PDA

Visualizza Versione Completa : Ottolink STM per alto..vintage(?)

Albysax
2nd March 2012, 14:04
Salve...una domanda a voi amici del forum...
La mia cantante,che una volta suonava il sax alto,mi ha prestato un Ottolink STM che anni fa gli regalò un vecchio(e molto bravo)sassofonista che lui aveva,dice da molti anni....Secondo la tabella che io ho (però è per tenore,quindi non so a quanto corrisponde la lunghezza del corpo) mi corrisponde a un Transitional se è un long body o Early Babbitt wide tip se non è un long body.
Quindi mi piacerebbe sapere,gentilmente,quanto vale (supperggiù) :BHO: .Dovrebbe essere abbastanza vecchio,nella tavola ci sono segni
di una fresa,a quanto pare non ha subito modifiche,dato che,tra l'altro,come apertura è un 5..
A proposito...suona molto bene,il migliore Ottolink per alto che abbia mai provato anche se è troppo chiuso per me...
grazie...

gene
2nd March 2012, 14:48
troppe poche info ..... servirebbe qualche foto, per capire di che modello parliamo.
Comunque gli STM per alto (Florida o EB) non valgono molto, rispetto, sia a quelli per tenore, che a quelli in ebanite (slant e EB).

Albysax
2nd March 2012, 15:01
ora non ho la macchina...però come già detto,seguendo la tabella ci sono quelle 2 possibilità,dipende dalla lunghezza del bocchino...
appena posso metto le foto...

pumatheman
2nd March 2012, 15:36
allora ha il numerino sul collo e non sullo fianco giusto?

Albysax
2nd March 2012, 16:05
si...praticamente tramite la tabella(che ho per tenore) so che è un transitional o un early babbitt wide tipe

pumatheman
2nd March 2012, 16:16
http://www.mouthpiecemuseum.com/Mouthpi ... hart_1.jpg (http://www.mouthpiecemuseum.com/MouthpieceMuseum/OttoLink_files/OttoLink_Flowchart_1.jpg)

lo schema "direbbe" che il transitional long shank debba avere il numerino sul fianco, secondo me è errato infatti su tutte le altri fonte in rete si sostiene che il transitional long shank abbia il numerino sul collo infatti ne ho uno così anchio e lo e la lunghezza corrisponde a 115mm.
questa un immagine del transitional dalla stesso sito fonte dello schema quì sopra, e sul fianco non si vede il numerino anche su questi dovrebbe essere sul collo

http://www.mouthpiecemuseum.com/MouthpieceMuseum/OttoLink_files/Transitional_final.jpg

non è escluso che ci siano transitional col numerino sul fianco...

Albysax
2nd March 2012, 16:20
si però questo è per alto e la tabella parla di tenore...vedendo comunque la tabella mi corrisponde transit. o EBWT dipende se è long body o no.

il nero
2nd March 2012, 22:57
ciao
ho notato anche io questa stranezza dalla tabella in questione:anche io ho un becco da tenore col numero sul collo e non sul fianco ma lunghezza di 115. A me non importa niente del valore commerciale visto che l'ho barattato e non ho intenzione di venderlo,però mi pare che non sappia riconoscerli nemmeno chi li ha fatti...inutile cercare certezze, se suonano ,suonano,se no,pace!
il nero :saxxxx)))

Albysax
2nd March 2012, 23:52
boh...comunque non era per il valore,francamente m'importa 'na s..a,volevo sapere cosa avevo per le mani...tutto qua...comunque suona
molto bene..non me l'aspettavo...

Albysax
6th March 2012, 11:54
mi sa lo prendo...suona benissimo...però ho un ulteriore dubbio...come apertura è un 5 (veniva usato per il liscio) un po' chiuso per me...
se lo faccio aprire un po' da Simone lo sciuperò?...insomma,mi merita?

pumatheman
6th March 2012, 12:06
io credo che ti meriti anche se è un 5,il "5 da liscio" non vuol dire niente man... per ex bearzatti usa un 5 è di liscio non cè traccia per conto mio.
se suona bene e ti piace io non lo modificherei

Albysax
6th March 2012, 12:15
mi han sempre detto che i lisciaroli (si scrive così,non è mica offensivo?!) usavano bocchini un po' chiusi e comunque quando ho scritto come sopra
non era per associazione bocchino chiuso=liscio...si comunque non lo modifico,suona davvero bene,come già detto è il miglior OL che abbia mai
provato sull'alto(ne ho provati una decina)..

re minore
6th March 2012, 12:18
> Dovrebbe essere abbastanza vecchio,nella tavola ci sono segni di una fresa

"All Florida Otto Links were hand faced, leaving length wise and often slanted lines on the table. These lines were from the sandpaper used to flatten the tables and put the facing on. These transitional mouthpieces were the first to use the new facing machine which sported a grinding wheel. This new facing machine left very distinctive, denim like grinding marks on the table of the mouthpiece."

Sembrerebbe una cosa normale... Comunque transitional o non transitional sempre di un EB stiamo parlando, ed anche considerando l'apertura ridotta il valore supera i 200E.

Per il refacing non so che dire. In linea di principio il refacing diminuisce il valore del becco, e non hai garanzie di successo - nel senso che dopo il refacing potrebbe non piacerti. Del resto 5 e' veramente troppo chiuso... se ti piace veramente tanto ma cosi' non lo puoi suonare... buttati! ;)

Albysax
6th March 2012, 21:05
ma per ora lo lascio così...è quasi perfetto...semmai provo a mettere una signature 3,25 invece di una 3...

Albysax
7th March 2012, 00:23
ma insomma quanto glie lo pago questo STM alla mia cantante,quanto gli dico che vale?..200 euro?

re minore
7th March 2012, 10:10
Secondo me 200 puo' essere un prezzo ragionevole, anche in considerazione del fatto che e' un 5. Se poi ha la fascetta originale, quella con il vitone, calcola anche di piu'.

Albysax
7th March 2012, 10:51
si è tutto originale..

pumatheman
7th March 2012, 11:21
secondo me un transitional 5 (col numerino sul collo) per alto vale max 100euro
un florida 5 (numerino piccolo di lato) sulle 200 e un babbitt 5 (col numerino grossetto sul fianco) sulle 180

re minore
7th March 2012, 11:40
CHIEDO VENIA, mi dono riletto tutto e mi sono accorto che mi era sfuggito che questo becco aveva il numero sul collo. Pensavo lo avesse sul fianco. E si' che era scritto bello evidente :\\:

E vabbe', chi non lavora non sbaglia.

Nel caso avesse avuto il numero sul fianco mi sarei trovato con la valutazione di Puma (lui ha detto 180 ed io 200, siamo li'). Col numero sul collo il discorso cambia, ed anche qui mi ritrovo piu' o meno con Puma che dice 100.

Albysax
7th March 2012, 13:59
@re minore..per farla breve (purtroppo non ho la fotocamera) il numero di apertura è sul fianco con carattere grande...poi seguendo la tabella
di riconoscimento per STM tenore che ho io,mi dice che se è long body il becco è un Transitional....se non è long body mi corrisponde
a un Early Babbitt Wide Tipe,visto che ha il poggiadenti più largo...

pumatheman
7th March 2012, 15:17
EB transitional o no sempre EB lè! un 5 per alto direi 150-180

Albysax
7th March 2012, 15:36
ti ringrazio grande Puma...w il mk7 :D

gil68
8th March 2012, 20:28
Secondo voi,visto che Alby ha citato la cosa,il famoso bocchino "lisciaiolo" Colletto "Sonor"per contralto, apertura 5,a quale apertura della scala Otto Link corrisponderebbe?

tzadik
8th March 2012, 21:49
@gil68: sul tenore il Colletto #4 corrispondeva a un Otto Link 6*... (verifato personalmente).

Non ho idea di quale possa essere la scala per i modelli per alto... a occhio (a occhio eh!), un Colletto #5 per contralto potrebbe essere intorno ai 0,080", intorno ai Meyer 7M/Otto Link 6*.

C'è un produttore nel forlivese che produce che "sembrano" i vecchi Colletto: http://www.tjcosta.com/
viewtopic.php?f=12&t=13623 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=13623)

Albysax
8th March 2012, 22:03
@gil68: sul tenore il Colletto #4 corrispondeva a un Otto Link 6*... (verifato personalmente).
Allora il Colletto che ho,e che è un 6,corrisponde a 8?

gil68
9th March 2012, 23:26
Grazie Tza! Comunque...mi risulta che i Costa(padre e figlio)dei bocchini T.J.Costa sono parenti della famiglia Nicolucci...e avranno senz'altro preso a modello i Colletto del mitico Ivano :half: e ricordiamo che anche Fiorenzo Tassinari ha sempre modificato personalmente i Sonor,avendo imparato direttamente dal Prof.Colletto...eh lo so siamo andati così OT...si parlava di un vecchio STM per alto...mi scuso

gil68
9th March 2012, 23:45
sempre per Tza:dimenticavo...ma sei sicuro che il Colletto di cui hai misurato l'apertura sia originale,cioé non modificato nell'apertura (consideriamo che avrebbe potuto farlo Colletto stesso all'epoca,o, successivamente,qualcun'altro)?

tzadik
10th March 2012, 00:08
@Albysax... potrebbe essere... ovviamente non ne sono sicuro.
Prova a misurare l'apertura del bocchino appoggiandolo su un piano e misurando l'apertura con il corsoio di un calibro (appoggiando il corsoio al piano e usando il fondo del calibro come rilevatore).

@gil68: il bocchino era cromato e la cromatura era in perfetto stato. Era originale! :zizizi))
Comunque il bocchino suonava veramente bene, era un esemplare in metallo, discesa lunga tipo JJ DV, non era un SuperSwing.
Quel bocchino portato ad un'apertura adeguata... sarebbe ottimo!!!