercializzare anche in proprio. Qui non si vede, ma da me la forma della camera sembra quella tipica di Brilhart (trapezio arrotondato e molto allungato in verticale). Per il poco che riesco a capire dal mio modo dilettantesco di suonare, la sonorità sembra compatibile (suono grosso, ma penetrante, genericamente da jazz anni Cinquanta). Qui se ne parla estesamente:
http://stuffsax.blogspot.it/2014/06/the-great-stencil-mouthpiece-hoax.html

Il valore commerciale di questi bocchini è molto variabile, ma a quanto pare un buon refacer può tirarne fuori una meraviglia.

Paolo

eyb00
5th September 2016, 16:35
Gli Otto Link Early Babbit li conosco, e proprio perche' li conosco pensavo che mr. Babbitt avesse fatto lavori egregi anche in proprio, e non solo per Otto Link. Capisco che non e' cosi! :lol:

Se posso permettermi una piccola ma importante precisazione: il nostro nuovo amico casoraro puo' usare il suo babbitt senza troppe preoccupazioni solo se conosce l'apertura: metti che sia un 090... casoraro e' un principiante col sax ed il suo babbitt potrebbe essere troppo aperto.

Riccardo, vedi qualche numero o lettera scritta sul becco? Qualcosa tipo "M", "MO", "5J", "6", "6*"? Scrivici tutto quello che leggi sul becco!

Ne ho "trovato" uno con sopra 6* !

Il_dario
5th September 2016, 17:34
Ciao eyb00 se vuoi un parere sul bocchino, ti conviene postare una foto .