Visualizza Versione Completa : selmer rampone o yamaha?
flap
6th March 2012, 11:07
buongiorno. chiedo aiuto a tutti coloro i quali vorranno chiarirmi le idee.
Sono nuovo del mondo dei sax. Provengo dal clarinetto, e vorrei cimentarmi con un tenore. Ho trovato dei tenori usati e nuovi che vengono venduti come usati, e precisamente: un selmer SA 80 II in ottime condizioni (1995) ritamponato a 2200 euro; un Rampone R1jazz demo a 2200 (mi sembra non laccato, ma grezzo); un yamaha custom 82Z a 2200 (quasi nuovo) ed uno yamaha 875ex laccato (nuovo mai usato) a 2500 euro. Sono certo del fatto che comunque andrebbero provati e soprattutto ascoltati. Ciò è stato fatto non da me, ma da miei amici e in mia presenza. Mi hanno detto che il selmer è più sfogato. In effetti il suono a me appariva meno confezionato e con più sfumature, non come quello degli yamaha. Abbiamo provato anche un pezzo di m.classica ed il 875ex risultava più centrato sul pezzo, ma poichè nuovo (forse) privo di sfumature. Il rampone non è stato provato, poichè mi è stato sconsigliato di considerarlo non per il timbro, quanto per una eventuale maggiore difficoltà da parte mia sulle chiavette. Sono in panne e non so veramente che pesci prendere. Sicuramente qualcuno di voi saprà darmi più di qualche delucidazione sui modelli citati nonchè sui prezzi richiesti. grazie mille.
flap
Albysax
6th March 2012, 11:13
l'82z privo di sfumature?...forse va sfogato...
Federico
6th March 2012, 11:21
Partendo dal presupposto che sono un Selmeriano sfegatato ti direi Selmer :ghigno: