PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore Rampone & Cazzani degli anni '70, informazioni?



13th November 2007, 01:03
Ho fra le mani un tenore Rampone & Cazzani FISM mod. De Luxe, matr.191xx, costruito sembra intorno al 1970, e di cui mi stò affezionando.
Ha una buona fattura, consistente come lastra e materiali impiegati, timbro scuro.
Si denota una certa "artigianalitÃ*", per come è costruito, diversa filosofia, sicuramente precedente all'invasione dei prodotti giapponesi........
Se qualcuno ha altre notizie utili da aggiungere su questi strumenti,
ve ne sarei grato.Grazie!.... :roll:
buona musica!


Tenore Chu Berry;
Berg Larsen 105/2
Rico Royal 2,5

Danyart
13th November 2007, 08:34
puoi chiedere direttamente alla Rampone, ti daranno delle dritte

Novazione77
13th November 2007, 11:00
Grandi strumenti...solo che i migliori sono quelli fabbricati recentemente, ma penso che il tuo sia cmq di livello!
Ciao

Danyart
13th November 2007, 11:13
Io suono un alto fism del '68, un suono splendido, caldo, scuro e profondo, dalla rampone ho saputo che il periodo fism è stato uno dei meno fortunati, si stava per chiudere tutto. Ma i contralti (solo quelli) erano costruiti artigianalmente in modo del tutto simile a quello di oggi (anche gli altri erano costruiti in modo artigianale ma senza la qualitÃ* degli alti, questo ho capito...), in cui la Rampone è tra le migliori case produttrici di sax al mondo.
I sax era Fism non hanno quindi grande valutazione ma non per questo si può dire che non siano di qualitÃ* Nonostante questo, immagino che anche il tuo tenore abbia un suono caldo, scuro e di una certa personalitÃ*, con una meccanica magari un pò dura.

Overtone
13th November 2007, 11:23
Assolutamente si, quanto vorrei prenedrmi l'R1 Jazz alto...mamma che suono che aveva... :saxxxx)))

13th November 2007, 18:31
io verso fine anno probabilmente prenderò un R1 o un R1 Jazz, sono felice che la Rampone&Cazzani stia cominciando ad avere i riconoscimenti che merita!

14th November 2007, 16:08
Neanche a farlo apposta ieri ho notato che un tipo che suona con me in una banda ha proprio un R&C fism...Ottimo il suono...peccato per il suonatore...

15th November 2007, 19:51
beh dai poraccio!!!
in fondo il bello del sassofono è che il suono che esce è dovuto anche molto a chi lo suona...quindi un po' di quel suono è da addebitare anche a lui...giuro che non ero io eh!!! eheheh
bye
:!:

15th November 2007, 19:54
Lo spero bene!! Il suonatore è sulla settantina!

Lanjazz
15th November 2007, 20:25
La settimana del 26 novembre ho appuntamento per provare i sax Rampone... Ci saranno tenori, soprani dritti e curvi e saxelli tutti della serie R1 e R1 jazz.... se qualcuno che vive in veneto è interessato.....
Ciao

15th November 2007, 21:53
salutami claudio, digli che lo saluta stefano (che ha preso un baritono)
mi raccomando, non rubarmi un bel tenore che entro dicembre ci vado anche io!!!
:grin:

Lanjazz
15th November 2007, 23:23
Mah.... il tizio con cui sono in contatto si chiama Emanuel..

gbeppe
23rd October 2009, 12:56
Grandi strumenti...solo che i migliori sono quelli fabbricati recentemente, ma penso che il tuo sia cmq di livello!
Ciao

Sono d'accordo. Ho un R & C del 1950 circa, argentato, senza laccatura e senza F#. Per essere breve suona come un barattolo vuoto! Fortunatamente l'ho avuto in regalo ... ho solo dovuto ristrutturarlo completamente (€350).
Poi ho scoperto che solo recentemente questa azienda ha cominciato a fare buoni sassofoni. Prima forniva soltanto le Bande musicali con strumenti economici.
Comunque lo tengo per ricordo, anche perchè venderlo non serve a niente. La meccanica è morbida ma alta ... l'escursione delle dita è lunga e si perde un sacco di tempo per chiudere le chiavi.