PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a fare il FA :D



13th November 2007, 18:40
Ciao a tutti, sono un super-principiante. Ho preso un paio di giorni
fa un sax, ho guardato un video introduttivo e riesco a fare le note della partesuperiore (re do si la sol). Il problema è che quando faccio quelle più basse (fa ecc...) continua ad uscire come nota il sol (è come se non stessi schiacciando i tasti). A cosa può essere dovuto? (respirazione, impostazioni... o può essere un problema di meccaniche?)
E' comune tra chi inizia?
Entro un mese inizierò a prendere lezioni, ma mi dispiace rimanere con questo tarlo nella testa :p
Ciao

14th November 2007, 16:26
Se ho ben capito c'è una chiave che non chiude affatto!!
Prova a controllare...quando schiacci un tasto della mano derstra dovrebbero muoversi due tamponi e chiudere bene entrambi...

14th November 2007, 18:59
Cacchiolina! I 2 tamponi che si abbassano schiacciando il fa sono apposto.
Il problma non sono i tamponi, però noto che i due "buchi" (che vengono sigillati dai tamponi) sono "storti". Mentre tutti gli altri son dritti.
E' un difetto di fabbricazione secondo voi?

Lanjazz
14th November 2007, 19:25
In che senso storti?
Ma il sax lo hai preso nuovo o usato?
Il fa alto (cioè premendo il portavoce col pollice sinistro) lo suona bene?
Perchè altrimenti è solo una questione di imboccatura... Forse stringi troppo le labbra e impedisci all'ancia di vibrare... I bassi sono difficili da fare nei primissimi tempi..
Prova a tenere la bocca rilassata.
Poi mi sai dire.

PallaDiCannone
14th November 2007, 19:40
Io temo che sia un difetto del sax, anche perchè con una impostazione sbagliata al massimo si rischia di essere calanti o crescenti, al limite di prendere l'armonico! controlla se i due fori vengono chiusi completamente dai tamponi e che non rimanga nessuno spazio aperto

14th November 2007, 19:57
I fori rimangono aperti eccome! Ma il problema non sono i tamponi (il sax è nuovo), sono i fori "storti" (obliqui) :P mi sÃ* che lo devo portare indietro ahahah (immaginate di mettere il sax in orizzontale, i fori escono a "cilindretto". I due fori del FA sono obliqui, tutti gli altri dritti -orizzontali-)

14th November 2007, 19:59
Riportalo dove lo hai comprato!!!

Lanjazz
14th November 2007, 20:16
Ma i fori del fa sono leggermente più laterali degli altri......
Non è che hai dimenticato di togliere i pezzetti di sughero che quando il sax è nuovo tengono ferme le meccaniche?
Guarda che non ci sia un cuneo di sughero infilato sotto qualche leva... a me è successo. La prima volta che ho suonato il tenore nuovo metÃ* note non suonavano...... :mad:
Poi mi sono accorto che metÃ* fori rimanevano o aperti o chiusi....

14th November 2007, 20:48
Come faccio a spiegarvelo :P?
I fori sono "sbilenchi", la loro cima è "Ondulata" (invece di essere bella dritta). Solo per quei due del FA però.
Domani mattina lo vado a cambiare :D

Lanjazz
15th November 2007, 01:13
Ah.... in questo caso DEVI fartelo cambiare......
In bocca al lupo per lo studio.

PallaDiCannone
15th November 2007, 09:55
Fattelo cambiare :evil:

Overtone
15th November 2007, 14:06
E' difettoso alla grande. I camini devono avere il bordo diritto e ben sigillato dai tamponi. Che sassofono è? Se puoi, portalo indietro con un esperto, in modo che possa provare qualcos'altro ed evitarti altri problemi

15th November 2007, 18:11
Hey ragazzi, l'ho cambiato, era difettoso di brutto :D
Me ne han dato uno uguale (compass da 199 euro :D) e questo suona tutto
(ognittanto ,anzi spesso, le note basse mi escono alte, ma ho visto che è comune, devo solo allenarmi).
Grazie a tutti per avermi risposto (e per essere riusciti a capire quello che intendevo dire :D).
Ora mi metto a studiare, preparatevi :twisted:
Ciaooo

Lanjazz
15th November 2007, 18:14
Grande!!!!!!
Con una grinta così andrai come un treno....
Esagera!!!!!
Ciao

15th November 2007, 19:30
E adesso chi ti ferma più?????!!! :yeah!)

PallaDiCannone
15th November 2007, 21:39
Ora tocca solo a te.
Toglimi una curiositÃ*...il compass non è quel sax in offerta in alcuni store della feltrinelli?

16th November 2007, 00:13
azzz lo hai preso da feltrinelli a milano?
devo controllare questa cosa ma a me sembra che sia dritto

16th November 2007, 10:05
Si, esattamente, l'ho preso in galleria a milano

16th November 2007, 10:13
io l'ho preso in corso buenosaires e da quello che ho visto non ha questo problema ma tu intendevi che i fori (non i tamponi) al posto di essere tondi erano di un tondo disomogeneo?

In che zona di milano sei?

16th November 2007, 11:42
Erano tondi, ma cambiava l'altezza (da un lato il bordo era più alto, dall'altro più basso ecc...).
Comunque era un problema solo di quel sax, me ne hn dato uno uguale e non ha questo difetto...

30th November 2007, 15:40
il mio è feltrinelli ma è un Comet.
ChissÃ* perchè poi han cambiato marca :!: