PDA

Visualizza Versione Completa : emissione sempre così difficile su soprano?



cagliostro70
4th March 2012, 12:22
Dunque, premesso che per qualche tempo avevo accantonato la mia routine settimanale gionaliera di campio sax (soprano, tenore, alto, bari)
mi sono reso conto riprendendolo che sul soprano duro veramente uan fatica bestia nell'emissione, e che aldilà del becco usato (sto provando anche con un aootolink di metallo stm 7* anche se mi pare che abbai qualche problema lui) la mia emissione è veramente difficile, devo pompare una quantità d'aria spaventosa e compressessima, in pratica quando fonisco di studiare (un'oreta) ho spesso mal di testa.
Non mi pareva che prima riscontrassi questo problema.. quindi domando..
è semplice disabitudine.. o più semplicemtente (e questa sarebbe ala mia vera domanda) esiste un becco BELLO COMODO con il quale durare meno fatica? Dovrebbe esere più aperto o più chiuso rispetto al 7* secondo voi?

Ance usate 3 rico e/o vandorez zz 2.5 o rigotti gold 2.5 m
Danke.

re minore
4th March 2012, 12:41
... sto provando anche con un aootolink di metallo stm 7* anche se mi pare che abbai ...

Uhm... un aootolink che abbaia... questa e' la prima volta che la sento... :D-:


perdono perdono mille volte perdono non ho resistito http://www.cool-smileys.com/images/10.gif

phatenomore
4th March 2012, 12:44
Possiamo riaprire l' eterna diatriba tra culturisti e sbragati... Io non sono ancora riuscito a trovare una sola ragione per usare bocchini aperti o stra-aperti. Usa un bocchino più chiuso e farai metà della fatica ottenendo solo un minimo di volume in meno...

tzadik
4th March 2012, 13:19
Io faccio più fatica con bocchini chiusi... sia sul soprano e ovviamente sul tenore.
È una questione molto personale!

phatenomore
4th March 2012, 16:28
Beh, Tza... è cosa nota che io e te siamo fautori dei due estremi opposti... Respect :smile:

cagliostro70
4th March 2012, 17:21
posso riprovare il suo originale.. era bello chiuso

phatenomore
4th March 2012, 21:31
Non ne ho mai provati, ma il bocchino originale di un Toptone non lo userei... prova qualcos'altro, forse è meglio...

JackGregory
4th March 2012, 21:56
Perchè non provi un'ancia più tenera? So di chi suona con un Ottolink stm 7* come il tuo abbinato ad ance 1,5 senza perdere in consistenza di suono ....(tu stai usando una 3 forse è quello) . O in alternativa prova il c* con le 3 .

maurisax
4th March 2012, 22:06
Io proverei un Bari come quello che mi hai venduto: suona facile facile :lol:
(però io non te lo vendo) :ghigno:

tzadik
4th March 2012, 22:37
Beh, Tza... è cosa nota che io e te siamo fautori dei due estremi opposti... Respect :smile:

Meno male che siamo diversi! :D

Comunque l'argomento è ostico... è meglio non generalizzare troppo.
Qualcuno riesce a suonare bene con ancia morbida e bocchino medio aperto, altri con bocchino chiuso e ancia dura... alla fine è una questione prima di impostazione e poi di resistenza (resistenza vs. capacità tecniche/fisiche). :zizizi))

re minore
4th March 2012, 22:55
Cagliostro, per quella che e' la mia esperienza una giornata in cui suonare ti sembra faticosissimo e non ti esce niente ci puo' stare una volta ogni tanto... riprova tra un paio di giorni. Magari e' una cosa che va a posto da sola. :smile:

Placebo
5th March 2012, 10:28
Che dire... io come vedi ho soprano, tenore e contralto anche se suono solo l'ultimo abitualmente, con gli altri ci "cazzeggio" di tanto in tanto. Quando prendo il soprano, non faccio assolutamente fatica, semmai un po' di difficoltà le trovo sul tenore, perchè sento che per riempire il tubo, devo pompare più aria, ma mi ci abituo in mezz'ora, niente di che.
Col soprano, benchè sia un pezzo di qualità medio-bassa non ho problemi, suono con un Bari 70, ma ho provato una miriade di becchi diversi, suonavano tutti, chiusi o aperti. Ricordo in particolare uno di una enorme facilità, ma di volume pauroso, un Lakey 4*3.

bobby
5th March 2012, 11:05
Come siamo tutti diversi!!!!!!!!
Premesso che far suonare uno strumento non vuol dire suonare bene (almeno per me) abitualmente suono l'alto, anche se non sono un mostro (setup. Meyer 7 e anche Rico ROyal o Vandoren tra 2 e 2.5 alcuen volte mi trove megliocon le 2 altre con le 2.5)

Tenore (l'ultiam volta, prima dell'altra sera l'ho usato ad agosto) tolti i primi 5 minuti di "riabituamento" faccio molt ameno fatica sul tenore che sull'alto, setup Meyer 7 e anche Rico Royal 2

Soprano (ci cazzeggio, ogni tanto) bocchino di serie, non so cosa sia in pura palstica, ance Vendoren 2,5, na fatica bestia!
Ho riscontrato che piu il tubo si rimpicciolisce, piu fatica faccio!

cagliostro70
5th March 2012, 11:54
Vedi? Bobby ha il mio stesso problema! Ho anche paura che sia un po' una componente psicologica, mi sono disabitauto ai "suonino stridulo" del soprano! :-)

mix
5th March 2012, 12:15
secondo me è questione di set up giusto e tenerli in uso tutti... io li suono tutti e 3 e non ho alcun problema... :mha!(

cagliostro70
5th March 2012, 12:34
può essere, in efffetti l'ho usato un po' poco ultimamente, questo non toglie ce mi è sempre risultato il più ostico di tutti per l'emissione

bobby
6th March 2012, 15:32
Puo darsi che ci sia anche una componente psicologica. Alle rime lezioni di clarinetto pensavo di scoppiare, ora invece il suono e' rotondo e potente! E la fatica sempre meno!"

Nandrolone
6th March 2012, 23:10
Io sul soprano suono con un Lakey 7* che non so a quanto dovrebbe corrispondere, credo un pò più di 8* in scala ottolink, con rico arancio 2,5-3; a volte metto qualche rico royal 3, qualche la voz medium!!

Dipende un pò dalla giornata e dalla voglia che hai :mha...:

Comunque più si suona e più si comprende il tutto, quindi studiare studiare studiare :saputello

il nero
6th March 2012, 23:53
ciao
per quel che mi riguarda,le difficoltà d'emissione sono inversamente proporzionali alla taglia del sax:più rimpiccinisco il sax più le difficoltà ingigantiscono e ho parzialmente risolto con l'utilizzo di ance morbide sul soprano,così a fronte di durezza 4 oppure 3,5 per baritono , tenore e alto ,sul soprano appena ce la faccio con le 2 e,cosa stupidissima,ritorno alle 4 sul clarinetto...Misteri dell'incompetenza :mha...:
il nero

cagliostro70
7th March 2012, 10:31
io il contrario, stranamente sul soprano sono costrettoa usare 2,5/3 contro le 2 /2,5 che uso su tutti gli altri...