PDA

Visualizza Versione Completa : Labbro che formicola



15th November 2007, 12:59
Ciao a tutti sono nuova del forum.
Sono Emanuela e suono da 5 mesi.
Studio parecchio e i risultati non si sono fatti attendere.
Studio più o meno un'oretta al giorno, a volte anche di più
Da qualche giorno però è comparso un problema nuovo.
Credo di stringere troppo le labbra e mi compare un formicolio strano al labbro inferiore.
E' capitato mai a qualcuno di voi? Non ho cambiato nè ancia nè bocchino ultimamente.
Qualche consiglio?
Sono abbastanza abbattuta.
:cry:
Grazie,
Buona Musica a tutti

Danyart
15th November 2007, 13:16
sì, capita, certo, stringi meno, spingi di più di diaframma, anche se per voi ragazze è più difficile..a me, spesso, rimane il segno dei denti nella parte interna del labbro, sai che dolore! E' che ho un modo di suonare tutto mio, da autodidatta disgraziato, urlo dentro e spingo troppo.. Poi, vabbè, magari mettendo un altro bocchino o altra ancia, riusciresti a controllare di più, perchè, spesso, con un'ancia morbida le alte non vengono allora si stringe ma non esce nulla lo stesso, con quelle più dure, all'inizio fa un pò male e si fatica ma poi acquisti più controllo e forza..Non ti abbattere, mai!!!
Ciau!

Saxmachine
15th November 2007, 14:09
credo che ti riferisci alla sensazione che si prova quando il labbro è stanco...
è importante aumentare la propria resistenza anche se questa stanchezza può essere dovuta in gran parte da un'impostazione sbagliata.
quindi:
controllati, cerca di non stringere troppo.
fai molti suoni lunghi che sono la PALESTRA del labbro.
quando avverti questa sensazione riposati 10/20 minuti e poi riprendi.
è importante aprire la gola e spingere col diaframma, il labbro inferiore è solo un sostegno, non devi mordere.
studia avanti ad uno specchio cercando di imitare la posizione del tuo maestro o del tuo sassofonista di riferimento.
buona musica

15th November 2007, 14:58
spingi di più di diaframma, anche se per voi ragazze è più difficile

quasi off topic:
si spinge contraendo i muscoli addominali, il diaframma serve per inspirare.
le ragazzae dovrebbero riuscire ugualmente senza problemi. ;-)

15th November 2007, 16:42
Per me ti basterebbe riposare un paio di giorni...
In oltre fatti controllare l'impostazione da qualche maestro esperto!

Danyart
15th November 2007, 19:22
scusate, per la storia di non chiudere troppo col labbro (e spingere più con addominali, non diaframma, che figuraccia!) effettivamente mi ero spiegato male, hanno ragione Andrea, Saxmachine o come si chiama :lol: e Alesax..

PallaDiCannone
15th November 2007, 21:26
Anche io penso si tratti di un problema di stanchezza.
Non posso che quotare i consigli di chi mi ha preceduto :idea:

16th November 2007, 03:05
in generale il formicolio al labbro è indice del fatto ke il sangue non scorre bene.forse la stretta non è proprio eccessiva ma va ridotta un pò sostenendo poi con l'aria.
se suoni poi senza mai staccare il labbro dal bocchino(sti argomenti si prestano sempre a mille interpretazioni goliardiche... :grin: ) è ancora più accentuato il fatto.
più che "spingere" nel senso proprio del termine con il diaframma e i muscoli li vicino, respira naturalmente cercando di utilizzare i tre tipi di respirazione (diaframmatica scapolare e toracica)senza forzare troppo altrimenti crei tensione.
tutti i consigli che hai ricevuto sono eccellenti non mi sento di aggiungere altro se non questo.

auguroni per il tuo studio e per i tuoi progressi......

16th November 2007, 08:43
Grazie regazzi!!
Siete stati tutti gentilissimi e molto chiari.
Non posso che ringraziarvi tutti di cuore!!
Metterò in pratica i vostri consigli.
Grazie,
W il sax!!

Saxmachine
16th November 2007, 13:41
Saxmachine o come si chiama :lol:
heehehehehe
senti chi parla....
metti la cera, togli la cera...
:lol:

Danyart
16th November 2007, 23:38
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nous
18th November 2007, 16:26
Sei autodidatta? E' strano che tu abbia la necessitÃ* di stringere tanto da farti formicolare il labbro...controlla l'imboccatura dello strumento, da quel poco che ho imparato fin'ora non serve mai mordere il bocchino, basta sostenerlo bene ;)

19th November 2007, 01:33
non serve mai mordere il bocchino, basta sostenerlo bene ;)

parole sante....santissime

Nous
19th November 2007, 23:32
non serve mai mordere il bocchino, basta sostenerlo bene ;)

parole sante....santissime

Riferirò alla mia insegnante :lol:

3rd December 2007, 21:35
La mia insegnante mi ha detto di comprare le cartine, per fare le sigarette.
servono a non spaccarsi il labro inferiore o a cos'altro?

Nous
3rd December 2007, 22:55
Forse ad asciugare i tamponi?

4th December 2007, 02:49
le trovo un pò inutili.è un pò come suonare il sax col preservativo.dopo quanti millisecondi si strappano e si inumidiscono?
se devi suonare solo il sax potrebbero andare pure bene ma se giÃ* devi suonare che so sax e tromba.....mi sembra un fattore troppo evanescente per potergli affidare la nostra resistenza sullo strumento.

31st December 2007, 15:04
Io che studio con un maestro vi consiglio un modo x mettere le labbra..

Prima di incominciare a suonare...mordetevi il labbro inferiore come se stesse suonando...grazie a questo capirete la pressione che dovete mettere...poi dovete solo infilare in mezzo le labbra il bocchino ed il gioco è fatto

Nous
31st December 2007, 15:11
Prima di incominciare a suonare...mordetevi il labbro inferiore come se stesse suonando...

Non voglio mordermi :cry:

5th January 2008, 00:02
Le cartine possono servire se si sta affrontando uno studio mooooolto prolungato (parlo di chi suona tante ore al giorno, dalle 5 in su), perchè ovviamente dopo un pò la stanchezza si comincia a far sentire e si tende a stringere con il labbro, quindi si rischia di ferirsi..... è solo per questo che appena il labbro si sente indolenzito si mettono le cartine, ma x chi ha questa abitudine di solito la cosa avviene solo alcune volte e dopo un certo lasso di tempo, quasi sempre negli ultimi fatidici 10 min!!! :evil: ... Cmq anch'io preferisco non usarle xchè, anche se la cosa è quasi impercettibile, modificano un pò il modo di suonare visto che attudiscono la sensibilitÃ* del labbro stesso (non senti più il dolore ma non senti nemmeno se la pressione dei denti si modifica)... Cmq x chi è agli inizi consiglio, come giÃ* hanno fatto altri, di smettere appena appare il formicolio x una decina di minuti e poi ricominciare con lo studio... questo finchè non si sia acquisita una resistenza maggiore (cosa che avviene solo con la pratica continua.... quindi il sax si prende tutti i giorni x almeno 40min!!)...
E cmq Nous, se vuoi mettere in pratica il consiglio del mordersi il labbro prima di suonare (che serve solo a capire i vari "come" e a te non dovrebbe servire xchè dovresti aver superato questa fase iniziale), non devi mica morderti a sangue!!! :lol:
Ciao a tutti!!! ;)
...dimenticavo... con le cartine io ci asciugo anche i tamponi (più spesso di quanto le usi x il labbro)...

Nous
5th January 2008, 00:21
E cmq Nous, se vuoi mettere in pratica il consiglio del mordersi il labbro prima di suonare

Nononono, io non mi cannibalizzo mica :shock:

6th February 2008, 18:51
"La mia insegnante mi ha detto di comprare le cartine, per fare le sigarette.
servono a non spaccarsi il labro inferiore o a cos'altro?"
---------------------------------------------
la risposta giusta è sempre la più ovvia!
le cartine per sigarette servono per farsi le sigarette. a tal uopo ti consiglio anche del buon tabacco e dei filtrini! le sigarette sono utili quando non riesci a fare un passaggio in legato ergo scleri e ti innervosisci...a quel punto ti rolli una sigaretta e ti soddisfi del fatto che succhiare porta maggiori risultati che soffiare come un dannato dentro un sax che ti fa innervosire!
(ps - scusate ma non ho resistito...sapete che sono un po' il clown del forum e me ne prendo le responsabilitÃ*) :roll:

David Brutti
9th February 2008, 21:57
La mia insegnante mi ha detto di comprare le cartine, per fare le sigarette.
servono a non spaccarsi il labro inferiore o a cos'altro?

Molti sassofonisti usano cartine dopo uno studio prolungato per evitare dolore al labbro. A mio avviso, anche dopo studio prolungato, l'indolenzimento dl labbro è causato da due princiali fattori:
-una impostazione non buonissima (cattivo rapporto aria-laringe-imboccatura). Normalmente con il passare dei minuti di studio, si tende a diminuire la pressione dell'aria e a "compensare" con un pressione eccessiva del labbro inferiore sull'ancia. Molti sassofonisti (ho visto farlo soprattutto in ambito classico) cercano di ovviare il problema utilizzando le fatidiche cartine. A mio parere, anche dopo svariate ore di musica, se c'è bisogno della cartina è sintomo di una non corretta impostazione. la cosa non è di facile risoluzione a mio avviso soprattutto se si possiede tale impostazione "rigida" da tempo. Occorre tornare a lavorare sull'impostazione di base. l'azione dell'abbro deve essere uguale e mai superiore a quanto ti basta per ottenere un suono. Pressare troppo il labbro significa avere un suono contratto e allo stesso tempo poco proiettato.
-se si suona da poco tempo è normale che il labbro si indolenzisca un pò. Con esercizio quotidiano e progressivo (mai suonare troppo tempo all'inizio) e un lavoro continuo sull'impostazione e sulla corretta respirazione dovrebbe tornare tutto a posto nel giro di qualche settimana.

Ciau

zeprin
9th February 2008, 23:34
Con che ancie e imboccatura suoni?
A parte che stai suonando frequentemente (tanto di cappelo, dovrebbero farlo tutti) forse stringi un po perche' l'ancia e ' dura per l'apertura dell'imboccatura?

gm85
13th February 2008, 20:26
Brutta storia. Io quando suono l'alto mi mordo da morire perchè per molto tempo ho suonato solo col baritono. Ci sto lavorando ma è dura.

gm85
15th February 2008, 19:24
Sono troppo felice! Ho cambiato il salva bocchino (quello vecchio era bucato e ho intaccato anche il bocchino) e ho messo un 0.8. Va a meraviglia. Due ore al giorno come se niente fosse. Sicuramente per non mordersi si ci deve rilassare. Ci sono riuscito e il suono è migliore. Il sax sembra migliore di prima. Incredibile.

pumatheman
16th August 2008, 22:29
da quando ho preso "di punta" i sovracuti anchio ho problemi di labbro inferiore dolorante/morsicato...
in effetti quando mi sparo un pò di sovracuti il labbro piange... :cry: impostazione stagliata?
essendo un anima-in-pena/autodidatta come devo fare? magari per rieducare a non strigere troppo posso provare con la cartine?