PDA

Visualizza Versione Completa : Miglior album di John Coltrane



14th November 2007, 23:42
Una specie di sondaggio, e una scusa per parlare un poco di jazz....


io voto

GIANT STEPS

Alessio Beatrice
15th November 2007, 01:45
E io Ballads... Rgazzi, basta Say it (over and over again) per far venire i lucciconi agli occhi... e poi parliamo di Naima?
Sono dell'idea del grande Cocco Cantini: il più bell'album di sempre... ;)

Danyart
15th November 2007, 13:17
Ascensions, secondo A love supreme, terzo, Meditations 2 e poi continuerei fino all'ultimo! Mi piacciono poco i primi..

Blue Train
15th November 2007, 13:21
Scelta difficilissima se deve essere unica! Se devo sceglierne uno e uno solo, a costo di sembrare autoreferenziale, scelgo Blue Train ...

... anche se Giant Steps ha mantenuto fede al suo titolo (passi da gigante) e Ballads non si può descrivere, si deve ascoltare!

15th November 2007, 14:52
Giant steps...fantastica la canzone omonima e l'immortale Naima...

PallaDiCannone
15th November 2007, 14:53
Come si fa a scegliere in questo caso? :roll:
dico Giant Steps :!:

pizzic77
15th November 2007, 15:18
E' dura...ma nell'ordine dico:

1) Giant Steps (Mr. Pc mi fa impazzire!!!!)
2) A love Supreme
3) Ascensions
4) Coltrane, credo sia uno dei primi album di Coltrane per la prestige...

Olatunji
15th November 2007, 19:58
1) My favorite Things
2) Ascension
3) A Love Supreme
4) Africa Brass Sessions

gene
16th November 2007, 10:40
impresa ardua....dico CRESCENT, per chi non lo conosce è arrivato il momento.
Coltrane ai massimi livelli del sistema tonale/modale, talmente bello che i soli sembrano essere pensati a tavolino !!!!!
dopo, questo disco, Coltrane parte per lo spazio, alla ricerca di Dio, ma questa è un'altra storia........

pizzic77
16th November 2007, 10:52
Sì, anche Crescent è bellissimo, come My Favourite Things....

E' impossibile dire quale sia l'album più bello di Coltrane....

16th November 2007, 10:56
io sono d'accordo con alessio nel dire ballads, Say it (over and over again) è favolosa.

Novazione77
16th November 2007, 12:20
Difficile...per me tutti!

leovictory
16th November 2007, 19:26
Anch'io sono per BALLADS.
E' un album veramente fantastico

Lanjazz
16th November 2007, 19:39
nessuno sceglie "Gentle side of Coltrane"?
Dove suona un soprano da paura?
Amo Giant step ma voto l'atro .

17th November 2007, 13:01
io voto:
1 - Impressions (India mi lascia ogni volta basito, poi c'e anche Dolphy....)
2 - Ole coltrane (adoro il suo soprano)
3 - Africa Brass

Alessio Beatrice
17th November 2007, 14:44
Cavolo... Olè Coltrane... il pezzo omonimo è da brividi.

Blue Train
17th November 2007, 15:06
Gli album di Coltrane che sono stati citati sono tutti, e non potrebbe essere altrimenti, bellissimi e comprendono diversi momenti artistici della sua carriera, sicuramente altri verranno votati; volevo allora ricordare un album in cui non è il leader, deve "accontentarsi" di suonare in un gruppo comprendente Julian "Cannonball" Adderly, James Cobb, Bill Evans, Paul Chambers (Mr. P.C.) ed alla tromba ..... Miles Davis:
Kind of Blue

19th November 2007, 23:33
Gli album di Coltrane che sono stati citati sono tutti, e non potrebbe essere altrimenti, bellissimi e comprendono diversi momenti artistici della sua carriera, sicuramente altri verranno votati; volevo allora ricordare un album in cui non è il leader, deve "accontentarsi" di suonare in un gruppo comprendente Julian "Cannonball" Adderly, James Cobb, Bill Evans, Paul Chambers (Mr. P.C.) ed alla tromba ..... Miles Davis:
Kind of Blue

ma Kind of Blue è un altro discorso, segna la nascita di una nuova forma di jazz, vediamo chi indovina? Cmq intendevo album di COLTRANE e non con COLTRANE (dei quali anch'io adoro KIND OF BLUE)

Blue Train
20th November 2007, 09:27
Forse .... "Modale"?

26th November 2007, 22:50
in ordine sparso...

-A LOVE SUPREME (1964)per l'impatto mistico che ha avuto nel mondo della musica..una sorta di manifesto Spirituale...

-GIANT STEPS per l'aspetto storico (1959)che traccia di fatto la "fine" del tonale per approdare in "Kind of Blue" nel modale...

-MEDITATION (1965)perchè mi ha completamente sconvolto aprendomi a nuove concezioni della Musica e della Vita...


I LOVE JOHN COLTRANE ! ! ! ! ! !

27th November 2007, 01:16
sarò scandaloso.. ma secondo me il miglior coltrane.. lo si trova in kind of blue

Alessio Beatrice
27th November 2007, 01:52
Hai detto poco... :grin: Comunque anche Angry young tenor ha fatto una bella classifica. Bono degli U2 disse che gli cambiò il modo di concepire la musica dopo aver ascoltato A Love Supreme... ;)

27th November 2007, 02:00
in ordine sparso...

-A LOVE SUPREME (1964)per l'impatto mistico che ha avuto nel mondo della musica..una sorta di manifesto Spirituale...

-GIANT STEPS per l'aspetto storico (1959)che traccia di fatto la "fine" del tonale per approdare in "Kind of Blue" nel modale...

-MEDITATION (1965)perchè mi ha completamente sconvolto aprendomi a nuove concezioni della Musica e della Vita...


I LOVE JOHN COLTRANE ! ! ! ! ! !

-A LOVE SUPREME (1964)per l'impatto mistico che ha avuto nel mondo della musica..una sorta di manifesto Spirituale...

-GIANT STEPS per l'aspetto storico (1959)che traccia di fatto la "fine" del tonale per approdare in "Kind of Blue" nel modale...

.....CONFERMO E SOTTOSCRIVO

- OLE' COLTRANE il mio terzo

martin
27th November 2007, 21:45
Tutti quelli con Dolphy. Come sentire Bach e Beethoven insieme !

Sax O' Phone
4th March 2008, 00:07
Cronologico
1957 Blue Train
1958 Lush Life
1959 Giant Steps
1960 My Favorite Things/Coltrane's Sound/Coltrane Plays The Blues (i 3 album condividono le sessioni)
1961 Live At The Village Vanguard/Impressions (After The Rain!)
1962 Ballads
1963 Afro-Blue Impressions
1964 Crescent/A Love Supreme (due album COMPLETAMENTE diversi eppure così vicini!)
1965 Ascension/One Down, One Up (come sopra!)
1966 Live At The Village Vanguard Again (Naima!)
1967 Interstellar Space

Ctrl_alt_canc
4th March 2008, 16:57
premetto che come sicuramente molti di voi,posseggo tutti gli album...secondo me il migliore è "In the sky"

:lol: non esiste...paura eh? :twisted:

no io voto per giant steps...i soli sono pazzeschi,i temi delle musiche bellissimi (mr. PC in alto) eppoi è lui,solo lui...(vabbè accompagnamento di basso e piano)...tuttavia anche blue train...mi eccita

Sax O' Phone
4th March 2008, 20:01
Stavo giÃ* a mordermi le MANO :evil: :zizizi))

Blue Train
4th March 2008, 20:29
tuttavia anche blue train...mi eccita
Questa frase sarÃ* utile per la seconda edizione di:
viewtopic.php?f=22&t=3781 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=3781) :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
4th March 2008, 21:13
mabaffancù :lol: io dico l'album

6th March 2008, 23:43
se non lo avete mai ascoltato vi consiglio "INTERSTELLAR SPACE"
un disco uscito postumo nel 74;
comprende cinque duetti (con rashied ali'---batteria) registrati pochi mesi prima di morire.
sono di un'intensita' pazzesca: e' come avere li' coltrane al tuo fianco. Non si risparmia niente.
E' un disco a dir poco commovente...

Danyart
8th March 2008, 13:26
"se non lo avete mai ascoltato vi consiglio "INTERSTELLAR SPACE"
un disco uscito postumo nel 74;
comprende cinque duetti (con rashied ali'---batteria) registrati pochi mesi prima di morire.
sono di un'intensita' pazzesca: e' come avere li' coltrane al tuo fianco. Non si risparmia niente.
E' un disco a dir poco commovente..."
verissimo, per me gli ultimi album, quelli più "free" sono i più entusiasmanti..anche se ci vuole coraggio e pazienza per ascoltarli..

9th March 2008, 20:09
"anche se ci vuole coraggio e pazienza per ascoltarli.."

lasciatevi "travolgere"
non possono farvi alcun male!!!!

govons
17th March 2008, 12:17
Avevo visto questo sondaggio la scorsa settimana e così domenica mi sono andato a ripescare i cd di Coltrane che ho. Giant Steps, Ballads, Blue Train e A love Supreme.

Vince (opinione personale) come album intero: Giant Steps su tutti.

darionic
17th March 2008, 15:53
Effettivamente è troppo difficile se non banale dire qual'è il più bello ;)
Diciamo che i più rappresentativi li avete citati tutti. Ma diventa difficile paragonare i suoi album be/hard bop degli anni 50 con quelli free dell'ultimo periodo.
Artisti di questo calibro, così innovatori, (pensate a miles davis) devono essere amati e se vuoi "divinizzati" per l'intierezza della loro opera e non solo per un paio di album...
buona musica a tutti