PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Scheda audio Lexicon Lambda



Zeppellini Matteo
4th March 2012, 20:11
Ciao ragazzi

Ho un problema con la scheda audio, da un pò ce l'ho ma bene o male sono sempre riuscito a risolverlo.. in questi giorni invece non ci riesco proprio.. vi spiego

Ogni volta che voglio registrare attacco con l'USB la scheda audio, il computer la riconosce e verifica i driver, dopo mi dice "Driver pronto per l'utilizzo"... ok...

Apro Cubase, nella parte delle impostazioni periferiche scelgo la scheda lambda e mi dice ok..

Il problema è qui... non funziona un CAXXO!!! :evil:
Provo a parlare al microfono o a fare 2 note con il pianoforte (inseriti negli appositi spazi della scheda audio) e sento solo in cuffia, il programma è come se non ricevesse gli impulsi dalla scheda audio, provo a registrare e si sente il nulla...

Spesso ho risolto il problema spostanto l'usb da una presa all'altra o provando a reinstallare i driver della scheda (presenti sul cd) un milione di volte... ma niente.. oggi non ne vuole sapere..

WHY? Perchè? :cry:

Sottolineo che questo problema succede praticamente tutte le volte che voglio registrare..

è un problema della scheda audio? è un problema del computer? forse ho sbagliato qualche impostazione...

HelP!

Pavl
4th March 2012, 20:16
Cubase è un pò ostico.. devi capire bene come impostare gli Input/Output... Non sono in grado di spiegarti bene come fare, magari sulla rete trovi un bel pò di cose.
Fai una prova con Audacity (che è un bel programmino gratuito). Se con quello riesci a registrare, è così....
Paolo

Zeppellini Matteo
4th March 2012, 20:45
non so nemmeno come si usa audacity! ce l'ho.. adesso provo..

Zeppellini Matteo
4th March 2012, 21:18
ho provato.. con audacity la scheda funziona... allora si vede che ho sbagliato qualche impostazione in cubase... però cavoli audacity non è nemmeno da paragonare a cubase come programma... con cubase fai 1000 cose in più e meglio..

Grazie comunque Pavl! almeno ho scoperto che non è colpa della scheda! Thanks!

re minore
4th March 2012, 21:31
Secondo c'e' una discreta possibilita' che siano i driver. Con cubase dovresti usare gli asio.

Zeppellini Matteo
4th March 2012, 22:02
e come faccio re? io imposto la scheda lambra.. e mi dice che ci sono i driver ASIO

tzadik
4th March 2012, 22:33
Windows 7? O Windows XP?

re minore
4th March 2012, 23:00
E allora magari non e' quello il problema... cubase e' un mostro. Dovresti controllare tutta la catena, i bus, gli ingressi... una volta ci sguazzavo con questa roba, adesso mi ricordo molto meno.

Zeppellini Matteo
5th March 2012, 08:33
Windows 7 tza...
Se ti ricordi qualcosa Re fammi un fischio!

re minore
5th March 2012, 09:57
Vuoi sapere cosa mi ricordo? Una cosa mi e' venuta in mente! :lol: Ultimamente anche a me e' capitato che non ricevevo piu' i segnali in input dalla scheda (a proposito, in riproduzione funziona tutto?). Siccome avevo fretta e non mi andava di mettermi a cercare la causa del problema ho provato ad aprire un progetto vecchio e funzionava tutto!

Ho quindi cancellato tutte le tracce del progetto vecchio e lo ho salvato su una nuova cartella con un nome diverso.

Prova a fare la stessa cosa: apri un progetto vecchio e vedi se su quello riesci a ricevere gli input dal microfono.

Placebo
5th March 2012, 10:11
Ciao.. io ho sbattuto parecchio con la mia scheda. Innanzitutto, strano ma vero, non mi funziona con i driver originali ma vuole solo gli Asio4all.
Ho il W7 come te.Disabilita dal pannello di controllo altoparlanti e cuffia. Poi, quando apri cubase, sotto nella barra applicazioni ti compare un quadratino verde con le impostazioni della scheda. clicca li ed abilita in e out della tua scheda (invece delle spunte si accendono le lucine verdi relative), spegni le altre lucine cliccando sopra. da menu vai in connessioni VST ed abilita gli IN e OUT solo realtivi alla scheda.
prova così..

tzadik
5th March 2012, 10:38
Fai il downgrade a Windows XP, hai solo da guadagnarci.
La Lexicon Lambda è una scheda molto vecchia ("vecchia" inteso in età "informatica") quindi problemi e instabilità sono cose che possono succedere.

Con Windows XP avresti meno problemi e riusciresti a sfruttare meglio la scheda e il daw.

Placebo
5th March 2012, 10:44
Naaaaaaaaaaa....
quando ero in palla perchè non riuscivo a configurare la scheda provai il tutto sul mio vecchio PC con W XP. Non cambiò assolutamente nulla.
Perchè rinunciare al 7? Si può risolvere con un po' di pazienza.

Zeppellini Matteo
5th March 2012, 12:02
Grazie mille ragazzi.. Stasera provo x bene..

tzadik
5th March 2012, 12:43
Perchè rinunciare al 7?
Perchè rinunciare a XP? :ghigno:

Placebo
5th March 2012, 13:04
ehhee... se sei un amatore del vintage è diverso....

Pavl
6th March 2012, 12:41
Perchè rinunciare a OSX 10.7?

Placebo
6th March 2012, 13:56
stiamo ragionando in termini Windows