PDA

Visualizza Versione Completa : ..The Bridge..in equilibrio precario..

darionic
6th March 2012, 19:34
Un ottimo esercizio...in lotta con il tempo..e con il pericolo di "cascare"..
ho provato almeno 6-7 take prima di uno decente..
http://www.youtube.com/watch?v=i7dM6_WL ... e=youtu.be (http://www.youtube.com/watch?v=i7dM6_WLF6g&feature=youtu.be)

Supermariojazz
7th March 2012, 00:50
Ottimo lavoro!! Secondo me dovresti concentrarti di piu su creazioni ritmiche piu articolate per poi focalizzarle e non essere sempre e solo schiavo degli ottavi.

darionic
7th March 2012, 06:58
eh ma sai suonare a più di 300 bpm e concentrarsi non è facile.....tanto più che qui la figurazione ritmica cambia pure. Ovviamente a velocità più moderate il discorso cambia.....grazie comunque per l'ascolto....

juggler
7th March 2012, 09:19
Condivido la lettura di Mario.
Dario, hai molte buone qualità: ma se focalizzassi meglio, certe articolazioni di fraseggio
acquisteresti una marcia in piu'.
Lacy diceva: "Se fai molte note, non hai il tempo di digerirle...è come mangiare fino ad abbuffarsi, arrivando all'indigestione..."
C'è una profonda verità in questo...

darionic
7th March 2012, 16:21
....probabilmente è vero Jug....ma per me registrarmi è come studiare....quindi effettivamente ho usata migliaia di note ed in un'esecuzione in gruppo sarebbe diverso. Per esempio inizi una ripetizione seguita dalla batteria e/o dal piano, mentre con la base non lo fai perchè non ti segue nessuno.
Grazie comunque dell'ascolto e del suggerimento...
ah! le troppe note le ho capito, mentre a cosa ti riferisci quando parli di articolazioni di fraseggio: all'articolazione o al fraseggio??

Danyart
8th March 2012, 14:43
troppo veloce! qualcosa riesci a fare almeno, io nemmeno le prime note riuscirei a questa velocità!

juggler
9th March 2012, 09:41
Dario: "a cosa ti riferisci quando parli di articolazioni di fraseggio: all'articolazione o al fraseggio??" (articolazione, intendi aspetti di digitazione...
non credo...)

Secondo te, sono 2 aspetti separabili?
Non esiste fraseggio senza un tipo di articolazione e viceversa: ogni stile o genere ha un fraseggio che ha sue precise articolazioni...
Mi riferisco piu' alla possibilità/capacità di far respirare le frasi...e usare meno articolazioni a sedicesimi...saper miscelare tensione e poi relax...
Quando ci si concentra in sede improvvisativa sugli aspetti armonici del discorso musicale e si è raggiunta una buona padronanza dei "changes"
bisogna focalizzarsi sugli aspetti ritmico-articolativi (successioni legate-staccate...)
Per non sembrare come quelle persone che parlano nervosamente e dicono tante parole, magari un po' inutili...
Riguardo ciò che dici sulle basi, è vero...il limite maggiore della basi è la piattezza dinamica...
Ma anche le basi, a livello di esercizio, possono essere usate allo scopo: dipende sempre da quale è il ns. livello
di focalizzazione...
Insomma, a mio avviso, se fai meno, ottieni di piu': ma quel "meno", lo devi sostanziare e personalizzare;
devi trovare un tuo percorso, che ti permetta di essenzializzare quanto hai imparato
e trarne una tua sintesi...(sei nelle condizioni per poterlo fare...)

darionic
9th March 2012, 10:37
...(sei nelle condizioni per poterlo fare...)

grazie ;)