Accedi

Visualizza Versione Completa : becchi per tenore con scarsa resistenza su registro grave

mansax
7th March 2012, 22:29
Come da titolo, vorrei sapere quali sono secondo le vostre esperienze i becchi che oppongono meno resistenza sulle note basse, pur avendo aperture intorno al 7*-8.
Ci sono bocchini che anche con aperture basta "respirarci" per tirar fuori un re basso (magari non proprio), quali sono?
Uno dovrebbe essere il Francois Louis Spectruoso (nella versione Sphere Chamber).
Il Gaia di Theo Wanne ho sentito abbia anch'esso questa caratteristica...

mansax
7th March 2012, 22:34
Scusate gli errori di ortografia, non è stata colpa mia, ma della birra :D

tzadik
7th March 2012, 22:49
... in realtà tutti i bocchini molto efficienti, con un camera sufficientemente larga (e magari pure un facing lungo, che aiuta nell'emissione del registro basso)... hanno un resistenza piuttosto basta in generale.

Il Serie II però non è uno strumento "poco resistente", specialmente nel registro basso.

Se non hai già fatto la prova... prova il tuo strumento con un chiver diverso, per esempio il chiver del Serie III.

mansax
7th March 2012, 22:53
Si Tzadik, ho provato il chiver del serie 3 ed effettivamente ho notato questa differenza, nonchè un cambio di sonorità che risultava più scuretta, non è da escludere che lo acquisterò.
Quali sono dei bocchini superefficienti con camera larga e curva lunga?

tzadik
7th March 2012, 23:59
Se parliamo di bassa resistenza in assoluto... secondo me se la giocano il FL Spectruoso e il JJ HR*.

Però... meno resistenza ha il bocchino, meno suona compatto... di conseguenza può suonare sì scuro, ma difficilmente potrà suonare grosso.
Alla fine pochissimi cercano un suono "scuro scuro", piace più un suono panciuto (che di solito non è proprio scuro).