PDA

Visualizza Versione Completa : intervallo minore



fcoltrane
5th March 2012, 13:13
in questi giorni lo sto studiando.
terza minore e tonica solo due note e poi si passa ad altro accordo minore spostandosi di un semitono
due i riferimenti scritti
158 esercizi del rasher il numero 25 (li considera parte dell'accordo diminuito)
e un solo straordinario di Bob Berg autumn leaves battute 14 15 16 ecc...

tzadik
5th March 2012, 13:44
Intervallo di terza minore = 3 semitoni
Intervallo di terza maggiore = 4 semitoni

Intervallo di terza minore + Intervallo di terza minore = tricordo diminituito... esempio: C-Eb + Eb+Gb = C-Eb-Gb
Intervallo di terza minore + Intervallo di terza maggiore = tricordo minore... esempio: C-Eb + Eb-G = C-Eb-G
Intervallo di terza maggiore + Intervallo di terza minore = tricordo maggiore... esempio: C-E + E-G = C E G
Intervallo di terza maggiore + Intervallo di terza maggiore = tricordo aumentato... esempio: C-E + E-G# = C-E-G#

Penso che in quel caso il Rascher faccia un po' di "confusione"... ragionando in termini formali.
Gli accordi sono composizioni di intervallo di terzi... o uguali o diversi. :mha!(

phatenomore
5th March 2012, 14:03
Rascher avrā anche fatto "confusione", e io, pensate un po', non ho capito nč la domanda nč la risposta....

Rimane il fatto che gli accordi, come giā ebbimo a dire, sono "composizioni" di intervalli terza (ma non sempre, tra l' altro) e non di triadi, Tza...

KoKo
5th March 2012, 14:07
certe volte siete strani forte eh =)

phatenomore
5th March 2012, 14:07
...ma forte proprio, perō...

Albysax
5th March 2012, 14:20
:BHO: davvero...

tzadik
5th March 2012, 14:26
Corretto!

phatenomore
5th March 2012, 14:28
Bontā tua... :lol:

docmax
5th March 2012, 14:55
Fra, e mettici il link con il solo di Bob...

fcoltrane
5th March 2012, 16:41
mi sono spiegato male
l'esercizio 25 del rascher prevede come nota di partenza il fa (terza minore dell'accordo re minore) e come nota successiva il re.( tonica dell'accordo di re minore) quindi si procede per semitoni mi do diesis ecc...
il numero 25 č una evoluzione del primo in questi esercizi si studiano gli accordi diminuiti
re fa lab si.
(sovrapposizione di due intervalli minori)
solo che in questo caso si suonano solo le prime due note dell'accordo.

ecco la trascrizione http://chnani.perso.neuf.fr/ejma/autumnleavesbb.htm

phatenomore
5th March 2012, 20:27
Ah...ecco... :smile: