PDA

Visualizza Versione Completa : problemino con l'intonatore



12th November 2007, 21:04
Ciao, sto seguendo un video corso x sax alto esercitandomi sull'imboccatura. Dal video senza toccare tasti viene emessa una E ( controllata con l'intonatore ), mentre quando provo io emetto una D#. Da cosa dipende ?

AndreamarkVI
12th November 2007, 21:12
vuol dire che quel c diesis cresce parecchio :roll:
probabilmente dipende da te.......può essere che schiacci troppo l'ancia.
è proprio per questo genere di cose che servirebbe un maestro per i primi tempi.......
in bocca al lupo ;)

Lanjazz
12th November 2007, 21:16
L'imboccatura è dentro abbastanza nel chiver? (ossia, il bocchino è infilato bene dentro al sughero?) Non so nel sax alto, ma nel tenore se lo sfilo quasi del tutto mi cala di mezzo tono....
Altrimenti qualcosa non va su come tieni la bocca..... troppo rilassata? Troppo in punta?
ciao

AndreamarkVI
12th November 2007, 22:11
scusa leonheart :roll:
è l'opposto di quello che ho detto io :roll: .................ha ragione lanjazz.............boh........ mi sÃ* che mi stò rincoglionendo :lol:
in effetti quella è una nota un pochino bastarda come intonazione.......controlla quello che ti ha detto lanjazz.
ciao e scusami ancora :smile:

Lanjazz
12th November 2007, 22:49
Non mi permetterei mai AndreamarkVI di contraddire... :smile:
Abbiamo postato in contemporanea.... infatti quando ho riletto quello che avevo scritto vedevo l'elenco degli strumenti tuoi e pensavo:" minchia che razza di sax ha Leonheart..... e stonano???? Impossibile...." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

13th November 2007, 01:21
il bocchino compre 2/3 del sughero quindi immagino che non dipenda da questo, forse dipenderÃ* dalla bocca. Voi quanto tempo avete impiegato per acquisire una corretta imboccatura ?

p.s. può dipendere dalla temperatura piuttosto fredda o dall'ancia ? (oltre che alla mia inesperienza ovviamente)

grazie

Novazione77
13th November 2007, 10:44
Poichè suoni da pochissimo, penso che ancora devi acquisire una buona tecnica per intonare decentemente, una mia amica a cui sto dando qualche consiglio(non oso dire lezione in quanto non sono un maestro)ha lo stesso problema...riparliamone tra qualche giorno e vedrai che sarai perfettamente intonato.
Cmq il bocchino non va inserito a occhio ma proporzionalmente all'intonazione, ricorda più lo innesti e più la nota sarÃ* crescente più lo estrai e più sarÃ* calante.
Quindi armati d'intonatore e fai varie prove finchè non trovi la posizione ideale per quel becco...
Ciao

AndreamarkVI
13th November 2007, 11:53
Non mi permetterei mai AndreamarkVI di contraddire... :smile:
Abbiamo postato in contemporanea.... infatti quando ho riletto quello che avevo scritto vedevo l'elenco degli strumenti tuoi e pensavo:" ****** che razza di sax ha Leonheart..... e stonano???? Impossibile...." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

figurati lanjazz......... se sparo fesserie fai bene a contraddirmi :grin:
il fatto è che avevo sonno ieri sera e quindi senza che me ne accorgessi mi è uscito quel bel consiglio :lol: :lol:
ciao ;)

14th November 2007, 00:16
credo di aver risolto con intonazione, stamane ho comprato le rico royal n.2 , ho messo il bocchino un pò + all'interno ( distruggendomi le mani :mad: ) ed ho sistemato meglio l'ancia.....ora va molto meglio.
Unico problema il sol mi esce una skifezza ma immagino sia per la mia impostazione scorretta, devo lavorare molto sull'imboccatura, il sol mi vibra un pò

pizzic77
14th November 2007, 01:18
Non so quali esercizi tu stia facendo...ma all'inizio è consigliabile fare molte note lunghe utilizzando l'accordatore.
Prendi la nota piano, poi lentamente aumenti il volume e poi riscendi...
Fallo sulla scala cromatica e vedrai che nel giro di poco migliorerai la qualitÃ* del suono :yeah!) !!!

p.s: e non dimenticare gli esercizi sulla respirazione!!!!!

Lanjazz
18th November 2007, 22:51
metti un pò dell'apposito grasso nel sughero per infilare l'imboccatura senza segarti le mani :smile:

13th December 2007, 11:51
2 domande stupide ma da inesperto

1 cosa serve l'intonatore?

2 prima o letto del metronomo potresti spiegarmi meglio l'utilizzo??

grazie

Blue Train
13th December 2007, 13:10
Per Daniele83:
per quanto riguarda l' intonatore trovi qui alcune informazioni
http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic ... intonatore (http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2393&highlight=intonatore)

Per il metronomo che dire, non fa altro che darti il tempo!
Se vuoi provare ...
http://www.metronomeonline.com

13th December 2007, 13:24
capisco l'intonatore serve a dirmi se il mio strumento è in nota e se nonlo è con dei accorgimenti come lo spostare del bocchino intonarlo

giusto?

per il metronomo quel sito io giÃ* lo conoscevo....ma sarò stupido non riesco ad usarlo insieme al mio sax
il metronomo serve a dettare il tempo ma io non sò qual'è il tempo giusto da scegliere in esso!!!???

Blue Train
13th December 2007, 13:33
Per l' intonatore mi sembra che ci siamo, se cali spingi il bocchino all' interno e se cresci lo estrai.

Per il metronomo il tempo lo trovi sugli spartiti oppure, se fai esercizi, ti eserciti con un tempo che riesci a sostenere e, con il progredire della tecnica, aumenti.
Puoi usarlo insieme al sax o per il solfeggio, per cantare, fischiare, fare flessioni .... All'inizio faticherai un pochino ...

13th December 2007, 13:38
spero un ultima domanda...

come faccio a decidere il tempo con il metronomo se per esempo lo spartito mi dice 4/4???

13th December 2007, 17:16
Solitamente sopra il pentagramma c'è un indicazione tipo Andanta, Lento, Svelto, Allegro...Oppure addirittura c'è proprio il tempo in numeri...

13th December 2007, 17:22
dai un intonatore lo vado a prendere sempre meglio averlo poi non costa neanche tanissimo.

per il metronomo proverò poi vi farò sapere!

grazie ciao

15th December 2007, 22:31
aiutooooooooooooo ho comprato un intonatore o per meglio un accordatore cromatico come l hanno chiamato in negozio!
http://images.google.com/imgres?imgurl= ... A%26sa%3DN (http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.violinmaker.ch/shop/it/images/small/seiko_st01.jpg&imgrefurl=http://www.violinmaker.ch/shop/it/accordatori_diapason.htm&h=100&w=80&sz=3&hl=it&start=4&um=1&tbnid=T4AWa6hNtFJE9M:&tbnh=82&tbnw=66&prev=/images%3Fq%3Dseiko%2Bsat%2B01%26svnum%3D10%26um%3D 1%26hl%3Dit%26rls%3Dcom.microsoft:it:IE-SearchBox%26rlz%3D1I7DVXA%26sa%3DN)
questo insomma!

il fatto che non capisco come usarlo?

se giusto lo stesso che nota suona il sax senza premere chiavi?
e perchè quando faccio un si (ondice mano sx) mi dÃ* un lÃ*?
aiutatemi vi prego!

Blue Train
16th December 2007, 12:36
e perchè quando faccio un si (ondice mano sx) mi dÃ* un lÃ*?
aiutatemi vi prego!
Perchè suoni uno strumento in Sib, il tuo SI corrisponde ad un LA reale e l' accordatore, per quanto evoluto, non può sapere che tipo di strumento produce il suono ....

16th December 2007, 23:13
si ci ho pensato oggi che poteva essre così ma quando ho guarado la tavola delle traspozizioni non ne ero sicuro.!!!

domanda stupida è ripetitiva
come capisco che lo strumento è intonato?

guardop una singola nota? se si quale? o devo farle tutte?

se non premo nessuna chiave che nota mi deve dare ?

grazie ciao

Lanjazz
16th December 2007, 23:20
Se non premi nessuna chiave il sax fa un Do diesis, che corrisponde ad un Si sull'accordatore.. Per vedere se sei accordato basta che fai una nota, per esempio il do medio(dito medio della mano sx) e poi azioni il portavoce (dito pollice della mano sx) Se quelle due note sono accordate sei a posto.... poi dipende da te... :grin:

17th December 2007, 00:10
Per vedere se sei accordato basta che fai una nota, per esempio il do medio(dito medio della mano sx) e poi azioni il portavoce (dito pollice della mano sx) Se quelle due note sono accordate sei a posto.... poi dipende da te...

cosa vuoi dire non capisco???? :sad:

Nous
17th December 2007, 00:23
Che l'intonazione non dipende solo dal bocchino, ma anche dal suonatore.
Devi regolarti tu.
Non sono del tutto d'accordo sul fatto che bastino due note, in ogni caso io mi intonerei sul Sol (indice medio anulare sx abbassati) e Sol alto (idem ma col portavoce). Fissata quella nota, su tutte le altre ti regoli di conseguenza...con diaframma, gola, labbra...tutto il corpo deve suonare.

Comunque, un problema alla volta...fai tante note luuuungheee....prima senza intonatore, per trovare il suono...poi con, per trovare l'intonazione...tutta la scala cromatica ascendente e discendente.

Poi ti fai tutte le scale, in tonalitÃ* maggiore (e le relative minori)...per ogni scala fai gli arpeggi, anche..senza fissarti troppo sull'intonazione, cerca la confidenza con lo strumento ed il suo suono...l'intonazione arriva, come mi ha detto qualcuno affinchè una cosa ti venga devi smettere di esserne ossessionato.

Suona il più rilassato possibile, braccia spalle e dita ... non soffocare l'ancia, non stringere lo strumento come se volessi strozzarlo.
Sostieni il suono col diaframma, e suona :yeah!)

Lanjazz
17th December 2007, 18:36
Due note bastano per capire se l'imboccatura è nella posizione giusta... Io ho notato che con i due Do si capisce subito se è troppo dentro o fuori.... Poi se lo strumento è intonato, non essendo un pianoforte che ha tre corde per ogni nota e ha 88 note, il resto dipende dall'impostazione e da come emetti tu le note.
Quindi "non ti resta che studiare".... solo quello... pensa solo una cosa e basta..... :shock: :lol: