PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta tra schede audio (RME, Motu, Apogee, TC, Focusrite)



soundsgood
4th March 2012, 14:54
ciao ragazzi

sto scegliendo quale scheda audio acquistare. Premetto che mi serve per registrare il sax (uso un microfono akg 414). Sto da giorni leggendo sui forum per fare un po di chiarezza ma mi viene un dubbio: la differenza di prezzo tra varie schede a volte si basa su differenze funzionali e di progettazione e non sempre sulla qualità audio.
A me serve per fare registrazioni a casa su basi, quindi non è che miserve chissa quale funzionalità, ma voglio il massimo della qualità audio nel risultato finale (dato dal preamp e dal convertitore da come ho capito, a prescindere da effetti,ecc aggiunti dopo la registrazione).
Secondo voi quale è la migliore soluzione, alla base di quanto detto, tra le seguenti:

- rme fireface 400
- Motu Audio express
- Apogee Duet
- Tc Konnekt live
- Focusrite saffire pro 14
- altri consigli?

breve parentesi: otterrei maggiore qualita se prendessi un Focusrite Isa One da aggiungere ad una scheda audio?

per piacere vorrei decidermi una volta per tutte
:)

Danyart
4th March 2012, 15:42
Io invece uso questo, e la qualità è eccellente
http://www.ebay.it/itm/EX-DISPLAY-BOSS- ... 4181wt_960 (http://www.ebay.it/itm/EX-DISPLAY-BOSS-BR-1600-CD-8-16-TRACK-DIGITAL-USB-RECORDING-STUDIO-900-1200-/251000057901?pt=UK_Consumer_Professional_RL&hash=item3a70c4f02d#ht_4181wt_960)

ce ne sono anche a prezzi inferiori

tzadik
4th March 2012, 15:47
Il preamplificatore andrebbe testato insieme a scheda e microfono... e per questo ci sono forum più adatti di questo a parlare dell'argomento.

Tra le schede citate... tutto sono sulla stessa fascia di qualità.
La Konnekt Live non esiste più... ora si chiama Impact Twin.

La RME dovrebbe essere un po' più performante... ha più canali ma però costa il doppio.

Io ho la "vecchia" Konnekt Live e usando il channel strip (Fabrik C) e i riverberi della scheda (Fabrik R) si ottengono cose più che notevoli... senza l'ausilio di preamplificatori esterni.

soundsgood
4th March 2012, 15:58
@tzadik: la Impact Twin qualitativamente rispetto alla koknnekt come è?

ripe
Piu che altro il mio post cerca di capire, tra sassofonisti, quanto vale la pena spendere tra queste schede, senza spendere in piu solo perche offrono piu canali ecc., basandosi solo sulla qualita audio

tzadik
4th March 2012, 16:02
Konnekt Live vs. Impact Twin?
Sono la stessa cosa... cambia solo il software di gestione della scheda (qualcosa è meglio, qualcosa è peggio).

La scelta del numero di canali è solo in funzione di come devi usarla... per registrare solo una traccia, ti basterebbe solo un microfono... averne qualcuno in più non fa mai male però.

soundsgood
4th March 2012, 16:15
si certo che farebbe comodo :)

sto vedendo che la Impact Twin è forse considerata la migliore a livello di pre e convertitori. Quindi ne deduco che dia la qualita migliore. Rispetto alla RME in questo senso quale è meglio?

tzadik
6th March 2012, 14:48
La Fireface 400 è una grande scheda... però non è sulla stessa fascia di mercato delle altre citate (ha quasi il doppio dei canali!).

Il confronto sensato sarebbe da fare con la RME Babyface.

Il numero di canali non è "qualità"... se hai più canali... è normale che la scheda costi di più (mi sembra logico).

Come qualità siamo praticamente lì.
Se puoi provale. :zizizi))