PDA

Visualizza Versione Completa : James Senese - E’ Fernut’ O Tiempo



Alessio Beatrice
22nd February 2012, 01:12
http://www.marigliano.net/_upload/articoli/25447-1327426179.jpg


Ritorna James Senese con un nuovo album. Forse il piu’ importante sassofonista italiano, in grado a cavallo tra gli ‘80 e i ‘90 di regalare pagine incancellabili della musica italiana, in quel vento di rivalsa musicale che ha trasformato totalmente il gusto e il modo di fare musica in Italia, completamente influenzata dal grande Soul, Blues e Rhythm and Blues. L’ultima decade e’ stata devastante per la musica italiana, e sembra quasi volersi disfare di una storia recente invece da difendere.

Senese, dopo l’ultima collaborazione con John Turturro in “Passione”, arriva con un nuovo album,”E’ Fernuto o’ Tiempo” come al solito a prezzo ridotto per il suo pubblico: la mia onestà, non la cedo in cambio di niente e nessuno.


James Senese E’ FERNUT’ ‘O TIEMPO: il nuovo disco.

ETICHETTA: Arealive
DISTRIBUZIONE: Edel
USCITA: 24 gennaio
PREZZO: 13,00 euro

James Senese e Napoli Centrale presentano “È Fernuto ‘o Tiempo”: filoconduttore dell’avventura, le note calde e vitali del sassofono di James, figlioafro-partenopeo di una Napoli dalle espressività contaminate, cariche di animae sofferenze, volti e parole. Il dialetto di sempree una svolta romantico-nostalgica che sviscera i sentimenti in profondità,sinceramente, senza ipocrisie o maschere.
Del resto, Senese riassume così ilsuo approccio alla musica: “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il saxtenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio Coltrane,dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report ein più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personalelinguaggio, non copiando mai nessuno… Il mio sax porta le cicatrici della gioiae del dolore della vita”.

Dodici tracce per un disco che si preannuncia come unagrande sorpresa per i fan, sospeso tra stravolgimenti imprevedibili e ilconsueto sound deciso. L’ennesima dimostrazione della acuta creatività egenialità del sassofonista napoletano, già tra i più amati protagonisti del film e del concerto “Passione”, il viaggio nella musica napoletana tra passato eattualità nato da un’idea di John Turturro.

Note dell’autore

“Ho composto questo disco in un momento particolare della mia vita, in cui ho avvertito l’urgenza di parlare dei sentimenti, dell’amore. Non solo l’amorepassionale ma anche quello per un’idea o per la vita. Ho fatto tanti dischi maqui mi sono impadronito della mia anima senza accettare compromessi dinessun genere.
Quando si è giovani i compromessi si subiscono forzatamente e comunicare con gli altri è sempre difficile. Tutti credono di essere superiori,condizionando i propri rapporti e perdendo la strada naturale e istintiva, l’unicache si dovrebbe percorrere nella propria esistenza.”

“Vorrei ricordare ai giovaniche l’esperienza insegna come nessuno sia migliore degli altri. Forse si puòavere solo una maggiore capacità di provare sentimenti, ma non più di questo.Nella mia strada ho trovato molti amici, e anche molti nemici, senza maicomprendere la provenienza dei falsi sentimenti. Riprendetevi l’anima cheavete perso, in questa società gli uomini onesti restano pochi.
E la mia onestà, non la cedo in cambio di niente e nessuno”.

Taras
22nd February 2012, 08:42
...grandissimo...

Cannibale
22nd February 2012, 13:31
Presenta il suo disco sabato 25 febbraio al Teatro Trianon, se ci riesco ci faccio una scappata, ho ascoltato anche uno dei brani del nuovo lavoro mentre lo registrava, bellissimo...

Taras
22nd February 2012, 14:59
Presenta il suo disco sabato 25 febbraio al Teatro Trianon, se ci riesco ci faccio una scappata, ho ascoltato anche uno dei brani del nuovo lavoro mentre lo registrava, bellissimo...

al Trianon deve essere bellissimo...