Accedi

Visualizza Versione Completa : rumore di sottofondo

saxcad
3rd March 2012, 14:30
ragazzi mi sono accorto che suonando piano re e mi della 2 ottava sul mio atto serie2 avverto un fastidioso ronzio di sottofodo come se qualcosa andasse in risonanza. Ho toccato sua e la ma nulla di evidente. Cambiando becco è uguale. Sapete da che può dipendere? Grazie claudio

JackGregory
3rd March 2012, 15:26
Dentro al fusto non c'è niente? Dico questo perchè il mio compare di banda ha suonato per una sera alle prove con il copribocchino nero in plastica infilato nel fusto (ci chiedevamo perchè sono stonate queste note, guardavamo i tamponi poi quando l'ha riposto nella custodia la sorpresa......)

re minore
3rd March 2012, 15:29
...ovviamente hai provato a cambiare stanza... a volte puo essere difficile capire cosa sia andato in risonanza.

saxcad
3rd March 2012, 15:45
niete nel fusto e non dipende dalla stanza .... Viene dallo strumento

re minore
3rd March 2012, 16:32
Un roller? Quei pezzetti di plastica su Do# basso, Mib basso e spatola.

saxcad
3rd March 2012, 17:31
li ho bloccati con del nastro carta non sono loro :-(

red
3rd March 2012, 18:00
a volte basta un niente..per esempio la vita del letturino non avvitata bene o anche una vite delle protezioni un po smollata. controlla tutte queste parti "mobili" ;)

SalVac85
3rd March 2012, 23:24
Tempo fa successe una cosa simile anche a me sul mio tenore, più che risonanza sentivo delle vibrazioni.... hai provato a guardare se per caso le viti di regolazione delle chiavi del si - sib (o anche do e mib) gravi sono allentate? per intenderci sono quelle cerchiate in rosso nella foto:

http://img688.imageshack.us/img688/1290/yamahayts62s6.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/yamahayts62s6.jpg/)

nel mio caso era proprio questa la causa ;)

blacksax
4th March 2012, 12:14
Potrebbero essere delle viti allentate, in particolare quelle delle protezioni dei tasti delle note basse. Era successa una cosa simile anche a me (proprio con le stesse note), controllate tutte le viti il problema non spariva. Poi mi sono accorto che chiudeva leggermente male il tasto sopra quello del fa e di conseguenza uscivano dei leggeri ronzii/sibili. Prova a suonare quelle 2 note tenendo ben chiuso col pollice il tasto sopra il fa (non è comodissimo, ma è l'unico modo per vedere se effettivamente il tasto sfiata). :smile:

$sax$$$
4th March 2012, 13:42
...potrebbe essere anche un piccolo "gioco" nelle aste...risolvi con un buon grassaggio...ho usato un po di vaselina tecnica,una volta, risolvendo il problema..... :cool:

saxcad
4th March 2012, 22:08
Mi sa che il vincitore è SalVac85 :-) ho stretto un pò le viti delle chiavi del si - sib e sembra essere risolto ma adesso è sera e non posso provare più di tanto...
Cmq grazie a tutti vi farò sapere :-)
certo che l'architettura del sax è bella complessa ci sua :-) ahahahahha

Ciao
Claudio

SalVac85
5th March 2012, 02:23
::saggio:: ...... :lol:

(PS se il problema è proprio questo, occhio a non stringere troppo perchè andresti a ridurre l'apertura della relativa chiave e magari potrebbero innescarsi altri problemi ;) )

saxcad
5th March 2012, 08:16
.......come ci si regola....? hai raggggggggggggione per fortuna prima di stringere avevo segnato la posizione di partenza poi ho stretto e per non avere + il ronzio ho dovuto stringere 3 giri ma poi dal sol basso in giù.... mmmmmmmmm suonava male allora ho riallentato ..... "ronza" ancora ma suona uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuufffffffffffffffffffffffffffa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

re minore
5th March 2012, 09:50
Una volta trovata la giusta posizione fissala con frenafiletti (quello piu' soft) o meglio ancora con smalto per unghie. La vite dovrebbe restare in posizione senza vibrare piu'.

red
5th March 2012, 17:46
quoto lo smalto per le unghie: cristallizza ma se poi devi svitare non da problemi. stassa cosa il vernidas (scegli cosa hai in casa) ;)