PDA

Visualizza Versione Completa : Staccato, problema di velocità, come aumentare?



marmario
11th March 2012, 22:21
Ciao a tutti,
per quanto riguarda lo staccato ho problemi di velocità, sono fermo a 92 da una vita e non riesco ad aumentare
cosa posso fare?
vorrei sapere se è un problema irrisolvibile.
Grazie

re minore
20th March 2012, 09:07
Vedo che non ti risponde nessuno... in mancanza di meglio provo io anche se non sono certamente il piu' indicato per questioni di tecnica. Prima di tutto una domanda: lo fai a 92 con crome, semicrome, o cosa?

Un primo suggerimento: se a 92 lo fai "fatto bene" non dovresti avere problemi a salire a 95, ed anche ad 100, fatto meno bene - dopodiche' si tratta di affinare. Se invece a 92 sei al limite estremo e non puoi progredire neanche a 93, ricomincia da un tempo piu' abbordabile, tipo 80 o anche meno, al quale tu riesca a farlo "fatto bene". Dopodiche' arriverai gradualmente a 92 per poi proseguire... di solito si fa' cosi'... :smile:

marmario
20th March 2012, 23:39
92 alle semiminima lo faccio.. grazie del consiglio!!!

David Brutti
21st March 2012, 12:35
Ciao marmario,

premesso che è difficile fornire consigli via testo e che non ti ho mai sentito, volevo darti alcuni suggerimenti.
Lo staccato non è altro che la ripetizione velocizzata dell'attacco "normale" di lingua. Di conseguenza, per fugare ogni dubbio, riporto alcune informazioni sull'attacco che probabilmente già conoscerei (ma, repetita iuvant!);
1) respirare profondamente;
2) imboccare correttamente e posizionare la punta della lingua sulla punta dell'ancia (praticamente chiudendo il foro tra ancia e bocchino);
3) iniziare a mandare l'aria in pressione, ovverosia iniziare a spingere con i muscoli addominali come se si stesse suonando. In questo modo si genera una posizione di equilibrio in quanto il musicista spinge l'aria ma il foro sul becco è chiuso dalla lingua;
4) staccare la lingua dall'ancia. Se le operazioni precedenti sono state fatte correttamente l'attacco sarà chiaro e netto ma non accentato;
5) al termine della nota (partire con una durata di 2-3 semiminime) chiudere di nuovo l'ancia con la punta della lingua tagliando il suono in modo netto e mantenendo la pressione dell'aria come se si stesse suonando (vedi punto 3);
6) riprendere dal punto 4 sempre mantenendo la pressione dell'aria costante.

Questo esercizio ci abitua a considerare l'aria come una componente imprescindibile che deve essere sempre mandata con elevata velocità.
Lo staccato veloce non è nient'altro che un attacco di lingua corretto ripetuto a velocità elevate.

Spesso lo staccato non cammina perché non c'è abbastanza aria a sostegno del lavoro della lingua.
Alcuni esercizi:

1) prendi le prime 5 note della scala maggiore (tipo do re mi fa sol);
2) suona queste 5 note LEGATE e con un gran sostegno d'aria in sequenza ascendente e discendente (es: do re mi fa sol fa mi re do come semicrome accompagnati dal metronomo posizionato su una velocità di 144=CROMA
3) senza fermarti suona di seguito le stesse note staccato cercando di mantenere la spinta dell'aria omogenea e molto molto elevata
4) ripetere finché il risultato non sarà soddisfacente e magari integrare nello studio le cosiddette "varianti ritmiche" (invece che suonare tutte semicrome suonare secondo la figurazione croma doppio punto-biscroma e viceversa biscroma-croma doppio punto etc...)
5) quando il risultato sarà soddisfacente cambiare sequenza di note magari suonandole nei vari registro dello strumento.
6) quando lo staccato sarà omogeneo e spontaneo aumentare di una tacca di metronomo e continuare a studiare come indicato. Non bisogna accontentarsi dei primi risultati ma cercare la perfezione. Meglio trascorrere un pò di tempo su velocità molto moderate piuttosto che accelerare subito a velocità elevate.

Spero di esserti stato d'aiuto.

paolo66
21st March 2012, 20:10
ottimo David.....
ne riparleremo alla master di Fino....

marmario
22nd March 2012, 11:17
Grazie mille!!!

ReedBreacker
24th March 2012, 11:20
Vorrei porvi un dubbio che ho sempre avuto sull'articolazione:
Il tipo di staccato di cui si parla in questo topic è quello rappresentato dalla nota con il puntino sopra.
Come vanno articolate allora le note senza puntino ne legatura che indica le note legate?

David Brutti
27th March 2012, 17:05
Lo staccato corto (indicato dal puntino), lo staccato secco (indicato dal punto allungato) e gli altri tipi di staccato sono l'applicazione della tecnica che ho descritto ai vari stili musicali e alle varie modalità d'attacco.

Lo staccato di cui ho parlato diciamo che è lo staccato "normale" cioè senza puntino o altra accentuazione.

ReedBreacker
27th March 2012, 17:14
grazie mille ho capito ^_^