PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a fare il FA :D



13th November 2007, 18:40
Ciao a tutti, sono un super-principiante. Ho preso un paio di giorni
fa un sax, ho guardato un video introduttivo e riesco a fare le note della partesuperiore (re do si la sol). Il problema è che quando faccio quelle più basse (fa ecc...) continua ad uscire come nota il sol (è come se non stessi schiacciando i tasti). A cosa può essere dovuto? (respirazione, impostazioni... o può essere un problema di meccaniche?)
E' comune tra chi inizia?
Entro un mese inizierò a prendere lezioni, ma mi dispiace rimanere con questo tarlo nella testa :p
Ciao

14th November 2007, 16:26
Se ho ben capito c'è una chiave che non chiude affatto!!
Prova a controllare...quando schiacci un tasto della mano derstra dovrebbero muoversi due tamponi e chiudere bene entrambi...

14th November 2007, 18:59
Cacchiolina! I 2 tamponi che si abbassano schiacciando il fa sono apposto.
Il problma non sono i tamponi, però noto che i due "buchi" (che vengono sigillati dai tamponi) sono "storti". Mentre tutti gli altri son dritti.
E' un difetto di fabbricazione secondo voi?

Lanjazz
14th November 2007, 19:25
In che senso storti?
Ma il sax lo hai preso nuovo o usato?
Il fa alto (cioè premendo il portavoce col pollice sinistro) lo suona bene?
Perchè altrimenti è solo una questione di imboccatura... Forse stringi troppo le labbra e impedisci all'ancia di vibrare... I bassi sono difficili da fare nei primissimi tempi..
Prova a tenere la bocca rilassata.
Poi mi sai dire.

PallaDiCannone
14th November 2007, 19:40
Io temo che sia un difetto del sax, anche perchè con una impostazione sbagliata al massimo si rischia di essere calanti o crescenti, al limite di prendere l'armonico! controlla se i due fori vengono chiusi completamente dai tamponi e che non rimanga nessuno spazio aperto

14th November 2007, 19:57