PDA

Visualizza Versione Completa : quale trasposizione ? cromatica o diatonica ?



Luciano1
8th March 2012, 01:32
sto provando il software Anvil Studio e vorrei trasporre una traccia, mi dà la possibilità di scegliere tra trasposizione cromatica (immagine 1) oppure trasposizione diatonica (immagine 2)...come faccio a trasporre per contralto in Mib ? e invece per tenore in Sib ?

http://i39.tinypic.com/jff9d3.jpg

http://i41.tinypic.com/214w361.jpg

zkalima
8th March 2012, 02:02
Direi che la trasposizione cromatica ti serve per passare da una tonalità ad un'altra, devi inserire il numero di toni, cioè l'intervallo, da trasporre, quindi se hai una scala o una melodia in C, (per pianoforte o chitarra, per intenderci) e vuoi la trasposizione per il tenore in Bb devi scrivere 1, se la vuoi per il contalto in Eb devi scrivere -1,5, se la scala è scritta per Tenore e la vuoi trasporre per contralto scrivi -2,5, e così via.

La trasposizione diatonica, da quanto capisco serve a trasporre sulla stessa tonalità le scale corrispondenti, cioè le scale modali, ma potrei aver capito male.

bobby
8th March 2012, 09:39
Secondo me hai capito giusto!

Luciano1
8th March 2012, 11:54
Direi che la trasposizione cromatica ti serve per passare da una tonalità ad un'altra, devi inserire il numero di toni, cioè l'intervallo, da trasporre, quindi se hai una scala o una melodia in C, (per pianoforte o chitarra, per intenderci) e vuoi la trasposizione per il tenore in Bb devi scrivere 1, se la vuoi per il contalto in Eb devi scrivere -1,5, se la scala è scritta per Tenore e la vuoi trasporre per contralto scrivi -2,5, e così via.



ho capito, però se vedi l'immagine 1 relativa alla trasposizione cromatica, i numeri da inserire riguardano non i toni, bensì i semitoni, quindi che numeri inserisco per trasporre in Mib e Sib partendo da una melodia in Do ?

KoKo
8th March 2012, 11:57
basta che conti il numero dei semitoni
per trasportare in Bb basta che metti +2
per trasportare in Eb basta che metti +9 (o -3 =))

Luciano1
8th March 2012, 12:01
grazie :smile:

re minore
8th March 2012, 12:48
Mettiamo ordine :D

Usa la trsposizione cromatica, quella diatonica e' una cosa piu' complessa (che a te non serve).

Per trasporre uno spartito per tenore devi alzare 2 semitoni (quindi un Do nello spartito originale diventera' un Re in quello trasposto: suonando poi il Re col tenore otterrai un Do d'effetto i.e. il Do sullo spartito originale).

Per trasporre uno spartito per alto devi abbassare 3 semitoni (quindi un Do nello spartito originale diventera' un La in quello trasposto: suonando poi il La con l'alto otterrai un Do d'effetto i.e. il Do sullo spartito originale).

Luciano1
8th March 2012, 12:52
quindi per trasporre per contralto inserisco -3 (non +9 come diceva Koko) ?

KoKo
8th March 2012, 12:53
per trasportare correttamente per contralto (ovvero per ottenere le stesse note che hai su uno spartito per pianoforte) devi inserire +9
inserendo -3 ovviamente ottieni la stessa nota, ma l'ottava sotto.
(per questo l'avevo scaritto fra parentesi come alternativa)

re minore
8th March 2012, 13:33
Di solito se metti +9 (che sarebbe in effetti la cosa teoricamente corretta da fare) ottieni una linea melodica troppo spostata verso l'alto e pertanto poco leggibile, quindi si preferisce solitamente mettere -3... pero' dipende dallo spartito.

Luciano1
8th March 2012, 13:50
Di solito se metti +9 (che sarebbe in effetti la cosa teoricamente corretta da fare) ottieni una linea melodica troppo spostata verso l'alto e pertanto poco leggibile, quindi si preferisce solitamente mettere -3... pero' dipende dallo spartito.


infatti ho provato e concordo con te, di solito è meglio mettere -3

bobby
9th March 2012, 14:49
Notation Composer e' molto pi semplice.
Voglio strasporre in Bb scelgo Bb, lo volgio in F, metto F.
Se volgio trasporre il brano devo usare gli half step, o in altrnativa mi mostra al tonalita a fianco e la scelgo!
Tanto piu semplice!

Luciano1
9th March 2012, 17:25
Notation Composer e' molto pi semplice.
Voglio strasporre in Bb scelgo Bb, lo volgio in F, metto F.
Se volgio trasporre il brano devo usare gli half step, o in altrnativa mi mostra al tonalita a fianco e la scelgo!
Tanto piu semplice!


sarà anche più semplice però costa circa 75 dollari, Anvil Studio invece è gratis (anche se purtroppo la versione free non stampa)