PDA

Visualizza Versione Completa : Quale legatura posso usare su un'aizen?

Jaco_b
22nd February 2012, 17:13
Ciao, come vedete dalla firma ho un'aizen soloist, però non sò proprio che legatura usare :mha!( .
Per ora uso una legatura data in dotazione con un selmer S90, e diciamo che non è un gran che ( è così piccola che a volte mi scivola l'ancia), quindi pensavo di passare a una francois louis, o una ligaphone, però non vorrei comprarne una così al buio.
Secondo voi quale potrebbe essere la migliore? considerando anche il fatto che suono per lo più musica leggera e swing?

Grazie a tutti, Jaco_b

lalbertojazz
22nd February 2012, 18:10
Ciao , io utilizzo gli aizen sia su tenore che soprano con le Francois Louis come consigliato da Scannapieco (sax di Mario Biondi ) e mi trovo benissimo .. ciao !!

tzadik
22nd February 2012, 18:19
La scelta della legatura è una cosa molto personale.

Ogni legatura ha le sue peculiarità.
Se le peculiarità di una specifica legatura coincidono con le peculiarità che uno cerca da una legatura... allora quella specifica legatura è la legatura adatta.

Se non si hanno le idee molto chiare... allora forse è meglio provare "qualcosa" prima... per farsi un po' un'idea.

La Légère Signature (che leggo in firma) "mal digerisce" legature che vanno a contatto con l'ancia attraverso un piattello... quindi una FL Ultimate non è una buona soluzione se usi le Légère Signature.

Le Légère Signature gradiscono invece legature che applicano una pressione ben distribuita sulla parte dell'ancia a contatto con la legatura... Rovner "normali", BG (vedi modello "Flex").

Jaco_b
26th February 2012, 03:09
Grazie mille per i consigli, allora credo che farò un giro di rivenditori e vedrò qualè la legatura piu adatta!